Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema insonorizzazione e coassiali compromessi
#11
sono anch'io per la seconda opzione, nella prima regna il caos Confused

che situazione ti trovi dietro il supporto a cruscotto? un piccolo volume chiuso o libero verso l'interno? se hai abbastanza spazio in profondità quel tangband che avevo postato sopra potrebbe dare buoni bassi, altrimenti stavo vedendo il faital 4FE35, che è meno profondo e un pelino più efficiente, ma con fs più alta
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#12
il sub invece come già detto ce ne sono molti che suonano bene in una trentina di litri in cassa chiusa.. certo ce ne vuole anche uno che salga abbastanza, quindi con cono leggero e non troppo propenso al basso profondo
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#13
tieni conto che se tagli i medi a 300 Hz poi "senti le voci" provenire da sotto il sedile. Prova ad ascoltare De Andrè e ti renderesti subito conto che è completamente orrida la scena sonora!
Penso di avere avuto un occasione quella di scambiare una riparazione su un ampli con degli HV 165L. Che di bassi ne hanno a palate soprattutto adesso che ho insonorizzato e che ahimè han perso sulle medie attorno ai 3 kHz.
Poi non pensare alla scena sonora avvolgente, dovresti ascoltare un bel fronte e ti accorgeresti che il fronte posteriore ti crea solo fastidio e ti sposta la scena.
Col woofer singolo perdi stereofonia e su frequenze dai 100Hz circa a salire la differenza la noti. Magari non agli inizi ma facendo un pò l'orecchio si!
I bassi si percepiscono ma non si capisce la provenienza, gli alti al contrario si percepisce subito la direzione. Man mano che aumenta la frequenza conta la direzione.
Motivo per cui i sub possono risiedere nel vano bagagli al contrario ovviamente dei tweeter.
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas  27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
Rispondi

#14
Io ho avuto modo di farmi l'orecchio con impianti home vari e una svariata stregua di cuffie di tutti i generi e posso dire senza timore che l'orecchio un poco me lo sono fatto e vi posso dire che con la mia configurazione attuale tutti i medi e gli alti mi venivano da difronte mentre i bassi da dietro dagli ovali. Inizialmente, prima di mettere le due 10cm cioè quando avevo solo il retro con due doppio cono d'avanti che riproducevano solo le frequenze medie, la scena era spostata verso dietro. Ma da quando ho messo le due 1025s la scena incredibilmente si è spostata di molto al centro, tanto che per distinguere bene la provenienza dei bassi devo concentrarmi, cosa che non faccio mai se mi rilasso e ascolto musica. Quindi in questo senso non avrei problemi e più che un subwoofer nel cofano che salga molto ne prenderei uno solo per le frequenze dalle 100hz in sotto, il resto lo fanno le ovali e poi il kit anteriore e non dovreo avere problemi di scena. Anche perché l'auto è piccola e praticamente non c'è nemmeno un metro da me e i die woofer dietro che sono comunque inclinati leggermente verso avantii e non so, li vedo anzi li sento azzeccatissimi così come sono perché non mi danno per niente fastidio pure essendo io un patito dell'alta fedeltà che smanetta con denon e dac a 24bit altrimenti non riesco ad ascoltare nulla al pc.
In sostanza io prenderei i woofer indicati da ratin, quelli col magnete pauroso che se non sbaglio lavorano bene nel mio cruscotto avendo un 60 litri semichiuso, e due tweeter abbastanza moderati non scintillanti ma cristallini e lasciare il lavoro da woofer ai woofer dietro. Seguendo la filosofia che c'è ora nella mia auto non dovrei avere problemi, male che vada se proprio sento ancora la scena spostata indietro, anche se non credo visto che i nuovi woofer 10cm saranno più potenti degli attuali e dovrebbero restituire un bilanciamento migliore, se proprio non sono soddisfatto del risultato metto un piccolo subwoofer in uno spazio che mi pare di aver visto dietro la plancia dei comandi in maniera da spstare ancor di più la scena. Che ne dite?

Ps: pensandoci un attimo, il fatto che i woofer dietro non mi diano fastidio dovrebbe essere l'ambiente, piccolo e magari le onde che arrivano al parabrezza si riflettono in maniera da farmi sentire la scena più spostata in avanti. O semplicemente bastano un po' di bassi al fronte e non ho più lo sgradevole effetto "retro"
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#15
Tutto può essere, l'importante è fare delle prove con quello che si ha a disposizione e decidere la configurazione migliore. Se monti i tang band e amplifichi, anche se la loro sensibilità non è molto alta, di bassi ne avrai più di ora... più che altro l'ampli ha un controllo sui bassi che nessuna sorgente può avere, con un integrato che sarà grande come un pacchetto di fazzoletti... o di sigarette per i fumatori!
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#16
Si infatti ogni sorgente ad un certo volume va in panico... Ho notato una cosa: quanto è consigliabile tenere i tweeter puntati direttamente nelle orecchie? Perché con tutti quelli che ho provato (che siano di note marche e non) se ce li ho puntati direttamente in faccia col loro suono tagliente mi bruciano le orecchie e mi danno fastidio all'ascolto... Pensavo di non puntarli proprio verso di me ma di fare delle prove ed inclinarli in base alle mie esigenze... Questo comunque ascoltando solo i tweeter crossoverati non ho mai provato con il resto
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#17
I tweeter li puoi puntare alle orecchie, ma vanno attenuati. Se tu avessi una sorgente come la p 80prs in modalità 3 vie in bi AMP potresti attenuare l'uscita sulle alte fino a che non raggiungi il livello ottimale a te gradito. Ad esempio ho degli et 26.5 che sono letteralmente dei trapani ma attenuati di 7/8 db si possono ascoltare senza troppe difficoltà.
L'auto piccola avrà sicuramente i suoi vantaggi nella dispersione sonora.
In ogni caso, dovrai fare delle prove e considerare che magari i woofer posteriori li escluderai piuttosto che continuare a sfruttarli.
Potresti farti costruire dei crossover ad hoc per i tweeter, o farli tu se magari non avarai una sorgente che ti permette di settare il tre vie. E questione di far prove con i componenti che scegli.
I miei woofer sono fuori controllo a volume più alto, proprio perché e l'amplificatore ad essere insufficiente. Sono per 100 w RMS e io con lrx 6.9 non li sfrutto per più del 40%.
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas  27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
Rispondi

#18
I woofer dietro non posso toglieri per ragioni personali :'D e mi devo arrangiare lasciando sorgente e woofer e modificare tutto il resto, anche se credo che non daranni fastidio perché come woofer suonano benissimo, anzi!
La mia sorgente ha l'eq a 3 vir, infatti tengo sempre gli alti a -2, bassi a 0 e medi a +2, generalmente e mi trovo discretamente, l'ascolto e(ra) divertente.
Oggi mentre andavo al lavoro ho fatto delle prove e il problema delle coassiali avanti sono i bassi. Eliminando i bassi suonano bene gli alti, vicevera se elimino gli alti i bassi suonano bene fino ad un certo punto. Se li lascio entrambi, ad un certo punto i bassi si sentono bene ma le voci tremolanti. Voglio controllare meglio, stasera smonto l'autoradio dal cruscotto e vedo se il codice colori è stato rispettato, non vorrei che adesso invece una delle due fosse invertita, anche se qualche problema di natura diffusori c'è sicuramente visto che non si comportano alla stessa maniera
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#19
Tieni conto che è normale il problema. Non spinge l'amplificatore della sorgente. Puoi provare a tagliarli con il passa alto a 125 o 150 hz e vedere come si comportano.
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas  27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
Rispondi

#20
L'ho pensato pure io che fosse in porblema della sorgente ma prima di invertire le fasi non lo faceva eppure non mi sembra siano collegate al contrario ora

Ratin: libero verso l'interno ma potrei vedere se posso chiudere in qualche modo
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Coassiali ovali 6X9 3 vie 180W MASTER AUDIO md. RS piga912 14 3.458 24-05-2021, 12:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema con alpine kce-400bt Cris1975 0 530 12-10-2019, 15:56
Ultimo messaggio: Cris1975
  consigli insonorizzazione th3watcher 1 780 30-05-2017, 03:03
Ultimo messaggio: Pietrox46
  Impianto entry level Opel corsa D 3p - insonorizzazione e primi acquisti Kaste_ 11 4.228 13-04-2017, 21:58
Ultimo messaggio: Kaste_
  Problema di spazio Alloch 3 1.072 08-02-2017, 23:46
Ultimo messaggio: Alloch

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.