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30-12-2014, 05:12
Salve a tutti ,
scrivo perchè avrei bisogno di qualche consiglio, su come organizzare il mio impianto.
Vi spiego meglio, ho una Toyota Yaris del 2005 a 5 porte ( modello vecchio) e ci vorrei montare queste casse(ne possiedo due) B&C SPEAKERS nella parte posteriore dell'auto( sulla cappelliera) , tenendo conto del maggior numero di specifiche di esse , riportate nella scheda tecnica presente su il sito ( watt di picco, watt rms , impedenza, ecc.).
L'auto è ancora provvista di impianto di serie , sono al corrente che in questa situazione vado da poche parti, per questo mi rivolgo a voi per essere indirizzato su quali oggetti posso comprare , per avere una buona resa da quelle casse , non chiedo la perfezione , ma le vorrei sfruttare minimo al loro 75-80%.
Ho un budget di circa 400 -450€ da spendere su autoradio , amplificatore , crossover se necessari e cavi.
Il lavoro di montaggio sarà interamente svolto da me.
Grazie per l'attenzione.
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Quei 30 sono dei woofer puri, andrebbero bene in ambito home ma in auto... come volevi usarli esattamente? Perché non scendono abbastanza come subwoofer, e non credo che rendano meglio in aria libera.
Hai 400€, bene. La domanda è: prevedi che in futuro potrai spendere ancora per migiorare oppure la tua vuole essere una spesa una tantum e basta? Perché puoi anche prendere la sorgente e un buon ampli usato, ma ti viene fuori una porcheria con l'impianto di serie e due woofer in tela in infinite baffle. Se invece procedi per step e sviluppi un progetto nel tempo cercando soprattutto sull'usato le differenze si faranno sentire eccome...
Intanto leggi "faq per neofiti" nella sezione "il nuovo forum" per mettere insieme i concetti necessari a partire.
Chiaro, se quei 30 riesci a metterli in portiera magari viene fuori un basso della madonna ma ti sfido a farlo
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io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo
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(30-12-2014, 05:39 )TreLuppoli Ha scritto: Quei 30 sono dei woofer puri, andrebbero bene in ambito home ma in auto... come volevi usarli esattamente? Perché non scendono abbastanza come subwoofer, e non credo che rendano meglio in aria libera.
Hai 400€, bene. La domanda è: prevedi che in futuro potrai spendere ancora per migiorare oppure la tua vuole essere una spesa una tantum e basta? Perché puoi anche prendere la sorgente e un buon ampli usato, ma ti viene fuori una porcheria con l'impianto di serie e due woofer in tela in infinite baffle. Se invece procedi per step e sviluppi un progetto nel tempo cercando soprattutto sull'usato le differenze si faranno sentire eccome...
Intanto leggi "faq per neofiti" nella sezione "il nuovo forum" per mettere insieme i concetti necessari a partire.
Chiaro, se quei 30 riesci a metterli in portiera magari viene fuori un basso della madonna ma ti sfido a farlo
Buonasera , scusate il ritardo della risposta, ma ho avuto un paio di contrattempi che mi hanno tenuto molto impegnato.
Comunque , torniamo a noi ;
Sinceramente pensavo di utilizzarle come "normali" casse da cappelliera , anche se, per le dimensioni , peso e caratteristiche si gestiscono male.
Per il momento è una spesa "tantum" e basta , per cercare di migliorare un pò l'impianto dell'auto, senza spenderci tanto in fatto di soldi e di tempo e per avere qualche soddisfazione personale.
In futuro credo proprio di rimetterci mano per portarlo a prestazioni sempre più alte, o almeno ci si prova .
Nel mentre mi andrò a leggere "faq per neofiti" per vedere che lavoro mi aspetta.
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06-01-2015, 01:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2015, 01:40 da MondoTecnico.)
se vuoi una tantum per migliorare un po' l'impianto dell'auto ci sompri un kit 2 vie che metterai nella predisposizione, un ampli usato e non so come se riesci a trovarci una discreta sorgente col prezzo che ti rimane, considera che la yaris ha le predisposizioni negli sportelli e va insonorizzata (altri dolori per il portafogli).
Stimiamo una spesa ipotetica:
Un buon kit 2 vie 16,5: secondo me come q/p MOREL TEMPO M-TE6.2X 135€ e ti sei fatto fuori diffusori e crossover. rimangono 315
ALPINE MRH-T305 che ha in vendita bioss nel mercatino, 45€ ed hai un bel ampli (in alternativa ci sarebbe il rodek, più potente a 75) siamo a 270
di cui 100, ipotizando che hai gli sportelli 1mx70cm, di buty, per avere un 2,5-3mq di materiale per fare due passate in ogni portiera, il minimo direi, 170 per cavi e sorgente e altro materiale tipo brax,antirombo eccetera all'occorrenza.
Una discreta sorgente usata: Alpine 9833in vendita sul mercatio a 100 usata. ti rimangono 70.
Credo si possa fare, ma rinuncia al subwoofer, togli 20 euro di cavi e ti rimangono solo 50 euro per il brax, unico problema (il butyl ha uno strato di alluminio, va tarattato col brax altrimenti si creano ancora risonanze)
tutto questo fatto a manine tue, escludiamo a priori installatore di terze parti che giustamente andrebbe pagato
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Grazie per il consiglio riguardo all'acquisto dei componenti e del materiale, però ho un paio di dubbi....
perchè se il kit dei diffusori erogano 120 watt rms , mi consigli di comprare un ampli che ne eroga si e no 50 ?
Poi ho un altra domanda a cui non riesco a trovare risposta , esiste un ampli da auto che abbia : 2 canali , 8 ohm di impedenza ed eroghi 400 watt rms per canale ?
Perchè non lo riesco a trovare da nessuna parte e se trovo qualcosa sono tutti amplificatori da casa.
Se mi riuscisse aiutarmi ve ne sarei grati.
Grazie.
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Vado per step:
Un trasduttore non eroga potenza ma la sopporta.
Già 50 watt buoni sono sufficienti a far muovere i componenti consigliati.
Un ampli car che eroga 2 x 400 a 8ohm c'è, dipende dal tuo budget.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE
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FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
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Ogni amplificatore può lavorare a carichi ohm più alti rispetto a quello che trovi nel data sheet.
Viceversa rischi di bruciare l'ampli.
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Mi potresti indirizzare su qualche ampli con quelle caratteristiche ? Mettendo da parte il budget per il momento , "mostrami" un pò cosa c'è sul mercato , grazie
Riguardo al discorso dei 50 watt , ti ringrazio di nuovo per avermi chiarito le idee.
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400W a 8ohm sono quasi 800 per canale a 4 ohm. Follia a parte che è mooolto fuori budget, ma cosa ci dovresti fare? Perché a 8ohm?
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... che poi Molti amplificatori car leggendo i datasheet sono dichiarati da 4 Ohm a 8 Ohm
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