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Sostituzione impianto audio base, chi mi risponde è bravo! :D
#11
Provincia di Sondrio!
Sorgente: Alpine CDE-178BT
Amplificatore: Audison SR5
Kit 2 vie anteriori Alpine Type R SPR-60C
Woofer posteriori coassiali Alpine Type R SPR-50
Insonorizzazione completa portiere e abitacolo posteriore con Dynamat Extreme
Il tutto montato dal sottoscritto!

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#12
Volevo precisare anche che per il budget non c'è problema, posso arrivare a spendere di più, ma che ci terrei a fare i collegamenti personalmente perchè odio quando mettono mano sulla mia auto dato che spesso e volentieri meccanici e carrozzieri fanno i lavori in maniera dozzinale!
Per smontare pannelli, portiere e moquette non c'è problema dato che l'ho già fatto più volte ed ho abbastanza esperienza in merito, idem per i collegamenti elettrici dato che sono un elettronico / elettricista; l'unica cosa è che non so assolutamente da che parte iniziare se iniziate a parlarmi di componenti audio, per questo chiedevo aiuto!
Poi per la regolazione dell'impianto posso portarla da un professionista ma almeno l'acquisto del materiale, i collegamenti e l'insonorizzazione (a proposito, con insonorizzazione cosa intendete, l'applicazione dei pannelli fonoassorbenti alle portiere?) ci volevo pensare io così risparmio parecchio sia nell'acquisto che nella manodopera!
Sorgente: Alpine CDE-178BT
Amplificatore: Audison SR5
Kit 2 vie anteriori Alpine Type R SPR-60C
Woofer posteriori coassiali Alpine Type R SPR-50
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#13
Nessuno che mi da qualche consiglio? Sad
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#14
Scusa dipende tu che vuoi fare se cambiare solo i trasduttori (casse) di serie o fare un impianto perché sono due discorsi diversi. In base a quello che decidi ti diamo i consigli
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
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#15
Allora, per quello che ne so io (e non intendo sostituirmi a chi questo lo fa di lavoro), si parte dalla sorgente. Visto che parli di qualità è necessario cambiare autoradio in modo da usare le uscite pre-out di segnale (quelle con i connettori RCA) perchè le sorgenti di serie quasi sempre sono molto scarse (puoi ricavare il segnale dalle uscite amplificate ma ci perderesti in qualità. Io ho avuto per un anno una pioneer da 60€ ed era decisamente meglio di quella di serie, senza contare le possibilità di regolazione. EDIT: scusa ho letto ora che hai già un'alpine!
In secondo luogo bisogna predisporre l'alimentazione. Visto che sei elettricista sono sicuro che non trascurerai questo aspetto vitale come invece fanno tanti che si installano l'impianto da soli!
Non so che batteria ha la C2 ma visto che ripeti più volte di non volere potenza forse puoi tenere quella originale e pensare di cambiarla se ne hai bisogno... (io non ho mai avuto problemi con una 55Ah anche quando alzavo molto il volume... c'è anche da dire che è una Optima Big Grin). Certo è che se vuoi ampli in classe A anche con 25W a canale ti servono cavi da saldatrice e una batteria mica da ridere!!!
Poi bisogna stendere i cavi di alimentazione per gli amplificatori, che partiranno direttamente dal positivo della batteria (con fusibile) e arrivano agli ampli. Decidi dove vuoi piazzare gli ampli, io sotengo che sia meglio uno per il subwoofer e uno (o più) per il resto. I cavi dovranno avere una sezione adeguata ma questo lo saprai già.
Poi dovrai sostituire i cavi di potenza, quelli che dagli ampli arrivano agli alloggiamenti degli altoparlanti. Quelli di serie spesso sono di sezione/qualità esigua. Parallelamente ai cavi di alimentazione di servirà anche quello del remote (accende gli ampli quando accendi la radio), questo porta pochissima corrente e puoi anche usarlo per più ampli insieme.
Per l'insonorizzazione trovi delle guide sul forum, si tratta in breve di stendere un materiale bituminoso sulla portiera così da renderla più rigida e impedirle di assorbire le onde sonore generate dai woofer; così aumenta il loro rendimento e la resa sonora dell'abitacolo.
Ora c'è la parte più difficile, scegliere i componenti. Ci sarebbe da scrivere un libro quindi ti consiglio di informarti nelle ricche sezioni di questo forum e soprattutto di ascoltare direttamente da amici, rivenditori ecc. in modo da farti un'idea precisa di quello che intendi tu per qualità del suono, così potrai decidere l'obiettivo che vuoi raggiungere e fissare il budget.
Conviene concentrarsi soprattutto sul fronte anteriore: un due vie va benissimo. Un woofer per portiera e un tweeter. Le casse posteriori puoi anche toglierle... farebbero solo rumore in confronto al resto. Nei kit in vendita c'è spesso anche il crossover; può essere grosso o piccolo, cambia la pendenza, la frequenza di incrocio, la qualità... non importa, va messo in ogni caso.
Scelto il fronte passi al sub: anche qui ci sono varie scuole di pensiero a proposito del tipo di caricamento. Cassa chiusa, reflex, bandpass, free air, dcac, labirinto acustico, tromba, transflex... scegli tra i primi 4 che è meglio Big Grin
Per i sub "sound quality" c'è JL audio tanto per dirne una...
Scegli quanto spazio vuoi dedicare al subwoofer nel bagagliaio. Ci sono anche soluzioni "invisibili" tipo nel vano della ruota di scorta o sottosedile, ma in quanto a qualità non credo che siano il massimo.
Poi procedi all'installazione, fai i collegamenti e la taratura.

Questo è il mio schema di progettazione di un impianto. Accetto critiche, sono qui anche per imparare Wink
Se hai dubbi specifici chiedi pure.
Il messaggio che volevo trasmettere è che prima di acquistare i componenti c'è da fare tanto lavoro in auto.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
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#16
Ciao,
per quanto riguarda sorgente (Alpine CDE-178BT) e batteria (Optima Yellow Top R 3,7) sono a posto... a questo punto sì, volevo fare un discreto impianto, come base di partenza sarei disposto a spendere sui 1000 eurini; ripeto, non mi interessa niente della potenza ma piuttosto di un suono di qualità (beh, ovvio che rispetto alle sole 4 casse che ho ora sarebbe un'altra cosa!). Big Grin
Se riuscissi a fare personalmente i collegamenti è meglio così risparmio manodopera (anche perchè sono perfettamente in grado!), necessitavo solo di consigli per i componenti e per come collegarli a vicenda infatti! Smile
Intanto ringrazio TreLuppoli per la risposta esaustiva, come subwoofer pensavo a un qualcosa di piccolino da mettere nel bagagliaio, avevo adocchiato l'Alpine SBG-844BR dato che è uno dei più piccoli; ovviamente dovrei cercare di prendere un ampli con crossover integrato che riesca a gestirmi il tutto e che se fosse di piccole dimensioni sarebbe meglio...si accettano consigli! (P.S. L'ampli scalda parecchio vero?).
Vorrei però mantenere tutte e 4 gli speaker (2 anteriori e 2 posteriori), anche qui non saprei proprio cosa mettere perchè faccio una confusione della madonna tra coassiali e non, a 2 e 3 vie, ecc. ecc... insomma, mi servirebbe qualcosa di buona qualità e che possa essere "pilotato" dall'ampli in maniera adeguata...
Il remote ho presente, è il cavetto bianco/blu che mi esce dal retro della sorgente... devo usare quello vero?
In pratica se non ho capito male dovrei uscire direttamente con le uscite sul retro dell'autoradio (quindi senza passare dal connettore ISO, giusto?) e andare all'ampli, e solo da qui poi tirare i fili per i 4 speaker, per i tweeter ed il sub... dico male?
Grazie a tutti per il supporto...! Big Grin
Sorgente: Alpine CDE-178BT
Amplificatore: Audison SR5
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#17
Allora, per quanto riguarda il remote dipende un po' dal modello. In alcune il blu serve solo ad alzare un'eventuale antenna automatica, mentre il remote vero e proprio è bianco/blu ed esce dal corpo della radio e non dallo spinotto iso (forse è il tuo caso). Comunque fai sempre riferimento al manuale della Alpine, di sicuro c'è lo schema. Per il resto hai detto bene; l'iso è composto da 2 spinotti, uno di alimentazione e l'altro di uscite amplificate. Quest'ultimo lo puoi anche togliere: usi le uscite rca sul retro e porti i cavi agli ampli, poi da questi porti i cavi di potenza per gli altoparlanti. Di solito è meglio avere due ampli separati per sub e per il resto.
Per quanto riguarda il calore dipende da quanto è potente l'ampli e da qual è la sua classe. In classe A hai un'ottima qualità ma poca potenza e scalda come una stufa. In classe D hai potenze anche esagerate ad un rendimento maggiore ma la qualità è minore. La classe AB è una via di mezzo. Ovviamente non è così terra terra l'argomento, era per darti un'idea. L'importante è che l'ampli abbia una superficie sulla quale circola aria, spesso si avvitano sul retro dei sedili di dietro...
Vuoi mantenere anche le casse dietro, te lo sconsiglio. Prima di tutto non puoi cambiare solo le casse davanti e lasciare quelle di serie dietro... se cambi anche quelle dietro hai una spesa doppia che non ti porta grandi miglioramenti. Conta che l'immagine sonora deve costruirsi davanti a te, e sentirai soprattutto il suono che proviene da davanti. I coassiali servono solo a chi non ha altre soluzioni: ti consiglio un classico 2 vie, woofer + tweeter. Nei kit c'è anche il crossover passivo, che ti evita sbattimenti nell'incrocio dei due componenti. Se vai sull'usato ci sono ampli di ottima qualità intorno ai 200€ o meno. Con 1000€ di budget si fa un buon impianto, ce li avessi io... Big Grin
Devi farci stare kit due vie, ampli fronte anteriore, ampli sub e subwoofer. Se devi scegliere su cosa investire di più punta sul 2 vie piuttosto che sulla sezione sub!

Ti dirò, quel sub non mi convince molto... finestra in plexiglass, luce led blu... mi sembra più una tamarrata che una cosa di qualità. Io mi fiderei di più di un focal sb p 25 (reflex) oppure un Rockford Fosgate R1L-1X10 (cassa chiusa). Ovviamente qualunque sub è già un miglioramento rispetto all'impianto di serie... dovresti scegliere tra reflex o cassa chiusa prima di tutto, poi di sub piccoli ce ne sono una marea, dipende che tipo di basso ti piace e quanto vuoi spendere.
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#18
Con quel budget fai un gran bel impianto considerando che l'autoradio già c'è l'hai e la batteria anche se piccola per il momento può bastare. incomincia a procurarti i cavi di alimentazione uno per il positivo da 50mmq e l'altro per il negativo anch'esso della stessa sezione per il negativo 1m ti basta. Poi portafusibile e distributore di corrente e gli rca e già prendendo questo sono le prime 100€ abbondanti. Poi occupati del materiale fonoassorbente tipo dynamat, butyflex, stop gold ecc ecc per insonorizzare le portiere e ci vogliono altre 100€. Con i restanti 800€ calcola per un kit di livello 250€ più o meno, tipo coral prx, audison voce o hertz hsk165, lasca perdere il retro rimani quelle che hai e le fai pilotare dalla sorgente come sono adesso. Il sub io ti consiglio di farti tu la cassa e di non prenderne uno già fatto perché spendi di più e sicuramente avrai meno qualità e scelta. Pensa se prendi un coral hds l'812 lo paghi 100€ +30€ di legno per fare la cassa però prendi un buon sub molto musicale e che suona in pochi litri. Adesso ti rimarrebbero 400€ più o meno per comprare 2 ampli e ti posso garantire che se cerchi qui nel mercatino a voglia che ne trovi di ampli per le tue esigenze
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Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
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Woofer : Focal 6p2k
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