12-10-2014, 21:57
dipolo è il tipo di diagramma polare, a forma di otto, si ottiene quando l'emissione anteriore e posteriore vanno in cortocircuito acustico, quindi avviene in freeair, in open baffle (che serve a spostare a frequenze più basse il cortocircuito, più è grande e più è bassa la frequenza dove inizia il cortocircuito) e volendo anche in cassa, se li metti contrapposti ed elettricamente in controfase (ma in fase acustica invece)
in dipolo per questi motivi diviene molto direttivo, che può essere un vantaggio perchè immette nell'ambiente circostante meno onde sonore, con meno rimbalzi deleteri, per contro non hai praticamente bassi, sopratutto in freeair.. solo con altoparlanti ad alto qts (da 1 in su) si riescono a generare bei bassi.. e comunque senza baffle ci vogliono altoparlanti di grande diametro.. uno dei più usati in OB-freeair è l'Eminence Alpha 15A, che ha un qts di 1,25 mi sembra..
Io ho il Beta che è leggermente meno adatto (qts 0,7) ma una prova in futuro la farò in OB insieme al fullrange Audio Nirvana, perchè mi piace troppo come suona a dipolo.. un altro vantaggio dei dipoli è la miglior risposta all'impulso rispetto ai caricamenti in cassa, transienti velocissimi e frenati
comunque li metterò litrati in montante vtr.. così a dipolo l'emissione posteriore rimbalza e si carica a tromba sul parabrezza, meglio evitare.. e se il qtc sarà troppo alto, allora gli farò uno sfogo aperiodico, che ti consente di abbassare il qt del sistema e di "schiacciare" il picco d'impedenza..
in dipolo per questi motivi diviene molto direttivo, che può essere un vantaggio perchè immette nell'ambiente circostante meno onde sonore, con meno rimbalzi deleteri, per contro non hai praticamente bassi, sopratutto in freeair.. solo con altoparlanti ad alto qts (da 1 in su) si riescono a generare bei bassi.. e comunque senza baffle ci vogliono altoparlanti di grande diametro.. uno dei più usati in OB-freeair è l'Eminence Alpha 15A, che ha un qts di 1,25 mi sembra..
Io ho il Beta che è leggermente meno adatto (qts 0,7) ma una prova in futuro la farò in OB insieme al fullrange Audio Nirvana, perchè mi piace troppo come suona a dipolo.. un altro vantaggio dei dipoli è la miglior risposta all'impulso rispetto ai caricamenti in cassa, transienti velocissimi e frenati
comunque li metterò litrati in montante vtr.. così a dipolo l'emissione posteriore rimbalza e si carica a tromba sul parabrezza, meglio evitare.. e se il qtc sarà troppo alto, allora gli farò uno sfogo aperiodico, che ti consente di abbassare il qt del sistema e di "schiacciare" il picco d'impedenza..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"
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Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
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