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I miei Space 1 vs Av 1.1 di un amico
#1
Ieri con un amico abbiamo confrontato i nosti impianti, lui ha un kit voce e un sub hertz...non ricordo quale (ma non è il punto) pilotati da un 4 canali alpine digitale Alpine MRX-F65 (quindi 2 canali al sub e 2 al kit anteriore tagliato in passivo col crox del kit).
Devo dire che, per quanto veda ancora cose da migliorare sul mio impianto (che vedete in firma) non v'era paragone (nel senso che il mio gli faceva mangiare chili di polvere) e volevo soffermarmi sulla medioalta e non so se la colpa sia del suo ampli o dei tw.

I suoi sono dettagliatissimi al limite della sopportazione e i suoni se si puo dire sono affilati come rasoi, difficile sopportarli a lungo, mentre i miei li trovo piacevoli e per nulla invasivi...questa differenza per voi a cosa è dovuta ?
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#2
Ai crossover originali.
All'autoradio forse, non la citi.
Ai cavi rca, magari classici import asia rimarchiati.








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#3
Cavi rca della audison (non so quali ma li deve aver pagati una 40 di euro o poco meno) l'autoradio è un alpine cda-137bti
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#4
direi allora che come ti ha detto marco sono i crossover originali.
io ho degli Hertz ET26.5 e anche loro sono dei trapani, ma se li attenuo e taglio bene il suono diventa molto gradevole e dettagliato, e tutto è migliorato da quando ho tolto il crossover originale e filtrato in attivo da sorgente.
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas  27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
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#5
Gli arriva troppa potenza che io non gli do gestendo il gain dei tw separatamente da quello dei woofer secondo te ?
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#6
direi che il crossover originale gestisce la cosa in maniera diversa.
Ad esempio ho un kit esk che da quando utilizzo nel sistema a tre vie tagliandolo direttamente dalla sorgente lo posso attenuare come voglio.
Allo stesso modo il gain dall'ampli premettendo che ho un lrx 6.9, sul canale dedicato ai tweeter è regolato quasi al minimo ed a sua volta da sorgente sono attenuati di -7db.
E così il suono è più omogeneo tra medio bassa e medio alta.
Con i crossover originali avevo dei trapani e dopo pochi minuti diventavo insofferente e le mie povere orecchie cominciavano a fischiare!
In conclusione tu che filtri in attivo e regoli in parte il guadagno dal gain dell'ampli gli fai arrivare meno potenza sicuramente, di conseguenza sono più attenuati e delicati da ascoltare.
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
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#7
E l'eccessivo dettaglio è dettato anch'esso dalla potenza eccessiva ?
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#8
L'eccessivo dettaglio penso sia la sorgente oltre che il bilanciamento dato dal crossover originale.
Avevo la alpine cde 177bt e ritengo che qualunque impostazione regolassi era già equalizzata sulle basse frequenze e sulle alte e spesso alcune frequenze non equalizzate da me entravano in distorsione a qualsiasi volume e per evitarlo dovevo notevolmente abbasare il guadagno come sui 350 Hz o sui 12.5 o su 8 KHz.
Credo sia la sorgente la 137 bt che utilizza.
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
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#9
Nessuno ha parlato dell'ampli...come vi sembra ? Forse un digitale sulle alte non rende come un old school dedicato
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#10
Non so dirti nulla dell'ampli, anche io usavo un classe d un jbl ms-a1004 che è un vero a proprio digitale dato che aveva un dsp integrato, per cui il segnale in entrata lo rielaborava prima di amplificarlo e devo dire che era pessimo sulle medio alte. In ogni caso credo ci siano classe d buoni anche sulle medio alte ma non ai prezzi di mercato di fascia bassa.
Motivo per cui quanto vale un classe ab. Poca spesa, tanta resa!
Renault Clio 1.5 dCi Wave
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