Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto
Dipende, se filtri tutto in attivo con una sorgente dotata di dsp evoluto avere 2 o 3 amplificatori è meglio per poter tarature di fino il sistema..
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

Rispondi

Alla fine per il kit anteriore opto per Hertz DSK 165.3 e per il subHertz ES F20.5.
Per quanto rigarda il sub vedo un Vas di 13,2 litri che sarebbero i litri per la cassa chiusa giusto? Ma sulle specifiche non vedo nulla riguardo una cassa reflex.
Come faccio a calcolare i litri esatti?

Inoltre, con questi altoparlanti su che ampli a 4 canali mi posso orientare?
Rispondi

no il Vas è solo un parametro, non il litraggio della cassa da usare
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

(22-07-2014, 20:41 )RatInACage Ha scritto: no il Vas è solo un parametro, non il litraggio della cassa da usare

Quindi come lo vado a calcolare? Perchè sulle specifiche non c'è nulla. Devo provare a mandare una mail direttamente alla Hertz?
Rispondi

con un programma tipo winisd, non c'è bisogno di contattare la hertz.. oppure online si trovano diversi calcolatori
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

(22-07-2014, 22:50 )RatInACage Ha scritto: con un programma tipo winisd, non c'è bisogno di contattare la hertz.. oppure online si trovano diversi calcolatori

Leggendo in internet ho visto che ci sono diveri tipi di cassa reflex. B4, C4, CL4 ma non sono riuscito a capire in cosa si differenziano.

Ad ogni modo, mi confermi che con la cassa reflex servono più litri rispetto alla cassa chiusa? Perchè ho sentito ancora pareri discordanti! Chi mi dice che non cambia nulla, chi sono meno... Già io non me ne intendo, se poi sento così tante campane differenti hai voglia a capire!
Rispondi

quelli sono i vari tipi di allineamento, ovvero delle maniere prestabilite di come deve scendere in frequenza l'ap..
si, solitamente il reflex vuole più litri della cassa chiusa, raramente accade il contrario.. comunque dipende sempre dal tipo di allineamento che si vuole fare, per es. se si accorda molto in basso ci vogliono più litri che ad accordarlo correttamente in alto.. diciamo che ogni sub fà caso a sè Smile

comunque su winisd pro quando crei un nuovo progetto reflex ti sceglie quale allineamento è più adatto per quel determinato sub
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Rispondi

Allora, con il programma che mi hai suggerito non riesco perchè faccio "nuovo progetto" ma nell'elenco il mio sub non c'è così vado ad inserire tutti i dati manualmente ma certi non li so e non mi fa andare avanti.

Il sub è Hertz ES F20.5. Ho trovato un altro sito che mi permette di calcolare i litri della cassa chiusa inserendo pochi parametri ma mi escono 4 litri! HuhHuhHuh

Inoltre, cosa c'è da guardare per sapere se il sub va bene in cassa chiusa o reflex?
Rispondi

Vi posto una foto del manuale del sub perchè non mi è chiara una cosa.
Allora, qua dice che i litri necessari sono 7 ma riguardano solo quella parte con scritto Vcc? O comprende tutta la parte interna della cassa compresi quei 3 rettangoli ai lati? Non so se mi sono spiegato bene...

Ma la cosa che proprio non capisco sono le dimensioni della cassa dove dice che la profondità è di 6 cm quando invece il sub è profondo 7.2!!!

Comunque al di là di questo, perchè tanto la cassa devo farmela su misura e quelle dimensioni non potrei comunque usarle, vorrei sapere se il litraggio interno dev'essere in totale 7 oppure di più perchè 7 è solo la parte con scritto Vcc e in più si sono quei 3 rettangoli.

PS All'interno della cassa devo metterci qualcosa tipo gomma piuma, lana di vetro o la lascio vuota?

Grazie.

Allegati Anteprime

Rispondi

no, lascia perdere la cassa chiusa che questo sub và molto meglio in reflex..

fai una cassa da 20 lt con reflex da 10cm lungo 42cm se normale o 39,5 se flangiato per tararlo a 52hz, il volume di reflex e sub è già calcolato Smile

come fonoassorbente mettici un pò di bugnato adesivo di basso spessore, intorno ai 2cm, su tutte le facce meno quella che ospita il sub

se puoi, metti un filtro subsonico sui 30-35hz per proteggere l'escursione del cono al di sotto della frequenza di accordo e non dargli più di 150W che oltre comincia a distorcere
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Rispondi