Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stranissimo problema con subwoofer
Ciao a tutti,

Purtroppo nella mia autoradio Alpine si e' rotto il modulo bluetooth (non si collega piu' con nessun cellulare, anche facendo prove di tutti i tipi).
Io la musica l'ascoltavo sempre col blueooth e si sentiva alla perfezione, nessuna distorsione, tutto perfetto.
Adesso pero', dato che si e' rotto il modulo bluetooth, ho dovuto cominciare ad usare la porta USB dell'autoradio con una chiavetta.
Cosi' facendo, non so perche', il subwoofer suona malissimo, emette un rumore del tipo "uuuu" anche a medio volume. Mi da nervoso !
Prima lo faceva SOLO se era attivato al massimo il bass boost nel cellulare (e questo e' normale visto che l'ho anche attivato nell'ampli) ma adesso non c'e' modo di togliere questo fastidioso rumore, che fra l'altro non si presenta con tutte le frequenze.
Il subwoofer lo possiedo da 7 mesi, usato tutti i giorni per circa 2 ore a volume quasi massimo.
La cosa strana e' che, appunto, appena ho cominciato ad usare l'USB dell'autoradio si e' presentato questo problema.

Cosa potrebbe essere secondo voi ?
Rispondi

Ciao, hai provato a fare un reset ? Poi togli questo bass boot che non serve a nulla, regola il gain e vedi come va Smile
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi -->  Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Rispondi

lo fà anche con i CD?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

prova anche con un cd o radio se il problema c'è anche per radio e cd può essere che tramite bluethooth i bassi venivano trasmessi in modo diverso , cioè magari qualche filtro strano dal telefono HPF di cui non sai , perché con nessun tipo di cuffia sentirai 40 Hz Smile , quindi magari devi regolare il gain del ampli , controlla bene , LPF subwoofer , volume subwoofer , e gain ampli .... facci sapere
Hyundai i30 - 1.6 crdi 2012
Source - Alpine ICS-X8
Front - Hertz HSK 163 - 2 channel amp
Rear - Original with stereo
Sub - JBL GTO 1002D - 2 channel amp
Amp - Audison LRx 4.5

Rispondi

Potresti avere il guadagno delle sorgenti sulle impostazioni della sorgente troppo alto.
Verifica questa impostazione ed eventualmente verifica anche le equalizzazioni.
Tieni tutto in flat e poi vedi se il rumore lo fa ancora.

(05-09-2014, 22:05 )BlankY Ha scritto: prova anche con un cd o radio se il problema c'è anche per radio e cd può essere che tramite bluethooth i bassi venivano trasmessi in modo diverso , cioè magari qualche filtro strano dal telefono HPF di cui non sai , perché con nessun tipo di cuffia sentirai 40 Hz Smile , quindi magari devi regolare il gain del ampli , controlla bene , LPF subwoofer , volume subwoofer , e gain ampli .... facci sapere

Io li sento i 40Hz in cuffia...anche i 20 Hz...non usare cuffie scadenti! Big Grin
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas  27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
Rispondi

I 20 hz dubito molto..i 40 ci sta!
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

dipende dalle cuffie.. se ti isolano l'orecchio in maniera ermetica i 20hz sono possibili Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

a me risulta che quella dei 20hertz riprodotti correttamente in cuffia sia una sciocchezza ampiamente smentita, almeno da quanto si apprende leggendo i piu noti forum e siti del settore...da chi lo fa per lavoro e ha avuto modo di fare prove...

c è da dire che anche con le mie cuffie di basso livello sento un emissione sui 20hz...ma è più un fioco lamento di un mini wf morente che una riproduzione..
Big Grin
sapevo anche che attorno a quelle frequenze non elaboriamo le onde sonore con l apparato uditivo, ma col corpo direttamente..

michele Wink
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

infatti si sentono solo se il padiglione è chiuso in maniera ermetica, tipo come quando le premi contro le orecchie per un discorso di volume di lavoro.. e no, non è che le percepiamo col corpo, semplicemente l'udito ha un bel roll-off sulle basse frequenze, basta guardare le curve isofoniche, quindi anche se lineari fino a 20hz verranno comunque percepite poco, in cuffia, e col corpo nel caso del sub Smile

per esempio nella mia macchina nonostante sia lineare fino a pochi hertz il sub, riesco a sentire l'emissione fino a 15hz, dopo, il nulla Smile

quindi in una corretta riproduzione HiFi non deve essere lineare all'udito, ma alla pressione sonora
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Rispondi

mi sono ricordato di aver misurato le AKG K240 Studio appena presi il microfono per provarlo al volo Big Grin

http://i.imgur.com/pdX7PJN.png
[Immagine: pdX7PJNl.png]

in campo libero comiciano a decadere già da 2 Khz

domani provo a fare un piano di legno forato dove mettere la capsula del microfono così posso fare la misura nel volume sigillato Big Grin

vediamo che esce fuori Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Rispondi