Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Migliorare audio peugeot 207 con budget ridotto
Ragazzi, un dubbio allucinante.. Oggi parlavo con un collega che ha avuto un'infanzia molto piena di car audio.. E lui m'ha sconsigliato di insonorizzare la portiera, dicendomi che è meglio se realizzo una tasca interna per il mio woofer, una sorta di cassa armonica isolata opportunamente litrata che rimanga alle spalle dell'altoparlante.. E' vero?
Rispondi

(17-12-2014, 18:54 )zibibbalibbo Ha scritto: Ragazzi, un dubbio allucinante.. Oggi parlavo con un collega che ha avuto un'infanzia molto piena di car audio.. E lui m'ha sconsigliato di insonorizzare la portiera, dicendomi che è meglio se realizzo una tasca interna per il mio woofer, una sorta di cassa armonica isolata opportunamente litrata che rimanga alle spalle dell'altoparlante.. E' vero?

Una cassa di legno è sicuramente meglio di lamiera rinforzata come resa finale ma:
1- è difficilissimo farcela stare in portiera e montarla.
2- ci perdi in spessore ergo potebbe darsi che devi trovare un woofer piatto
3- con l'umidità e l'acqua piovana che entra nello sportello rischia di rovinarsi
4- il butyflex è una soluzione molto più versatile ed economica, e mi pare tu avessi busget limitato. A meno che non te la costruisci tu ma ti assicuro è una bella rogna rispetto a 2 fogli che incolli e via.
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

Dipende dall'altoparlante, ogni cassa è diversa. Detto questo se riesci a farlo ancora meglio (anche se appesantire la lamiera non fa mai male), ma non è mica così facile... all'interno della portiera c'è tutta la meccanica alzavetro, non è uno spazio vuoto. Se vuoi risparmiare non è questa la strada...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

(17-12-2014, 19:40 )TreLuppoli Ha scritto: Dipende dall'altoparlante, ogni cassa è diversa. Detto questo se riesci a farlo ancora meglio (anche se appesantire la lamiera non fa mai male), ma non è mica così facile... all'interno della portiera c'è tutta la meccanica alzavetro, non è uno spazio vuoto. Se vuoi risparmiare non è questa la strada...

Quoto, dimenticavo il fatto della meccanica.
E' sicuramente una soluzione meno versatile e meno economica il box in legno dentro la portiera. Te lo consiglierei solo in un eventuale upgrade molto costoso in un futuro molto lontano, per ora vai di buty e non avrai problemi (a meno che non trovi un installatore che tra box + montaggio ti chieda quanto il butyflex o meno, ma dubito seriamente)
Offese audiofile

Rispondi

Sinceramente pensavo di realizzarla per conto mio, diciamo che sarà una sorta di esperimento durante le ferie natalizie! Pensavo tuttavia di utilizzare del polistirolo espanso/plastica che andrò poi a rivestire interiormente di antirombo o simili, dite che andrà bene o è molto meglio il legno?
Inoltre quanti litri dovrebbe essere per garantirmi una resa decente?
Ed ultima domanda: può avere anche una forma non molto regolare? Diciamo una sorta di L che parte perpendicolare alla portiera e poi curva verso il retro allungandosi lungo la portiera?
Rispondi

Può avere la forma che vuoi tu pur rispettando il litraggio. Ne converrai che si usa fare box prevalentemente quadrati per la difficoltà di calcolare il litraggio con forme irregolari.
So solo un trucco: se fai un box dalla forma molto particolare per calcolare il litraggio alcuni usano riempire il box d'acqua, in base a quanti litri d'acqua ci vogliono per riempirlo avrai i litri d'aria al suo interno.
Comunque sempre meglio il legno. Il polistirolo espanso secondo me un colpo di bassi ben assestato lo rompe, se rivestito non so, dipende come è rivestito. Ha però il pregio di assorbire le onde contrarie generate all'interno del box dal movimento del cono.
Ma non ho capito se intendi fare il box in polistirolo e rivestirlo internamente, esteriormente o entrambi? Io dico che è troppo fragile alle intemperie, umidità, acqua, spostamenti d'aria bruschi, vibrazioni... troppo fragile IMHO. Lo usere più come rivestimento fonoassorbente all'interno del box, se i litri abbondano
Offese audiofile

Rispondi

Pensavo di sfruttare alcuni tubi che ho a casa (sono di un materiale a metà strada fra plastica e gomma, molto molto resistenti, vengono usati nelle pompe ad alta pressione) e di tapparne il fondo con un tappo in polistirolo.. Solo non ho idea di quanti litri servano..
Rispondi

per i litri devi avere in mano i parametri di thiele & small, con essi si può poi calcolare il litraggio adatto e con il litraggio, il box.
per il materiale non so sinceramente, ma alla fine ti conviene il legno mdf, per quel che costa! 20 euro circa per un pannello 1mx90cm ad 1,2mm di spessore
Offese audiofile

Rispondi

ma no meglio la portiera trattata se non puoi usare il legno, il polistirolo ed il tubo di gomma proprio no..
ed anche se facessi una cassa litrata, la portiera và trattata lo stesso, almeno un minimo, che i colpi di basso la fanno vibrare comunque (a me il sub me le mandava in risonanza..)
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

L'alternativa al legno è la vetroresina, ma ripeto che non è facile come può sembrare
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi