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Impianto HI-FI musica
#1
Information 
Ciao, come da titolo vorrei costruire un impianto per ascoltare musica, tempo fà ho aperto una discussione dove volevo utilizzare materiale car audio per sfruttare roba che avevo già ma non ha avuto successo, nel mentre ho fatto un grezzo esperimento con quello che avevo e ho ottenuto una skifezza immonda... ho visto su internet qualche cassa attiva a prezzi interessanti se non degli stereo fatti e finiti ma la voglia è di costruirmelo da me...con i vostri consigli.

Detto ciò di seguito elenco quello che viene richiesto di solito:
-scopo- ascolto musica e karaoke con robe tipo singstar
-sorgente- telefono o chiavetta usb o ps/x-box
-genere- un pò tutti ma se devo specificare le mie preferenze direi metal e dance
-ambiente- capannone, avendo un capannone a disposizione lo sfruttiamo per fare grigliate e feste e lo scopo dell'impianto è di accompagnare le serate e farci ballare quando ce nè, poi lo userei in casa attaccato al pc, a volume ridotto ovviamente!
-tipo- pensavo a due satelliti 3 vie o due satelliti 2 vie più un sub
-potenza- ...più ce ne meglio è Big Grin comunque non voglio riempire il capannone di musica anche perchè se siamo in tanti alle feste siamo 20/30 persone e se si balla siamo nelle vicinanze dello stereo, per darvi un'idea fino a poco tempo fà ci siamo arrangiati/accontentati con il mio vecchio kenwood da 100W a cassa (non sò se di picco o rms), poi è scoppiato.
-materiale- ciare usato , per l'ampli Huh usato
-spesa- per ampli e altoparlanti sui 400/500€

Ora il dubbio che ho è: faccio un tre vie con un woofer bello tosto che mi fà quasi da sub o riduco le dimensioni e faccio un sub a parte? o ancora faccio un 4 vie anche se da quel che ho visto dovrei ridurre ulteriormente le misure sia per motivi economici che di potenza totale.

Per fare due conti ipotetici per fare una cassa 3 vie con tipo un pw320 o similari (essendo grosso e in tela se ho ben capito dovrebbe avere abbastanza pressione per la dance ma anche riuscire a seguire un pezzo metal) che usato si trova a 70€ un mid e un tweeter (da definire) che mediamente si trovano rispettivamente a 45€ e 20€ , vorrebbe dire spendere 135€ a satellite e rimarrebbero circa 230€ per l'ampli, vi sembra fattibile?Confused

Cassa reflex o chiusa? io vorrei cimentarmi sul reflex

Per la potenza molto dipende dai costi, io punterei a 1000W rms totali pero sugli ampli non ho proprio idea di dove sbattere la testa e di quali siano i costi.

Per finire rimangono il problema cross-over e progetto, il primo se possibile preferirei averlo da commercio, ne ho visti anche nel catalogo ciare, per il secondo mi sapete suggerire direttamente un progetto da seguire o in alternativa un programma da utilizzare per calcolare i volumi?

Spero di essere stato esaustivo nella descrizione e di poter finalizzare questo progettino
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#2
Onestamente quel budget è molto basso se vuoi ottenere qualcosa di decente e soprattutto con quella potenza. Parti cmq dal presupposto che meno vie hai e più facile è la costruzione e la taratura quindi punta su un due vie per i satelliti e magari in cassa chiusa. Io ti consiglierei cmq di fare un 2.1 o un 2.2. Quindi 2 satelliti e un sub o due sub. Non sarebbe male fare addirittura un 4.2, tipo due satelliti e un sub per lato. Ci sono componenti molto validi per i satelliti della ciare. Per il sub conviene andare di rcf, sica o eminence. Ci sono progetti belli e pronti sul sito ciare.
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#3
Grazie per la risp, preferisco stare su 2 satelliti per facilità di impiego.
Domanda:è possibile mettere il sub sotto il satellite? Come struttura a parte ma comunque attaccata?
Inoltre meglio un sub più grandicello o due più piccoli per quel che voglio fare?
Per il budjet ho un certo margine cioè qualche euro in più lo spendo però non ho pretese da audiofilo per intenderci.
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#4
(18-09-2014, 05:42 )Drednum Ha scritto: Grazie per la risp, preferisco stare su 2 satelliti per facilità di impiego.
Domanda:è possibile mettere il sub sotto il satellite? Come struttura a parte ma comunque attaccata?
Inoltre meglio un sub più grandicello o due più piccoli per quel che voglio fare?
Per il budjet ho un certo margine cioè qualche euro in più lo spendo però non ho pretese da audiofilo per intenderci.

Meno è potente più è facile da costruire. Quindi meglio due più piccoli. 200watt per satelliti e 400 watt per i sub.
Quindi 1 finale 250 watt rms x2 e 1 finale 450 watt rms x2. Così sei a circa 1300 watt totali.
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#5
Ok, hai suggerimenti su che marca orientarmi? ho visto in giro che venivano suggeriti behringer, lem e rcf (o qualcosa di simile), di behringer ne ho visti un pò a prezzi interessanti.
ConfusedChe connessioni devo controllare che abbiano per il collegamento tra loro e per quello con la sorgente? che differenza fà tra 4 e 8 ohm? mi pare di capire che i classe AB sono per sorgenti in generale mentre i classe D sono specifici per sub, è giusto?
ConfusedMentre per woofer,tweeter e sub che cosa devo cercare? cioé che dati devo controllare nello specifico? quando dici 200w per i satelliti come devono essere ripartiti tra i due componenti?

Scusa le 1000 domande ma sono piuttosto ignorante in materia...Confused
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#6
Il discorso si complica e cercherò di essere sintetico. Gli ampli AB sono amplificatori analogici e lavorano direttamente sulla sinusoide in ingresso restistuendo in uscita una sinusoide di frequenza uguale ma di ampiezza amplificata. I classe D invece in uscita restituiscono in uscita una sinusoide formata da tanti impulsi messi insieme e lavorano solitamente in digitale ma non è la regola. (Non mi addentro altrimenti dovrei parlare di matematica e di integrali) Semplicemente quello che a te interessa sapere sono i vantaggi e gli svantaggi questi ampli.

Vantaggi AB: suono più fedele possibile a quello di ingresso soprattutto all'aumentare della frequenza.
Svantaggi AB: sono pesanti, ingombranti e consumano molta corrente rispetto alla potenza in uscita, quindi hanno una medio bassa efficienza.

Vantaggi classe D: si possono ottenere potenze molto elevate con dimensione e pesi molto contenuti ed un efficienza che può arrivare fino all'85%.
Svantaggi classe D: il suono non è proprio dei migliori all'aumentare della frequenza. Il suono risulta molto più freddo rispetto al classe AB.

Un buon compromesso è pertanto usare i classe D sui sub e i classe AB sui satelliti. Quello da prendere in casa behringer è sicuramente il crossover attivo. Gli ampli behringer non li conosco. I lem sono ottimi finali ma costicchiano, se vuoi qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo puoi puntare sui db technologies per un finale in classe AB. Per quanto riguarda i classe D, sono sicuramente ottimi i Lab gruppen. Per le potenze in gioco nel tuo caso rimarrei comunque sempre sui classe AB. Inoltre gli ampli in classe D o li prendi molto buoni o meglio che non ti muovi. Il gioco non n'è vale la candela. Quando lavoravo nel service di un mio amico, che ne sa assai, e per dirlo io è davvero un complimento, questi ha deciso di provare gli street audio portati da un suo rappresentante. È rimasto sbalordito. Effettivamente suonavano bene per essere ampli economici e parliamo di roba da 600watt rms @ 8ohm x 2. Tra l'altro a distanza di anni gli ho chiesto se funzionassero ancora, e mi ha detto che su 4 finali se n'è rotto uno ma solo perchè è entrata acqua. Quindi se vuoi un mio consiglio, vedi se trovi questi vecchi finali street audio st2400 e posta il link per vedere se sono quelli che conosco io. Con quelli riusciresti a risparmiare un bel pò.

Sono questi per intenderci. Ma ho sbagliato la sigla.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_co...55699.html
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#7
Ciao, sto guardando un pò in giro e ho trovato questo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_st...90960.html

potrei usarne uno per i satelliti e uno per ogni sub, che ne dici?
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#8
Questo modello non lo conosco
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#9
Ciao, ho trovato qualche modello street audio sa2400, ho cercato l'st ma viene fuori sempre lo stesso, mediamente sui 250/300€.
Però ho visto anche un hp3300 da 2x1200w rms a 8ohm a 500€....che dici?
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#10
Il primo a quel prezzo è buono. Il secondo così così. Vedi cmq se trovi marchi come lem, proton, outline, picker sound, fbt. Ci sono modelli molto vecchi e potenti a 250 euro
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