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Ampli per ls165 + prx28 (senza sub)
#11
Sotto la sua frequenza di risonanza credo sia normale che distorca se l'escursione è eccessiva... non è neanche consigliabile dargli troppa potenza. Un 16 non fa il lavoro di un sub.
Per quanto riguarda l'equalizzazione io sapevo che bisogna lavorare solo in negativo.
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#12
cioè solo in negativo?
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#13
io non riesco a capire perch'è nel car hifi per avere un suono decente nella gamma bassa bisogna per forza mettere il sub, o tagliare i woofer nella parte bassa, e per superare una certa soglia di qualità addirittura biamplificare con amplificatori adatti per i woofer, e altri per i tweeter, per non parlare delle casse e dei tutti i watt rms in gioco. Nell'homehifi ci sono tantissimi sistemi medio economici, come i sony o kenwood, che tirano fuori bassi molto più pieni di moltissimi impianti in auto. In casa ho un harmankardon da 40 watt per canale, e 2 casse da credo 50 watt rms, ma non è possibile tutta questa differenza di prestazioni. Ok che nelle auto c'è parecchia dispersione acustica, però...
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#14
Perché in auto abbiamo delle vibrazioni che coprono una gran parte delle frequenze basse. Possiamo migliorare la situazione con l'insonorizzazione ma fino a un certo punto. Inoltre il woofer non lavora in una cassa ma in una portera... che è diverso. Tieni il motore spento e crea all'interno della portiera un volume chiuso con mdf spesso almeno 2cm, o ancora meglio un caricamento reflex studiato e avrai quasi la stessa resa di un sistema home. Poi devi anche considerare che il volume dell'abitacolo è molto minore di una qualunque stanza... e pure questo cambia.

Lavorare in negativo vuol dire invece che alzare la banda che ti interessa, abbassare tutto il resto.
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#15
(11-12-2014, 04:32 )TreLuppoli Ha scritto: Poi devi anche considerare che il volume dell'abitacolo è molto minore di una qualunque stanza... e pure questo cambia.

Questo è un vantaggio, in un piccolo volume le frequenze sotto i 100hz si enfatizzano e di molto, in hifi viene definito room gain, che accade con le stanze molto piccole... quindi è un tira e molla, da una parte ci sono vantaggi e dall'altra (molti più) svantaggi
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#16
Questo è vero ma le superfici fanno anche la loro parte... in una stanza abbiamo più superfici riflettenti che assorbenti, in auto i woofer non orientati se la cavano peggio tra sedili e tappezzeria; non hanno il vetro che riflette come magari dei fullrange a cruscotto.
Comunque ti volevo chiedere: ho letto da qualche parte che sotto una certa frequenza, quando la lunghezza d'onda è superiore a quella della stanza, le onde non riescono a svilupparsi e l'orecchio le percepisce di meno... ha senso o no?
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#17
no.. è un discorso che vale dove ci sono pareti parallele e quindi la risposta delle risonanze modali influenza molto la risposta sul basso.. altrimenti vista la lunghezza delle onde in gioco, in macchina non percepiremmo le bassissime, invece è il contrario per il discorso del volume ridotto, i 20hz con un sub in cassa chiusa sono ben presenti al contrario che nelle stanze, dove ci vuole quasi per forza un sub reflex per scendere adeguatamente fino alle infrasoniche
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#18
che ne pensate dell'orion 2150 sx e dell' hcca 250? quali son i loro giusti prezzi di mercato?
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#19
Ma che io sappia più è grande la stanza e più è facile sentire le freq basse. In una stanza piccola la lunghezza d'onda è troppo ampia per essere riflessa. Fondamentalmente è il principio della canna d'organo. Il room gain si ha in circostanze particolari. In una stanza di un appartamento italiano, quindi fatto di cemento, le pareti sono rigide e un corpo più è rigido e più aumenta la velocità del suono. È più facile che si instauri un fenomeno di risonanza. Se avessimo stanze di legno e cartongesso, tipo casa americana, avremmo tutt'altro suono. È come quando vai nel centrocommerciale e ascolti l'audio i sistemini ht da 2 lire. Pare che abbiano chissà quale subwoofer, poi te lo porti a casa e sembra che suona peggio di una cassa fatta con un altoparlante e una scatola di scarpe.
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#20
(11-12-2014, 19:55 )mazzolo130 Ha scritto: Ma che io sappia più è grande la stanza e più è facile sentire le freq basse. In una stanza piccola la lunghezza d'onda è troppo ampia per essere riflessa. Fondamentalmente è il principio della canna d'organo. Il room gain si ha in circostanze particolari. In una stanza di un appartamento italiano, quindi fatto di cemento, le pareti sono rigide e un corpo più è rigido e più aumenta la velocità del suono. È più facile che si instauri un fenomeno di risonanza. Se avessimo stanze di legno e cartongesso, tipo casa americana, avremmo tutt'altro suono. È come quando vai nel centrocommerciale e ascolti l'audio i sistemini ht da 2 lire. Pare che abbiano chissà quale subwoofer, poi te lo porti a casa e sembra che suona peggio di una cassa fatta con un altoparlante e una scatola di scarpe.

il room gain è deciso solo dal volume della stanza, e per essere effettivo la stanza deve essere isolata dall'esterno.. ovvio che in una casa questa situazione non esiste, in sala di registrazione con le porte a tenuta stagna invece si.. le risonanze modali invece "decidono" la risposta in frequenza in basso, se la stanza è piccola la lunghezza d'onda è corta e la prima risonanza modale la si trova ad una frequenza relativamente alta, chessò 45hz per esempio, quindi le frequenze al di sotto dei 45 hz hanno difficoltà ad esprimersi..

oddio come suona un piccolo 2.1 al centro commerciale non lo sò, non ho certi gusti Tongue però di sicuro in un ambiente enorme la risposta è "ripulita" dall'influenza delle risonanze modali
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