Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli upgrade per il mio impianto
Ciao a tutti ragazziSmile
Da un pò di tempo ho iniziato a fare degli upgrade al mio impianto, mi servirebbe qualche consiglio per la scelta del medio e a grandi linee degli ampli.
L'auto è una 147 5 porte e l'impianto attualmente è composto da:
2 vie focal ps165 amplificato da un audison millennium power 2
sub focal p30db in cassa chiusa amplificato da un audison lrx1.400
sorgente alpine iva w505r
tweeter sui triangolini degli specchietti, portiere insonorizzate con butyflex e pasta brax.

Avrei in mente di biamplificare il fronte, spostare i tweeter a montante e aggiungere un medio. liberarmi del millennium power 2 e amplificare i woofer con un ampli old school (tipo rockford, orion, zapco). aggiungere un medio a montante e amplificare la medioalta con un ampli a 4 canali (mi piacerebbe provare un ads o un phoenix gold). Infine pensavo di gestire i ritardi e tagliare in attivo con un pxa h701.

Sono indeciso sulla scelta del medio, per dimensioni e facilità di installazione pensavo a una coppia di hertz hl70 o ai tec sq3. Secondo voi potrebbero andar bene o è meglio che guardo altro?

altra cosa, sapete indicarmi qualche modello di ampli old school che potrebbero andar bene con i miei woofer?

per il 4 canali della medioalta pensavo a un pg m44 o un ads pq20. Mi sono un pò fissato con questi 2 ampli ma accetto più che volentieri consigliSmile

PS: Riesco a iniziare i lavori con l'arrivo del prossimo stipendio. intanto vorrei farmi un'idea su cosa acquistare così inizio a guardarmi intorno. per ora non ho in mente di cambiare woofer e tweeter e pensavo di prendere dei buoni ampli anche in vista di futuri upgrade
Rispondi

Bisogna vedere anche il budget che hai per il reparto ampli....nonchè se hai problemi di spazio o altri limiti da considerare.
Hai ascoltato qualche ampli old school che ti è piaciuto?
Rispondi

come budget pensavo circa 150-200€ massimo per ciascun ampli. purtroppo non ho avuto modo di ascoltare un phoenix gold o un ads, ne leggo bene ovunque e mi incuriosiscono parecchio.
Problemi di spazio non dovrei averne, ho poco meno di mezzo bagagliaio a disposizione. 2 ampli dovrebbero entrare senza problemi.

dimenticavo: Ascolto principalmente rock e metal, preferisco qualcosa che abbia un suono piuttosto caldo.
Rispondi

Piuttosto che parlare di 200€ massimo ad ampli, meglio parlare di quanto puoi spendere per tutta la sezione amplificazione.
Se paghi 100€ uno dei due, non conviene investire il risparmio sull'altro amplificatore se ne vale la pena?
Quindi sono 3-400€ per entrambi gli amplificatori: ci puoi prendere tantissimi begli oggetti Smile

Il medio sarà litrato, immagino....

In alto un A/D/S PQ20, ma anche un PQ10, andrebbero benissimo.
Aggiungici anche Alpine MRV-F407, l'M44 che hai citato, SoundStream Reference 404s e qualche altro: tutti ottimi finali.
In basso invece la scelta è vastissima.

Quindi tanto vale cercare da subito il finale della medio-alta, dato che la scelta è più limitata, e lasciare la scelta dell'amplificatore per il woofer ad un secondo momento, magari in funzione della disponibilità qui sul forum visto che il mercatino è fatto da persone che hanno di meglio da fare che truffare i poveri malcapitati.

Chi gestirà la taratura e l'installazione?
La scelta del medio da cosa è dettata?
Rispondi

Grazie per i consigliWink

Anche un pq10 sarebbe già sufficiente. L'alpine che mi hai citato hai avuto modo di ascoltarlo? di casa alpine ho ascoltato un MRP-F600 e un PDX-F6 ma non mi hanno emozionato più di tanto. Sono modelli nuovi, può darsi che siano molto diversi dagli alpine old school...

Il medio pensavo di litrarlo. mezzo litro dovrei riuscire a tirarlo fuori.
Ho pensato di aggiungere un medio per vari motivi.. in certi casi le chitarre sono poco presenti e gli assoli a volte lasciano a desiderare. in certi brani (più che altro metal) la voce perde chiarezza e "impatto". altra cosa, la scena sonora non è molto alta.. ma mettendo medio e tweeter a montante orientati e tarati a dovere penso che si risolva. A grandi linee sono questi i motivi del perchè vorrei rinforzare un pò la gamma media.

per taratura e installazione faccio io, la manualità non mi manca e con legno e vetroresina riesco a fare un pò di tutto. Ho avuto modo di farmi un pò l'orecchio, spero di non aver troppi problemi in fase di taraturaSmile

(21-09-2014, 19:38 )djbert88 Ha scritto: magari in funzione della disponibilità qui sul forum visto che il mercatino è fatto da persone che hanno di meglio da fare che truffare i poveri malcapitati.

quotone! La prima e ultima volta che comprai un ampli su ebay mi arrivò con una pista saltata e ronzava. fortuna che me la cavo abbastanza bene con l'elettronica e l'ho riparato senza problemi Dodgy
Rispondi

(22-09-2014, 03:31 )davi5193 Ha scritto: Grazie per i consigliWink

Anche un pq10 sarebbe già sufficiente. L'alpine che mi hai citato hai avuto modo di ascoltarlo? di casa alpine ho ascoltato un MRP-F600 e un PDX-F6 ma non mi hanno emozionato più di tanto. Sono modelli nuovi, può darsi che siano molto diversi dagli alpine old school...

Il medio pensavo di litrarlo. mezzo litro dovrei riuscire a tirarlo fuori.
Ho pensato di aggiungere un medio per vari motivi.. in certi casi le chitarre sono poco presenti e gli assoli a volte lasciano a desiderare. in certi brani (più che altro metal) la voce perde chiarezza e "impatto". altra cosa, la scena sonora non è molto alta.. ma mettendo medio e tweeter a montante orientati e tarati a dovere penso che si risolva. A grandi linee sono questi i motivi del perchè vorrei rinforzare un pò la gamma media.

per taratura e installazione faccio io, la manualità non mi manca e con legno e vetroresina riesco a fare un pò di tutto. Ho avuto modo di farmi un pò l'orecchio, spero di non aver troppi problemi in fase di taraturaSmile

(21-09-2014, 19:38 )djbert88 Ha scritto: magari in funzione della disponibilità qui sul forum visto che il mercatino è fatto da persone che hanno di meglio da fare che truffare i poveri malcapitati.

quotone! La prima e ultima volta che comprai un ampli su ebay mi arrivò con una pista saltata e ronzava. fortuna che me la cavo abbastanza bene con l'elettronica e l'ho riparato senza problemi Dodgy

Non ho avuto modo di ascoltarlo: l'ho avuto personalmente sulla mia catena di riferimento per un pò e posso assicurarti che è un ottimo prodotto.

La taratura è il passo più difficile da affrontare e spesso solo un professionista riesce a tirare fuori qualcosa da determinati impianti.
Ma puoi pur sempre iniziare a sperimentare e migliorare piano, piano col tempo.
Quando un giorno non saprai più come migliorare, potrai farti tarare l'auto da un installatore SERIO e cogliere le differenze.

Capisco perfettamente le motivazioni che ti hanno portato a scegliere il medio: ma spesso la causa è da imputare a installazione e taratura non proprio azzeccate, escludendo un errato accoppiamento degli altoparlanti del fronte.
Rispondi