Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un bell'ampli per woofer
alla mia domanda se fossi sicuro, hai rispooto:

se suona come quello di gianluca, sì.

questa io la leggo come una certezza; il resto è la classica frase scontata, riguardo il provare.

hai mai fatto suonare un PQ20 o altro ads serie PQ-PP insieme a un RF?

prova a chiedere a chi lo ha voluto provare.
l'ultimo a mia memoria fu BeppeTP.. che tornò ad usare il Mcintosh sul woofer, nonostante il RF (un Power 500.2, tanto per capirci) fosse PALESEMENTE superiore in riserva dinamica.

ci sono aspetti di bilanciamento tonale, di omogeneità timbrica, che vanno sempre valutati, quando si multiamplifica un sistema.

poi ci si può far piacere tutto.

ma dato che conosco roby, conosco l'auto, conosco il sistema, e so esattamente cosa vorrebbe (il problema semmai è che non si è ancora deciso a gettare il cuore oltre l'ostaocolo), io la certezza ce l'ho.
come ho la certezza che non deve fare il tre vie.

non deve cambiare i finali.

deve cambiare progetto, e passare a un sistema due vie di elevata sensibilita con un wf di derivazione pro, veloce, impattoso ma brillante, e un planare con i controcazzi.
Rispondi

ovviamente un rf è molto più "grezzo" come amplificatore....
io ho avuto solo modo di provare dei rf sui sub e la funzionano alla grande, ma sul resto del sistema audio mai provati, grazie a massimo ora potrò provare i suddetti ampli anche su una coppia di wf.
poi in un impianto da ascolto mi sembrano tanti già 125 watt rms solo sui woofer..

ho sentito suonare impianti anche con poche centinaia di watt totali e mi hanno lasciato a bocca aperta (stiamo parlando di un impianto votato al ascolto, non un sq oriented), e ho sentito impianti con 5-600 watt totali che invece mi hanno lasciato perplesso.

la catena audio quale poi l'accoppiamento con gli ampli, deve essere una cosa studiata, calibrata, non si gettano li 4 elettroniche e si suona...

poi vi è il discorso cè a chi piace un tipo di timbrica e chi piace altro, chi vuole ottenere risulatati elevati e chi invece vuole un sistemino che suona...

c'è il discorso del giusto accoppiamento timbrico tra l'amplificazione della alta e della medio bassa, ogni ampli ha il suo modo di suonare nel caso la timbrica del pq e nettamente differente dal rockford (di cui se ne parla bene della bassa)...

e qui ci viene incontro chi ha provato tutti gli ampli, e con la sua esperienza sa in base alla catena audio che ampli si sposa perfettamente...

io la penso così....
[color=#8B4513]Luigi->Sicilia
Opel astra gtc
Pioneer deh 80prs
Helix hxa 400mk2->focal tnk 53-hertz v cone hl70
rockford power 500.2-res fvh 210
Boston g5 10'- audison hv16 twk
Rispondi

si parla cmq e sempre di ottimi finali; altrimenti sarei un idiota a compare e rivendere rockford o kicker o PPI, US Amps etc; sgombriamo il campo da eventuali fraintendimenti.
la questione è più "sottile".
e ruota come dicevo sopra, intorno alla effettiva compatibilità timbrica e dinamica (che nulla c'entra con il volume elevato d'ascolto) in una multiamplificazione del fronte. con annessa compatibilità timbrica agli speakers utilizzati.

mi verrebbe da aggiungere che.. perfino i generi musicali, a volte, diventano elemento di valutazione; ma in questo caso sarebbe una esagerazione.

anche il tuo caso, non è di semplice soluzione; hai un helix, su una medioalta particolare; e con i tuoi partiolari wf, non è detto che l'RF possa essere l'ideale. ma nel tuo caso, stiamo conducendo una "prova in parallelo", nel senso che sarai tu in prima persona a valutare l'eventuale compatibilità tra due elettroniche così diverse, su un sistema atipico.

solo un inciso:

Luì, i watt non sono mai troppi; devono essere buoni. i 125 o anche più di un RF sono eccellenti. ma se sulla medioalta, mantengo omogeneità timbrica e se i trasdfuttori che utilizzo ben si coniugano.

questo non significa necessariamente che se uso un RF o un PG o un Autotek su una via.. devo per forza fare una multiamplificazione monomarca o mono-modello ( che non sarebbe sbagliato a prescindere, anzi...); ma perlomeno cercare di restare sulla stessa "impostazione caratteriale-progettuale-filosofica".

cosa che diventa più complicata quando si usano speakers tra loro così diversi, come appunto nel tuo caso.
Rispondi

(18-05-2014, 08:43 )maxtarget Ha scritto: alla mia domanda se fossi sicuro, hai rispooto:

se suona come quello di gianluca, sì.

questa io la leggo come una certezza; il resto è la classica frase scontata, riguardo il provare.

hai mai fatto suonare un PQ20 o altro ads serie PQ-PP insieme a un RF?

prova a chiedere a chi lo ha voluto provare.
l'ultimo a mia memoria fu BeppeTP.. che tornò ad usare il Mcintosh sul woofer, nonostante il RF (un Power 500.2, tanto per capirci) fosse PALESEMENTE superiore in riserva dinamica.

ci sono aspetti di bilanciamento tonale, di omogeneità timbrica, che vanno sempre valutati, quando si multiamplifica un sistema.

poi ci si può far piacere tutto.

ma dato che conosco roby, conosco l'auto, conosco il sistema, e so esattamente cosa vorrebbe (il problema semmai è che non si è ancora deciso a gettare il cuore oltre l'ostaocolo), io la certezza ce l'ho.
come ho la certezza che non deve fare il tre vie.

non deve cambiare i finali.

deve cambiare progetto, e passare a un sistema due vie di elevata sensibilita con un wf di derivazione pro, veloce, impattoso ma brillante, e un planare con i controcazzi.

Non è così scontata come credi ^^'
Io resto comunque dell'opinione che quello che non piace ad uno non è detto che non piaccia ad un altro, finché non si tocca con mano non si può essere sicuri di niente.
Buon per te che hai tutte queste certezze! Wink
Matteo

IMPIANTO W.I.P
Clarion DXZ778 RUSB
Rockford Fosgate 40 DSM --> Hertz Space 1
Rockford Fosgate 100ix --> Res 170 vrko
Rockford Fosgate punchpower 500m Heart --> Ciare cw337
Ora non resta che tirarsi su le maniche e montare tutto Big Grin
Rispondi

zio non parlavo in prima persona, e non ho niente contro gli rf (che reputo dei mostri sacri del old hi fi), io ti ringrazio infinitivamente per farmi provare i 2 rf, ma volevo dire che sicuramente per me andranno benissimo in quanto il mio woofer ha proprio il range di frequenza di uso del rf (bassa 63 ai 400 hz)

io parlavo proprio che ogni catena audio ha la sua costruzione e accoppiamento...

e la stessa cosa di mettere un pq20 in un subwoofer...chi è questo pazzo?

e poi non è il mio sistema atipico...l'atipico è chi l'ha concepito (io) lol...

Luì, i watt non sono mai troppi; devono essere buoni. i 125 o anche più di un RF sono eccellenti. ma se sulla medioalta, mantengo omogeneità timbrica e se i trasdfuttori che utilizzo ben si coniugano.
[/quote]

con questo sono pienamente d'accordo....
[color=#8B4513]Luigi->Sicilia
Opel astra gtc
Pioneer deh 80prs
Helix hxa 400mk2->focal tnk 53-hertz v cone hl70
rockford power 500.2-res fvh 210
Boston g5 10'- audison hv16 twk
Rispondi

(18-05-2014, 09:33 )DragonHB Ha scritto: Io resto comunque dell'opinione che quello che non piace ad uno non è detto che non piaccia ad un altro, finché non si tocca con mano non si può essere sicuri di niente.

l'errore è ragionare con "piace" o "non piace"

la riproduzione musicale fedele, hifi, non è soggettiva.

se hai letto con attenzione, l'ho anche detto; ci si può far piacere tutto.

Ma quello che identifichiamo con "a me piace" è my-fi, non hi-fi.

le certezze quando parlo o scrivo, IO le ho. altrimenti mi taccio e imparo.
probabilmente perchè ho un pò di esperienza che me lo consente. in questo caso, perchè come già scritto, conosco situazione, impianto, auto, utente.
Rispondi

(18-05-2014, 09:45 )maxtarget Ha scritto:
(18-05-2014, 09:33 )DragonHB Ha scritto: Io resto comunque dell'opinione che quello che non piace ad uno non è detto che non piaccia ad un altro, finché non si tocca con mano non si può essere sicuri di niente.

l'errore è ragionare con "piace" o "non piace"

la riproduzione musicale fedele, hifi, non è soggettiva.

se hai letto con attenzione, l'ho anche detto; ci si può far piacere tutto.

Ma quello che identifichiamo con "a me piace" è my-fi, non hi-fi.

le certezze quando parlo o scrivo, IO le ho. altrimenti mi taccio e imparo.
probabilmente perchè ho un pò di esperienza che me lo consente. in questo caso, perchè come già scritto, conosco situazione, impianto, auto, utente.
Si vede che ragiono in modo diverso... A parer mio un impianto dovrebbe sempre essere my fi, fatta eccezione per impianti da gara, se faccio un impianto che è tridimensionale ecc ecc ma poi alla fine della fiera non mi piace che lo faccio a fare?
E a parer mio l'unico che può avere delle certezze su come fare il suo impianto è Roby stesso e nessun'altro...
Detto questo chiudo l OT che è stato fin troppo lungo ^^'
Matteo

IMPIANTO W.I.P
Clarion DXZ778 RUSB
Rockford Fosgate 40 DSM --> Hertz Space 1
Rockford Fosgate 100ix --> Res 170 vrko
Rockford Fosgate punchpower 500m Heart --> Ciare cw337
Ora non resta che tirarsi su le maniche e montare tutto Big Grin
Rispondi

Matte, è chiaro che state parlando di due concetti differenti ugualmente veritieri.
E' assolutamente vero che per la propria ed esclusiva soddisfazione personale, il "my-fi" è senz'altro la scelta giusta, specie se non si hanno aspettative da competizione, dunque appoggio a pieno il tuo concetto.

Massimo nello specifico però, è in possesso di tutti fattori che noi non abbiamo:
-Conosce alla perfezione tutti i componenti in gioco
-Conosce alla perfezione l'attuale impianto di Roby così come l'attuale resa
-Ma soprattutto conosce alla perfezione le reali aspettative dell'utente, che come tu stesso hai scritto sono fattore prioritario.
Non penso ci sia altro da aggiungere.

Non è mai e non deve mai essere una gara o un confronto tra marchi, anch'io come te sono innamorato dei Rockford, ma credimi che lo siamo quasi tutti, max compreso,dunque è una diatriba fine a se stessa che non può che volgere al termine serenamente.

Chiuso OT, Buon Proseguimento.
Rispondi

Se ho competenza e gusto, il mio my fi é quanto più possibile vicino all'hi fi, diverso é il caso se sono ignorante, sordo, o entrambe le cose.

Le questioni puramente intrinseche al componente ci sono per forza, altrimenti farebbero altoparlanti che suonano tutti uguali, amplificatori che suonano tutti uguali, autoradio che suonano tutti uguali, e cervelli che elaborano con la stessa emozione lo stesso messaggio musicale.

Il risultato non può essere identico, le prime classificate Emma degli ultimi 5 anni non suonano tutte allo stesso modo, é naturale.

Il my fi é hi fi, se chi progetta, installa,tara e lavora con componenti potenzialmente validi é in gamba.

Detto questo, il tre vie con 165xl lo sconsiglio, e pongo una domanda a Roby: cosa manca/non piace?

PS, @dragon , concordo che Gian ha un bel pezzo in sé, ma ho trovato diverse pecche nella sua auto, quindi o abbiamo ascoltato due auto diverse , o abbiamo parametri di valutazione differenti e diametralmente opposti, perché di fantastico o spettacolare, allo stato del mio ascolto non c'era niente. Big Grin

Se la trovavi spettacolare prima prenota un ascolto non appena avrà finito i cambiamenti.

Rispondi

manca, a detta di roberto, una certa "cattiveria"; intesa come pressione e "impatto" superiori, rispetto un sistema pensato, sviluppato e configurato in termini strettamente SQ, per cui con tutti i canoni non solo timbrici ma anche prospettici come si deve.

stravolgere l'attuale sistema, non avrebbe molto senso. ricordiamo sempre che un impianto audio (soprattutto in ambito car) è cmq una "coperta sempre corta", che non risolve nulla, se viene "tirata".

introdurre un midrange di piccolo calibro, e un wf.."più wf" complica solo inutilmente. la situazione
se a ciò si aggiunge anche la sostituzione di uno degli ampli del fronte, con carateristiche timbriche molto diverse, e sostituire altoprlanti, non si fa che creare ulteriore confusione.

ecco perchè, e qui lo dico senza presunzione alcuna, ho parlato di "certezze" e di esperienza, suggerendo a roberto una soluzione completamente diversa, ripensando il sistema.

una soluzione che ha lo scopo di permettere l'ottenimento di quel "coinvolgimento emotivo", di quella "pressione in più quando voluta", senza spendere cifre elevate, senza creare ibridi che non andrebbero in nessuna direzione, senza dover lavorare ulteriormente per ore o giorni.

la soluzione proposta ha ovviamente il suo rovescio della medaglia, e l'interessato ne è consapevole; l'ottenimento di quello che desidera, comporta necessariamente una minor correttezza prospettica del sistema.

se attuamente i punti di forza sono una immagine definita e focalizzata, una scena ampia e profonda, una distanza relativa evidente, una percezione palpabile di "nero" tra gli strumenti, con l'aumentare di pressione e impatto viscerale, questi parametri vengono in parte penalizzati.

si potrà eccepire che così ragionando, si va verso una soluzione "my-fy", e non "hifi", nel senso più nobile dell'accezione.

e in parte, è vero. ma solo in parte.

l'utente ( e ancor più il cliente...) va "guidato" verso un percorso che possa sì, soddisfare il suo desiderio "my-fy"...ma cercando nel contempo di restare ancorati ad un contesto generale quanto più possibile "hi-fi".
Rispondi