15-05-2014, 01:14
qualcuno mi saprebbe dire cos'è il parametro SD (metri quadri) che si trova in winisd?
comunque sono riuscito a reinstallarlo correttamente!
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scelta subwoofer per musica techno-elettronica
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15-05-2014, 01:14
qualcuno mi saprebbe dire cos'è il parametro SD (metri quadri) che si trova in winisd?
comunque sono riuscito a reinstallarlo correttamente!
15-05-2014, 01:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2014, 02:18 da RatInACage.)
l'SD è la superficie radiante del cono, col diametro del cono calcolato a metà della sospensione
Su winisd se clicchi sul simboletto dei metri quadri, puoi usare altre unità di misura come i centimetri quadrati, di solito la SD viene riportata in centimetri dalle case comunque.. https://drive.google.com/file/d/0BxHIxVc...sp=sharing mettilo nella cartella Drivers del programma CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10" HOME - W.I.P. Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
15-05-2014, 06:20
ok! allora ho provato a fare il calcolo e questo è quello ke mi sembrava la soluzione migliore, ditemi se potrebbe andare bene!
cassa da 47 litri senza contare l'ingombro del sub (circa 3 litri) freq. di accordo 47hz reflez di diametro 10.2 e lunghezza 15.72 con un valore di vent mach di 0.17 (questo mi sembra altino) che problemi mi comporta? quello che ne risulta non mi sembra malissimo anche se il decadimento dopo i 50 hz è abbastanza pronunciato passando dai 93db agli 88db a 40hz fino ad arrivare ai 78db a 30hz in un andamento decrescente lineare dai 54hz in giù e con un leggero flesso in corrispondenza dei 54-80hz di -0. Il group delay in corrispondenza dei 47 Hz è di 15 ms e decresce passando a 50Hz ai 13.8ms, a 60 Hz a 7ms ed infine arrivando agli 80hz a 3ms. Il gain a 50hz è di -4db. Secondo voi cm è la situazione? abbastanza buona? Che problemi potrei riscontrare se il reflex presentasse un andamento curvilineo, cioè gli farei una curva interna per allungarlo?
15-05-2014, 08:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2015, 05:34 da RatInACage.)
che la risposta al di sotto della frequenza d'accordo crolli di colpo è normalissimo per un reflex, decade di 24 dB circa per ottava.
come dimensioni penso che ci siamo, solo che devi tenere anche conto della risonanza dell'auto, che dà un ulteriore boost alle basse frequenze, boost che và dai 40-45 hz per le berline più grandi fino ai 70-75 delle utilitarie tipo fiat 600.. piuttosto con questo tipo di sub è tassativo mettere un passa-alto o subsonico a 30-35 hz per proteggere l'escursione del cono che sale tantissimo sotto la frequenza d'accordo per il ritardo di gruppo, sono molto buoni come valori per un reflex, tieni conto che per l'orecchio umano i ritardi al di sotto di 20ms sono difficilmente percepibili.. comunque sono piccolezze per audiofili, in macchina è più importante il ritardo che ha rispetto agli altri altoparlanti ah, mi stavo dimenticando.. non ci sono problemi con le curve da far fare al reflex, vai tranquillo CAR - W.I.P.
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15-05-2014, 16:54
quindi la cosa importante del reflex è la lunghezza e il iametro e basta! dopo logicamente è meglio non fare curve a gomito per evitare grosse turbolenze! è meglio dargli un passa alto in passivo o in attivo? e il passabasso sarebbe meglio metterlo dopo un attento ascolto immagino! giusto?
15-05-2014, 19:14
guarda, il reflex penso che con curve fino ai 90 gradi non ci sono grossi problemi, anche se non ci posso mettere la mano sul fuoco visto che non è un allineamento che mi piace fare, magari qualcuno più esperto può consigliarti meglio..
comunque con quel litraggio e frequenza d'accordo un reflex da 10cm viene lungo 18cm, con 2 reflex sempre da 10 viene lungo 42cm, quindi non dovresti avere problemi di lunghezza.. il passa alto invece per forza in attivo, in passivo ti viene a costare uno sproposito e ti si mangia tanti watt dell'ampli trasformandoli in calore.. e se non puoi impostarlo dall'ampli, vendono anche dei filtri su rca da collegare tra il cavo di segnale ed ampli CAR - W.I.P.
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15-05-2014, 21:47
Invece di un gomito a 90°,
si possono mettere 2 gomiti a 45°...
Dario : sicily
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15-05-2014, 22:25
(06-05-2014, 19:48 )RatInACage Ha scritto: allora, il vega 124 può lavorare in reflex da 40 lt con accordo a 27hz.. il problema è che per arrivare a quella frequenza ci vuole un reflex lungo 75cm * 10 cm di diametro per non avere problemi di turbolenze.. potrebbe anche lavorare in chiusa da 24lt, ma non lo vedo molto adatto il vega 124 in 40lt reflex, non lo fai scendere nemmeno a martellate, garantito. personalmente non sono mai riuscito ad avere delle estensioni considerevoli, sotto i 70lt reflex per il 124 (all'incirca idem per il 12d4) e 115-120 lt per il 154. se deve lavorare con 40lt di box, meglio lasciar perdere trasduttori con sospensioni in tela.
15-05-2014, 23:13
(15-05-2014, 22:25 )maxtarget Ha scritto:(06-05-2014, 19:48 )RatInACage Ha scritto: allora, il vega 124 può lavorare in reflex da 40 lt con accordo a 27hz.. il problema è che per arrivare a quella frequenza ci vuole un reflex lungo 75cm * 10 cm di diametro per non avere problemi di turbolenze.. potrebbe anche lavorare in chiusa da 24lt, ma non lo vedo molto adatto ehm.. ma non mi avevi già risposto prima sulla questione?? avevo anche subito aggiunto al post che mi sembravano sballati come valori.. ..infatti all'inizio gli avevo consigliato un G5 12" in chiusa tra 30 e 40lt, ce lo vedo proprio bene visto che sà essere secco e nel contempo scende parecchio, quindi buono sia per generi veloci che per cose tipo drum&bass ricche di basse frequenze, ovviamente litrandolo ad hoc CAR - W.I.P.
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16-05-2014, 01:04
avevo già risposto?
sinceramente non ricordo. vabbè, ribadire non fa mai male. ^_^ |
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