Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer dobbia bobina da 1ohm o 2ohm
#51
(21-11-2014, 02:26 )TreLuppoli Ha scritto: Già se scrivi "bobbina" poi non andare troppo sul tecnico Wink
- non è detto che un'impedenza alta sia legata soltanto allo spessore del conduttore. Essendo l'impedenza un rapporto tra fasori, quindi una funzione della frequenza, i fattori che infuiscono sono più di uno, inoltre quella che leggi nei dati è l'impedenza media... il che vuol dire che per esempio su 4ohm medi avrai un picco di 30 alla freq. di risonanza per poi scendere in altri punti dello spettro anche sotto i 4ohm. Secondo quello che dici tu una cuffia da 600ohm suona da dio su alcune frequenza e peggio su altre?
- parli di "attrito"... intendi quello eletteomagnetico che si genera per i campi magnetici generati dal magnete permanente e dalla bobina eccitata? Ok, però ti contraddici da solo perché se veramente un'impedenza più alta crea meno attrito, allora il coefficiente di smorzamento sarà più basso, non più alto, e allora i movimenti del cono saranno meno precisi... esattamente il contrario. Per fortuna che non è così. Hai parlato di c. di smorzamento "migliore"... ho inteso che volesse dire "più alto", visto che solitamente si cerca un transitorio breve.
- l'impedenza influisce sul peso mobile del diffusore... cioe? La massa mobile dipende da altri fattori meccanici, non elettrici... è come dire che un resistore da 10ohm pesa meno di uno da 20k.

Se come dice Marco i parametri T&S, che ricostruiscono un modello, fisico/matematico abbastanza preciso del diffusore, sono gli stessi, la risposta in frequenza è la stessa. Il bello è che nemmeno studiando bene tutti i parametri si riesce a capire come suona un trasduttore... e secondo te guardando l'impedenza puoi dire che uno ha una risposta più morbida e precisa di un altro... Magari!

Come hai detto tu ho cercato su google e riporto un estratto dal sito di AKG:

So-called low impedance headphones may vary from 75 ohms up to about 150 ohms. Phones in this impedance range may be directly plugged into the headphone jack routinely found on recording and playback equipment. Higher impedances, such as 600 ohms, are more useful in studio installations where many units may be wired in parallel for studio monitoring applications.

Headphone sensitivity is usually stated as the in-the-ear sound pressure level produced by one milliwatt (mW) of audio input. Typical sensitivity ratings of AKG headphones run from 88 dB per mW to 105 dB per mW. You can see that very little power is needed to drive a stereo headphone pair to very high listening levels.

Doing a little bit of math will show that a signal of .775 Vrms will produce one mW in a 600 ohm load. That same signal will produce 8 mW in a 75 ohm load, a difference of about 9 dB. So it is clear that 600 ohm phones and the lower impedance models should not be intermixed in the same application. The 600-ohm models are more rugged than low impedance models in that the higher resistance coils are less susceptible to burn out than low impedance models.

To produce 200 mW in a 600-ohm load a signal of 11 V is needed. This shows that the advantage of high impedance headphones is that they can be used with almost any amplifier output without any risk of being damaged by overload, and you can connect up to 10 or more pairs to the same output. However, they may be not loud enough with some portable recording devices.

Low impedance headphones will sound louder with devices with low output voltages such as portable MD recorders etc., you cannot use more than one pair of headphones at the same output simultaneously.

Lo trovo interessante, espone alcune differenze e alcuni vantaggi di un'impedenza alta/bassa. Non si sbilancia su come suona un diffusore, perché non ha senso.

Però prendiamo per esempio Audison Thesis: sono il top di casa audison, e non credo di poter essere smentito, e i diffusori sono a 6ohm, contro i canonici 4ohm (in auto). Questo non vuol dire che tutti i diffusori con un'impedenza più alta hanno una risposta migliore... è un parametro di progetto come un altro, ma è il progetto nel suo complesso che determina come suona un trasduttore.

Il fatto che lo dica tanta gente non lo rende esatto... usiamo delle argomentazioni. Le mie sono la teoria che ho appreso durante la preparazione degli esami di elettrotecnica e controlli automatici.
Attenzione: non ho detto che in assoluto non è vero che un'impedenza più alta è preferibile... di sicuro non per i motivi che hai esposto prima.

Non intendevo dire che più è alta l'impedenza meglio suona un diffusore... anzi l'ho specificato prima "Di contro ci sono due cosette, in primis un altoparlante con impedenza alta (anche più di 8ohm) visto che si parla di subwoofer offre una risposta più calda e morbida, migliore quindi. Vedete le cuffie a 600ohm, per esempio. (anche se questa regola NON vale sempre a prescindere."

Non sto dicendo che un'impedenza più alta suona migliore a prescindere, come un diffusore non suona sicuramente meglio aumentando o abbassando la sensibilità o abbassando l'impedenza. Sto solo dicendo che molte marche di prestigio usano l'alta impedenza per avere una risposta più morbida, akg da te citata ne è un esempio, Se fosse come dite voi cuffie da 600 ohm non dovrebbero nemmeno esistere perchè ci vuole un amplificatore con le palle per farle suonare e sarebbe solo uno spreco di risorse e se, ripeto, è come dite voi, gli ingegnieri di tantissimi grandi nomi da lodare in ambito hifi sarebbero solo dei coglioni, e credo che già questo la dice lungaa. Quindi se esistono alte impedenze è perchè qualitativamente il suono camba MA attenzione non sto dicendo che se la denon adesso cambia l'impedenza delle mie urban raver (32ohm) e la manda a 1kohm suonano meglio di come fanno ora.

Poi non lo so, se ciò non è vero boh, in questo forum le regole dell'elettroacustica cambiano, visto che in tutti gli altri forum che ho frequentato anche moltissimi esperti sono d'accordo con me, o per meglio dire non è che sono d'accordo con me sto riportando quanto osservato da loro.

Comunque bella mossa attaccarsi agli errori di ortografia Wink

Dico soltanto se si ha a disposizione un buon amplificatore e se si vuole qualità di preferire impedenze più lontane dallo 0 (se si hanno più varianti dello stesso diffusore! Angry )
Ed infine tanto a parlare che i valori sulla carta alla fin fine dicono poco o nulla... e ci affidiamo ai valori di thiele e small, coerenza Wink
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]

#52
...cosa mi tocca fare...

Siamo in campo car audio, dove le potenze necessarie o molto spesso ricercate sono maggiori di altri settori.

Per rimanere in dimensioni installabili e con assorbimenti umani (Dato che abbiamo un auto, non un gruppo elettrogeno portatile) purtroppo tocca virare su una tipologia di costruzione di elettroniche che di per se ha limiti audio.

Se avessi spazio e corrente per un classe AB da 5kw a impedenza X, ti accorgeresti (forse) che suona meglio di una classe D della stessa taglia, alla stessa impedenza X.

Purtroppo per questioni di rendimento sull'alta potenza e spazio bisogna scegliere una soluzione circuitale diversa, e peggiore.

Non é il woofer D2 messo in parallelo o serie a suonare in modo diverso, se non per leggere variazioni intrinseche.









#53
Hai citato tutto il messaggio, stupendo!
Stai interpretando... chi ha detto che i valori sulla carta dicono poco o nulla? Torniamo al medioevo allora... è sicuro che non puoi giudicare un diffusore dai valori, ma affermare che non dicano nulla...
Hai frequentato degli esperti? Bene, fai parlare loro. Cita delle fonti, argomenta...
Le leggi dell'elettroacustica cambiano? Bene, dimostralo. Io parlo di "leggi fisiche" (legge fisica è un po' obsoleto come termine, ma lo prendiamo per buono...) applicabili a qualunque sistema, non solo in campo audio, per mostrare che quello che hai detto non sta in piedi, almeno non per i motivi che hai elencato. Sono d'accordo anch'io che è meglio evitare valori prossimi allo zero, ma il discorso si allarga anche al sistema altoparlante+ampli. C'è un orion che scende a impedenze assurde, ma è un progetto dimostrativo, non si usa quotidianamente... però nessuno vieta che si possa fare senza problemi.
Infine, definisci "risposta morbida" così possiamo valutare quello che affermi in modo rigoroso e non con parole alate...
Magari ciò che affermi ha pure un fondamento, ma può essere che tu lo dica nel modo sbagliato. Se in alcuni punti i ragionamenti che fai sono il contrario di quello che ho studiato mi viene spontaneo insistere e capire dove sta il nodo.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin

#54
Ripeto, hai scritto baggianate senza fondamento tecnico:


(20-11-2014, 07:55 )MondoTecnico Ha scritto: Molto semplicemente con impedenza minore l'altoparlante richiede meno watt per suonare rispetto ad uno di impedenza più alta


(20-11-2014, 07:55 )MondoTecnico Ha scritto: Più ohm restituiscono una risposta più morbida se saputi pilotare. Ovvio 1-2 ohm non è che facciano la differenza ma lavorare a mezzo/1 ohm è una cosa da evitare, se si può evitare, secondo me. Google comunque

(20-11-2014, 07:55 )MondoTecnico Ha scritto: intendevo l'altoparlante richiede meno watt nel senso che lo stesso woofer da 4 ohm con 50 watts di amplificatore è pilotato meglio rispetto allo stesso da 8 ohm, poiché l'amplificatore ne erogherebbe 25 in tal caso

Su quest ultimo punto invece:

(20-11-2014, 07:55 )MondoTecnico Ha scritto: Dico soltanto se si ha a disposizione un buon amplificatore e se si vuole qualità di preferire impedenze più lontane dallo 0

Giusto, ma se ho bisogno di potenza, come su un subwoofer e come in questo caso, non si può fare altrimenti.

Classe AB che erogano tanti watt :

- consumano tanto
- costano tanto
- sono ingombranti









#55
(21-11-2014, 03:36 )TreLuppoli Ha scritto: Hai citato tutto il messaggio, stupendo!
Stai interpretando... chi ha detto che i valori sulla carta dicono poco o nulla? Torniamo al medioevo allora... è sicuro che non puoi giudicare un diffusore dai valori, ma affermare che non dicano nulla...
Hai frequentato degli esperti? Bene, fai parlare loro. Cita delle fonti, argomenta...
Le leggi dell'elettroacustica cambiano? Bene, dimostralo. Io parlo di "leggi fisiche" (legge fisica è un po' obsoleto come  termine, ma lo prendiamo per buono...) applicabili a qualunque sistema, non solo in campo audio, per mostrare che quello che hai detto non sta in piedi, almeno non per i motivi che hai elencato. Sono d'accordo anch'io che è meglio evitare valori prossimi allo zero, ma il discorso si allarga anche al sistema altoparlante+ampli. C'è un orion che scende a impedenze assurde, ma è un progetto dimostrativo, non si usa quotidianamente... però nessuno vieta che si possa fare senza problemi.
Infine, definisci "risposta morbida" così possiamo valutare quello che affermi in modo rigoroso e non con parole alate...
Magari ciò che affermi ha pure un fondamento, ma può essere che tu lo dica nel modo sbagliato. Se in alcuni punti i ragionamenti che fai sono il contrario di quello che ho studiato mi viene spontaneo insistere e capire dove sta il nodo.

Allora è probabile che mi sono espresso male anche perché alcune cose mi sembra le stiamo dicendo sulle stesse basi.
Faccio un esempio allora.
Abbiamo il subwoofer protagonista di questo topic.
Ce ne sono 2 varianti, bobina da 1 ohm e bobine da 2 ohm.
Ora, la versione da 1 ohm è chiaro che è fatta per spl, per fare casino e sfruttare fino al midollo un buon ampli classe D.
La versione da 2 ohm, a rigor di logica, perchè è fatta allora?? Per sfruttare meno un amplificatore? O semplicemente per avere 4 ohm collegando le bobine in serie ed essere pilotato da amplificatori "più umani"? E se così fosse, tanto vale che forzavano il collegamento in serie delle 2 bobine no?
E' questo che sto cercando di dire, che l'impedenza non è soltanto un numero. In pratica ciò che cercavo di dire, quindi leggete bene, è che non vale a prescindere la regola "più l'impedenza è bassa meglio è" come è già stato detto in questo topic e contrariamente non vale nemmeno la regola "più l'impedenza è alta e meglio è".

Dico questo perché ho notato che appena si parla di 2 varianti o più di woofer con diversi valori di impedenza si opta sempre per la più bassa pensando che è meglio, non è così, tutto questo cercavo di dire.

Per risposta più morbida intendo "Più è elevata (l'impedenza), minore è la reattività della cuffia stessa a rispondere ai segnali, quindi il suono prodotto a parità di potenza del segnale è minore. Se si dispone però di amplificatori potenti, una cuffia a elevata impedenza ha di solito una risposta un po’ più graduale su tutte le frequenze, migliorando la qualità generale del suono." QUESTO, RIPETO SOTTOLINEO E FACCIO NOTARE, NON VALE PER TUTTI I DIFFUSORI OVVIAMENTE.
Spero di essere stato chiaro stavolta..

PS: so benissimo che in ambito car audio non si possono pilotare 600ohm di subwoofer, io parlavo di audio in generale.

@marco206 ancora ad insistere che sono cose senza fondamento quando sono scritte dappertutto, e ancora ad insistere che le ho scritte io quando ho specificato più e più volte che le ho solo riportate... andiamo benone

boh se vi è chiaro il concetto bene sennò mi arrendo, se dite che tutto il resto del mondo audiofilo dice cose senza fondamento tecnico buon per voi io mi sono scocciato, chi vuol capire che l'impedenza più bassa non va presa a prescindere ma solo se serve potenza a mò di "a mali estremi estremi rimedi" bene sennò c'è internet, ci sono i libri, gli esperti, c'è una miriade di informazione (e disinformazione...)
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]

#56
l'impedenza bassa nei trasduttori uso car (subwoofer fondamentalmente)
nacque negli States, una ventina d'anni fa (se ricordo bene, ma no prendetelo per
oro colato... fu la MTX per prima a introdurli) per "aggirare" furbescamente, i regolamenti
IASCA dell'epoca, dove le categorie SQ erano suddivise per potenza complessiva rms a 4ohm
del reparto amplificazioni; contestualmente, Orion (e altri) iniziarono a produrre amplificatori alta corrente, con valori rms a4ohm bassissimi, ma capaci di pilotaggi nell'ordine di 1 ohm mono o anche inferiori; il tutto perchè oltra al giudizio d'ascolto, c'er ala famigeratan prova SPL (poi fortunatamente abolita).

#57
E' una questione di progetto: gli ampli per cuffia sono molto diversi dai classe D per subwoofer. Non si può separare l'ampli dal trasduttore perchè sono un sistema unico; la presenza di più morsetti fornisce una maggiore flessibilità all'utente finale. Il teorema del massimo trasferimento di potenza (molto semplice, puoi controllarlo tu stesso) è uno dei fattori che va tenuto in considerazione in fase di progetto dell'ampli. Le cuffie sono un discorso un po' a parte... secondo me è anche un fattore di resistenza: come dice AKG è più facile bruciare una cuffia 30ohm che una a 600, bisogna sempre considerare che ampli si va ad abbinare... le bobine per cuffia sono sottilissime, aggiungiamoci che serve pochissima potenza per ovvi motivi, e l'impedenza è molto più alta rispetto ad un altoparlante. Poi di sicuro ci sono molti altri fattori in gioco... ma non avrebbe senso fare una cuffia a 4ohm.
Sono d'accordo che non bisogna preferire a prescindere un'impedenza più bassa per spremere meglio l'ampli: solo un ignorante lo farebbe.

Citazione:Più è elevata (l'impedenza), minore è la reattività della cuffia stessa a rispondere ai segnali

Questo non è vero, ne abbiamo già parlato a pp. 3/4 della presente discussione.
O meglio, è vero se l'ampli è lo stesso, ma solo perchè i due segnali saranno diversi da cuffia a cuffia.
1W su 4 o 8ohm danno sempre 'x' dB. Questa è una convinzione comune perchè lo stesso ampli fa suonare più forte un ap da 4 rispetto ad uno da 8. Ma se la potenza applicata è la stessa non dovresti sentire differenze.

Ho trovato quell'orion che ti dicevo:

Orion Concept 97.3 Output Power at 12V:

Stereo
2 x 0.5W @ 4 ohms
2 x 1W @ 2 ohms
2 x 2W @ 1 ohms
2 x 4W @ 0.5 ohms
2 x 8W @ 0.25 ohms
2 x 16W @ 0.125 ohms
2 x 32W @ 0.0625 ohms
2 x 64W @ 0.03125 ohms
2 x 128W @ 0.015625 ohms
2 x 256W @ 0.0078125 ohms
2 x 512W @ 0.00390625 ohms**Bridged
1 x 2W @ 4 ohms
1 x 4W @ 2 ohms
1 x 7W @ 1 ohms
1 x 16W @ 0.5 ohms
1 x 32W @ 0.25 ohms
1 x 64W @ 0.125 ohms
1 x 128W @ 0.0625 ohms
1 x 256W @ 0.03125 ohms
1 x 512W @ 0.015625 ohms
1 x 1024W @ 0.0078125 ohms
S/N Ratio: 150dB
Current Draw: 100A to 200A
Damping Factor: 10000
Stereo Separation: 150dB
Fuse: 2 x 50A
Dimensions: 23" x 8" x 3.125" (58.4cm x 20.3cm x 8cm)

Stupendo Big Grin
E' un progetto per dimostrare quanto alcuni ampli fossero "cheater".
E' in classe AB. Guarda il fattore di smorzamento: ASSURDO. Non credo che abbia difficoltà a pilotare carichi che sono ben al di sotto dell'ohm.
E' anche una questione di standard. Se tutti gli ampli fossero progettati in questo modo vedresti altoparlanti che raramente superano i 2ohm, e suonerebbero benissimo lo stesso.
Spesso però i sub a bassa impedenza e gli ampli che lavorano ad impedenze basse, per lo più classe D, sono destinati a chi fa casino. La qualità ovviamente passa in secondo piano. E questo fa credere che un'impedenza bassa significhi meno qualità. E' vero, allo stato attuale delle cose. Ma in fisica non c'è una correlazione diretta ed evidente.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin

#58
(20-11-2014, 08:30 )TreLuppoli Ha scritto: Spesso però i sub a bassa impedenza e gli ampli che lavorano ad impedenze basse, per lo più classe D, sono destinati a chi fa casino. La qualità ovviamente passa in secondo piano. E questo fa credere che un'impedenza bassa significhi meno qualità. E' vero, allo stato attuale delle cose. Ma in fisica non c'è una correlazione diretta ed evidente.

Ti adoro! T__T Heart
E' esattamente ciò che cercavo di dire, con l'unica differenza che secondo alcuni (molti) l'impedenza centra, e ci sono tantissime teorie a riguardo che solo a pensare a quante ne ho lette mi gira la testa...
Chi lo sa, infondo gli altoparlanti, e tutto ciò che ne segue, sono un mistero per il 50% dopotutto.
Io so solo che sono un tipo che ODIA a morte l'SPL e che solo a sapere che un subwoofer lavora a meno di 4 ohm (medi, lo so che non si ha sempre lo stesso valore di impedenza) mi si toglie il respiro, sono più per la qualità perché la musica è musica il casino cioè il rumore può andar bene nelle gare ma c'è gente che se ne va in giro sconando 2 subwoofer a settimana pur di "farsi vedere" Undecided
Pensate che una volta è passato uno con l'auto dalla via dove lavoro... e mi son buttato sotto una trave perché appena è passato è iniziato a tremare tutto, notare che ho 3 muri spessi dalla strada a dove stavo io. UN MACELLO! Ma com'è possibile che sti tizzi riescano a guidare se già a 4-5 metri di distanza non si capisce più niente?!
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]

#59
Eh vabbè, lì è questione di gusti, non si può dire niente. Nemmeno io condivido la filosofia spl, ma trovo molto interessante la tecnica ragionata, tesoro di ogni installatore bravo, che c'è dietro. Io lo vedo più come un'esperimento, e ls gare sono fatte per vedere chi riesce a far rendere al meglio cio che ha. Chi va in giro con il sub a palla non fa spl, fa casino. Le pressioni raggiunte in ambito spl sono tali da farti diventare sordo... tant'è che in gara non puoi stare in auto. Come non mi piace particolarmente la musica elettronica commerciale, anzi, avendo studiato musica 10 anni faccio fatica a definirla tale visto che non ci sono strumenti musicali. Poi ci sono artisti che fanno capolavori, ma raramente li senti per radio o in discoteca. Ma anche qui questione di gusti.
Però se un mio amico mi chiedesse consigli per un impianto tamarrissimo sarei contento di aiutarlo al meglio.
Su questo niente da dire, ognuno fa quello che vuole. Ma se qualcuno definisce scarso un sub perché sta a 0.5 ohm è alla pari del tamarretto che dice che il tuo Genesis fa schifo perché ha 50W per canale... sono affermazioni basate su luoghi comuni, e su due mondi del car audio differenti Wink
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin

#60
(21-11-2014, 07:13 )TreLuppoli Ha scritto: Eh vabbè, lì è questione di gusti, non si può dire niente. Nemmeno io condivido la filosofia spl, ma trovo molto interessante la tecnica ragionata, tesoro di ogni installatore bravo, che c'è dietro. Io lo vedo più come un'esperimento, e ls gare sono fatte per vedere chi riesce a far rendere al meglio cio che ha. Chi va in giro con il sub a palla non fa spl, fa casino. Le pressioni raggiunte in ambito spl sono tali da farti diventare sordo... tant'è che in gara non puoi stare in auto. Come non mi piace particolarmente la musica  elettronica commerciale, anzi, avendo studiato musica 10 anni faccio fatica a definirla tale visto che non ci sono strumenti musicali. Poi ci sono artisti che fanno capolavori, ma raramente li senti per radio o in discoteca. Ma anche qui questione di gusti.
Però se un mio amico mi chiedesse consigli per un impianto tamarrissimo sarei contento di aiutarlo al meglio.
Su questo niente da dire, ognuno fa quello che vuole. Ma se qualcuno definisce scarso un sub perché sta a 0.5 ohm è alla pari del tamarretto che dice che il tuo Genesis fa schifo perché ha 50W per canale... sono affermazioni basate su luoghi comuni, e su due mondi del car audio differenti Wink

Assolutamente condivido tutto, intendevo che proprio non sopporto chi fa casino. Sulle gare di spl nulla da dire ci vuole molto ingegno ma i tamarri che vanno in giro a far casino quelli proprio non li sopporto ecco!
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.