24-10-2014, 02:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2014, 02:50 da sk0rpi0n.
Motivo modifica: Link mancante
)
Salve a tutti,
ho appena effettuato l'installazione di un nuovo impianto audio sulla mia auto (Citroen C2 VTS), ho installato tutto direttamente io a regola d'arte, a partire dai cablaggi fino ai componenti (ho smontato tutta la macchina), ho verificato più volte la polarità dei cavi e sono sicuro di aver fatto un bel lavoro.
PROBLEMA:
Innanzitutto vi lascio il link di Youtube dove potrete vedere la descrizione dei componenti installati (guardate nella descrizione del video) ed il problema che riscontro.
Ops, non si può mettere, cercate semplicemente "Differenze impianti audio Citroen C2" e lo trovate subito!
Il problema è una mancanza patologica di bassi da parte dei woofer anteriori.
Se leggete la descrizione ho spiegato tutto per bene, ma la domanda che mi sorge è: quando ho dovuto smontare le portiere della macchina ho dovuto rimuovere le pellicole adesive bianche dalle portiere (quelle originali, che credo abbiano una leggera funzione fonoassorbente e poi protettiva), che ho poi prontamente rimesso una volta effettuato l'isolamento (tra l'altro mi sono costate € 50,00 l'una circa, sono andato per ricambi originali Citroen... non chiedetemi come mai ma sono un precisino e ho voluto fare le cose per bene).
Sopra questa pellicola bianca ho poi steso il Dynamat Extreme, e quindi ho richiuso le portiere.
Ora il discorso è questo: le pellicole protettive bianche a livello di posizionamento dell'altoparlante hanno un "cupolino" che avvolge il woofer (funzione protettiva?), e che era presente già dall'acquisto; i cavi passano da due buchini che ho fatto io in basso a questo "cupolino" (ora provo a mettere una foto!).
Lo speaker, essendo più profondo di quello originale, va a toccare leggermente sul fondo di questo cupolino (perchè quando li ho smontati ho visto che c'era sul dfondo del cupolino un leggero segno lasciato dal woofer); la parte che ci va a toccare però è la calamita, e non quindi una parte mobile (altrimenti saprei anch'io perchè non suona bene!).
E' possibile che essendoci poca aria nel vano del woofer (essendo avvolto appunto da questo cupolino) la resa dei bassi sia così tanto inificiata?
E' l'unico dubbio che mi è venuto, perchè altri errori di installazione veramente non saprei... ho fatto le cose troppo bene e con troppa passione, e ho controllato tutto più volte... ho provato anche ad escludere i crossover per i tweeter ma non cambia niente.
La domanda è: qualcuno di voi ha mantenuto questi cupolini protettivi una volta reinstallato l'impianto oppute tutti quanti voi avete i woofer anteriori che sulla parte dietro sono "liberi" nel vuoto della portiera?
Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema?
So che farei subito a provare, taglianto i cupolini, ma dato che le pellicole le ho pagate 50 euro l'una volevo almeno avere la certezza che fosse quello!
Sono già andato un paio di volte da un professionista a farmi tarare l'ampli, in quanto non sono molto in grado; qualcosa è migliorato, ma rispetto alle Alpine da 25 euro l'una del mio socio i bassi sono davvero ridicoli.
Che sia un problema di qualità dell'autoradio ne dubito, è vero che la mia è da 1 DIN ma è il top di gamma di quest'anno, dai... e poi almeno per le sorgenti Alpine dovrebbe essere buona, no?
Chi di voi mi risolve questo bel dilemma?!?
Grazie a tutti!!!
ho appena effettuato l'installazione di un nuovo impianto audio sulla mia auto (Citroen C2 VTS), ho installato tutto direttamente io a regola d'arte, a partire dai cablaggi fino ai componenti (ho smontato tutta la macchina), ho verificato più volte la polarità dei cavi e sono sicuro di aver fatto un bel lavoro.
PROBLEMA:
Innanzitutto vi lascio il link di Youtube dove potrete vedere la descrizione dei componenti installati (guardate nella descrizione del video) ed il problema che riscontro.
Ops, non si può mettere, cercate semplicemente "Differenze impianti audio Citroen C2" e lo trovate subito!
Il problema è una mancanza patologica di bassi da parte dei woofer anteriori.
Se leggete la descrizione ho spiegato tutto per bene, ma la domanda che mi sorge è: quando ho dovuto smontare le portiere della macchina ho dovuto rimuovere le pellicole adesive bianche dalle portiere (quelle originali, che credo abbiano una leggera funzione fonoassorbente e poi protettiva), che ho poi prontamente rimesso una volta effettuato l'isolamento (tra l'altro mi sono costate € 50,00 l'una circa, sono andato per ricambi originali Citroen... non chiedetemi come mai ma sono un precisino e ho voluto fare le cose per bene).
Sopra questa pellicola bianca ho poi steso il Dynamat Extreme, e quindi ho richiuso le portiere.
Ora il discorso è questo: le pellicole protettive bianche a livello di posizionamento dell'altoparlante hanno un "cupolino" che avvolge il woofer (funzione protettiva?), e che era presente già dall'acquisto; i cavi passano da due buchini che ho fatto io in basso a questo "cupolino" (ora provo a mettere una foto!).
Lo speaker, essendo più profondo di quello originale, va a toccare leggermente sul fondo di questo cupolino (perchè quando li ho smontati ho visto che c'era sul dfondo del cupolino un leggero segno lasciato dal woofer); la parte che ci va a toccare però è la calamita, e non quindi una parte mobile (altrimenti saprei anch'io perchè non suona bene!).
E' possibile che essendoci poca aria nel vano del woofer (essendo avvolto appunto da questo cupolino) la resa dei bassi sia così tanto inificiata?
E' l'unico dubbio che mi è venuto, perchè altri errori di installazione veramente non saprei... ho fatto le cose troppo bene e con troppa passione, e ho controllato tutto più volte... ho provato anche ad escludere i crossover per i tweeter ma non cambia niente.
La domanda è: qualcuno di voi ha mantenuto questi cupolini protettivi una volta reinstallato l'impianto oppute tutti quanti voi avete i woofer anteriori che sulla parte dietro sono "liberi" nel vuoto della portiera?
Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema?
So che farei subito a provare, taglianto i cupolini, ma dato che le pellicole le ho pagate 50 euro l'una volevo almeno avere la certezza che fosse quello!
Sono già andato un paio di volte da un professionista a farmi tarare l'ampli, in quanto non sono molto in grado; qualcosa è migliorato, ma rispetto alle Alpine da 25 euro l'una del mio socio i bassi sono davvero ridicoli.
Che sia un problema di qualità dell'autoradio ne dubito, è vero che la mia è da 1 DIN ma è il top di gamma di quest'anno, dai... e poi almeno per le sorgenti Alpine dovrebbe essere buona, no?
Chi di voi mi risolve questo bel dilemma?!?
Grazie a tutti!!!
Sorgente: Alpine CDE-178BT
Amplificatore: Audison SR5
Kit 2 vie anteriori Alpine Type R SPR-60C
Woofer posteriori coassiali Alpine Type R SPR-50
Insonorizzazione completa portiere e abitacolo posteriore con Dynamat Extreme
Il tutto montato dal sottoscritto!
Amplificatore: Audison SR5
Kit 2 vie anteriori Alpine Type R SPR-60C
Woofer posteriori coassiali Alpine Type R SPR-50
Insonorizzazione completa portiere e abitacolo posteriore con Dynamat Extreme
Il tutto montato dal sottoscritto!