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la qualità audio, dipende dal sub che scegli,
e se riesci a ricavare i litri necessari per farlo rendere a dovere,
e dipende anche dal' amply utilizzato...
Ma stessa cosa anche per il sub posteriore...
la differenza sta, che davanti è difficile ricavare un "tot" litri, quindi si devono scegliere sub più piccoli...
e la differenza sta nella pressione/impatto,
ovvio che un 16.5cm non ha la resa di un 20cm,
come un 20cm non ha la resa di un 25cm, in termini di pressione/impatto...
Dario : sicily
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Alt.
Il cruscotto é un discorso, il portaoggetti un altro.
O hai il portaoggetti sotto al parabrezza?
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intenderà sotto cruscotto.
il che significa posizionarlo o abolendo il cassetto portaoggetti, oppure sfruttando lo spazio dei piedi passeggero.
di mio, ti dico:
un sub anteriore, in ambito strettamente SQ, è di gran lunga (MA DI MOLTO) superiore come posizione (fasi, coerenza, incroci) rispetto ad un sub posteriore.
occorre scegliere il componente adeguato e fare un box all'altezza.
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15-05-2014, 00:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2014, 00:28 da marco206.)
Esatto, ma da cruscotto a vano porta oggetti/piedi passeggero il discorso é un po' diverso, ruota tutto intorno allo spazio disponibile.
Edit: letto dopo.
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8-9 litri sono striminziti, troppo striminziti.
personalmente mi sono sempre rifiutato di fare box anteriori con simili volumetrie.
ottieni coperte realmente troppo corte.
diverso è se cominciamo a discutere di 15-20 litri.
e sono facilmente raggiungibili, sfruttando bene il fondo della zona piedi passeggero.
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so bene che non posso dirti di smantellare mezza auto; ma a solo scopo "didattico", ecco cosa ho fatto io, per la mia, e cosa faccio/farei per clienti che non possono/voglino fare modifiche radicali.
l'ideale è avere quanto più litraggio disponibile, quindi almeno 14-17 lt per un 20cm (a tal proposito, un subbetto OTTIMO arebbe l'Hertz ES200) oppure 18-25lt per un buon 25cm ( e qui di sub validi ce ne sono a bizzeffe); con il sub, sollevato da terra, dal pavimento; e che emette direttamente verso il pavimento stesso.
questa è la condizione migliore per avere tutto: delocalizzazione massima, estensione, modulazione, messa in fase con il fronte raggiungibile senza patemi.
io lo feci sulla twingo, ma per ottenere ciò (un box di 26lt con il sub rivolto verso il basso, e sollevato di ben 13cm dal fondo) dovetti modificare perfino il radiatore del riscaldamento, nonchè le varie bocchette aria, etc.
cosa faccio per i clienti?
secondo il fronte e la musica che si ascolta (se uno ama ascoltare bruce springsteen a volumi elevati.. inutile mettere un subbetto da 8" in 10lt...), mi regolo di conseguenza:
- per ascolti tipicamente sq, a volumi tranquilli, con musica che non richiede una grossa partecipazione in termini di contenuto energetico, dal subwoofer, realizzo un box minimalista, da 15lt circa, e ci schiaffo dentro un es200 ( o anche trasduttori più costosi, secondo volontà del cliente.. ma che abbiano la stessa capacità di scendere e modulare in pochi litri).
- er ascolti più energetici, necessariamente vado di 25cm, e pazienza se il passeggero viaggerà per tutto il tempo, con le ginocchia ad altezza sterno... ghgh!