Discussioni: 130
Reputazione:
18
Ho letto su un sito che alcuni altoparlanti spesso quelli progettati per i 3 vie hanno la fase invertita, ho letto che alcuni altoparlanti se gli si inverte la fase vanno molto meglio in basso e medie...secondo voi nel mio caso con le mie pendenze come dovrei comportarmi ?
Posso fare esperimenti d'ascolto o rischio di rovinare qualcosa ?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Reputazione:
18
E infatti dicevo dalla sorgente ! Posso fare prove o rischio di spaccare qualcosa ?
Discussioni: 31
Reputazione:
73
Se stai attento a non tagliare troppo in basso i tweeter puoi invertire la fase quanto ti pare
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo
Reputazione:
18
Ho fatto la prova : il midwoofer fa schifo con la controfase mentre se lo metto al tweeter non noto praticamente differenze per cui ho rimesso tutto in normale
Discussioni: 167
Reputazione:
112
e ci credo, il wf in controfase elettrica suona al contrario...anzichè spingere arretra...
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Discussioni: 120
Nipo, un wf (o una coppia..) ortodinamico lavora perennemente in uno stato di "push-pull in regime transitorio. Ergo, in condizione di controfase elettrica, in senso lato non cambia assolutamente nulla. Va sempre ricordato che il resto del sistema deve tsnere conto di un "ribaltamento".
A treluppoli: la faccenda è spinosa; molta gente crede che agendo con le correzioni temporali, l'intervento sia effettivamente nel dominio del tempo anziché della fase; spesso mi sento chiedere come si possa "anticipare" un subwoofer in baule... convinti che il sub possa realmente
suonare prima rispetto il fronte. Lol.
Discussioni: 148
Reputazione:
83
....basta metterla sul piano della meccanica. La risposta al transiente se molto deficitaria porta un ritardo prima meccanico, e poi acustico, nel dominio del tempo. LOL