Allora, per quello che ne so io (e non intendo sostituirmi a chi questo lo fa di lavoro), si parte dalla sorgente. Visto che parli di qualità è necessario cambiare autoradio in modo da usare le uscite pre-out di segnale (quelle con i connettori RCA) perchè le sorgenti di serie quasi sempre sono molto scarse (puoi ricavare il segnale dalle uscite amplificate ma ci perderesti in qualità. Io ho avuto per un anno una pioneer da 60€ ed era decisamente meglio di quella di serie, senza contare le possibilità di regolazione. EDIT: scusa ho letto ora che hai già un'alpine!
In secondo luogo bisogna predisporre l'alimentazione. Visto che sei elettricista sono sicuro che non trascurerai questo aspetto vitale come invece fanno tanti che si installano l'impianto da soli!
Non so che batteria ha la C2 ma visto che ripeti più volte di non volere potenza forse puoi tenere quella originale e pensare di cambiarla se ne hai bisogno... (io non ho mai avuto problemi con una 55Ah anche quando alzavo molto il volume... c'è anche da dire che è una Optima
). Certo è che se vuoi ampli in classe A anche con 25W a canale ti servono cavi da saldatrice e una batteria mica da ridere!!!
Poi bisogna stendere i cavi di alimentazione per gli amplificatori, che partiranno direttamente dal positivo della batteria (con fusibile) e arrivano agli ampli. Decidi dove vuoi piazzare gli ampli, io sotengo che sia meglio uno per il subwoofer e uno (o più) per il resto. I cavi dovranno avere una sezione adeguata ma questo lo saprai già.
Poi dovrai sostituire i cavi di potenza, quelli che dagli ampli arrivano agli alloggiamenti degli altoparlanti. Quelli di serie spesso sono di sezione/qualità esigua. Parallelamente ai cavi di alimentazione di servirà anche quello del remote (accende gli ampli quando accendi la radio), questo porta pochissima corrente e puoi anche usarlo per più ampli insieme.
Per l'insonorizzazione trovi delle guide sul forum, si tratta in breve di stendere un materiale bituminoso sulla portiera così da renderla più rigida e impedirle di assorbire le onde sonore generate dai woofer; così aumenta il loro rendimento e la resa sonora dell'abitacolo.
Ora c'è la parte più difficile, scegliere i componenti. Ci sarebbe da scrivere un libro quindi ti consiglio di informarti nelle ricche sezioni di questo forum e soprattutto di ascoltare direttamente da amici, rivenditori ecc. in modo da farti un'idea precisa di quello che intendi tu per qualità del suono, così potrai decidere l'obiettivo che vuoi raggiungere e fissare il budget.
Conviene concentrarsi soprattutto sul fronte anteriore: un due vie va benissimo. Un woofer per portiera e un tweeter. Le casse posteriori puoi anche toglierle... farebbero solo rumore in confronto al resto. Nei kit in vendita c'è spesso anche il crossover; può essere grosso o piccolo, cambia la pendenza, la frequenza di incrocio, la qualità... non importa, va messo in ogni caso.
Scelto il fronte passi al sub: anche qui ci sono varie scuole di pensiero a proposito del tipo di caricamento. Cassa chiusa, reflex, bandpass, free air, dcac, labirinto acustico, tromba, transflex... scegli tra i primi 4 che è meglio
Per i sub "sound quality" c'è JL audio tanto per dirne una...
Scegli quanto spazio vuoi dedicare al subwoofer nel bagagliaio. Ci sono anche soluzioni "invisibili" tipo nel vano della ruota di scorta o sottosedile, ma in quanto a qualità non credo che siano il massimo.
Poi procedi all'installazione, fai i collegamenti e la taratura.
Questo è il mio schema di progettazione di un impianto. Accetto critiche, sono qui anche per imparare
Se hai dubbi specifici chiedi pure.
Il messaggio che volevo trasmettere è che prima di acquistare i componenti c'è da fare tanto lavoro in auto.