Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Seas 27TFFNC/G H1396
Ragazzi, dopo quasi un mese di attesa ieri sono arrivati i due tweeter per rimpiazzare gli Hertz ET 26.5.
Speravo che l'accoppiata con tra i seas e gli HV 165L fosse quanto meno soddisfacente, e invece devo dire che va ben oltre le mie aspettative.
Senza effettuare grosse modifiche alle impostazioni audio ma con con la semplice regolazione del crossover da sorgente con HPF tweeter 2.5 Khz 12dB incrociando con i woofer (hanno poco per essere considerati dei mid-woofer) LPF medi a 2.5 Khz 12dB.
Dopo il montaggio ho escluso l'auto EQ che tenevo attivo per compensare la presenza dei vecchi ET in accoppiata agli HV con la calibrazione automatica fatta tramite il microfono in dotazione.
E posso dire riferendomi solo alle due coppie di tweeter montati sulla Clio, senza alcuna equalizzazione automatica o manuale della sorgente e con i soli ritardi temporali che il risultato ottenuto in uscita è più che soddisfacente.
Direi che il tutto è inaspettato.
La loro acustica la trovo calda, squillante ma mai eccessiva, molto dettagliata e soprattutto delicata sulle voci femminili.
Direi che in questi giorni non ho fatto altro che ascoltare Rebekka Karijord- - life isn't short at all che ho usato come riferimento. se qualcuno vuol prendersi la briga di ascoltarla se non conosce il brano che ben venga.
La voce femminile è resa molto bene, considerando che è una cantante di origine Norvegese, direi che se dei tweeter "Made in Norway" non le avessero reso giustizia, li avrei eliminati seduta stante.
In questi giorni ascolterò moltissima altra musica di vari generi, per vedere e capire molto bene la resa con diversi autori e ritmi.
In ogni caso il vantaggio è stato che tagliando dei bordi di plastica negli alloggi originali li ho potuti montare nelle predisposizioni in plancia coprendoli con le griglie di serie che sicuramente sono poco Audiophile ma me ne fotto, perché qualunque impianto di serie sulle nuove Clio è a dir poco penoso.
L'unica auto con una discreta sorgente in opzione da una casa automobilistica che si possa ascoltare con gioia è il nuovo qashqai che può montare una clarion doppio din la nx404e.

Il mio giudizio in tutto ciò è strettamente personale.
Non vi piace musica norvegese? Vivo lo stesso e altrettanto fate voi. Big Grin
Scherzi a parte se qualche siciliano li vuol ascoltare può capitare che se non è troppo lontano gli possa andare incontro.
 a presto nuovi aggiornamenti.
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas  27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
Rispondi

Appena mi trovo verso di te ti avviso, piacciono a tutti anche a me hanno sorpreso ad essere sincero
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

quasi quasi ne prendo un altra coppia...Di scorta!
Pioneer DEH-80PRS
Rispondi

Ottimo, aspettavo molto una recensione. Posso sapere come mai ti sono arrivati dopo quasi un mese ? Lo hai preso all'estero ?
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi -->  Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Rispondi

li ho presi in italia, tanto la differenza era di pochissimo. Ma non li avevano disponibili. considera i 15 giorni di festività dove molti fornitori non hanno lavorato tutti i giorni e soprattutto i ritardi per le consegne. In ogni caso considerando quanto sono costati, € 70 inclusa la spedizione e la qualità inattesa che hanno, il gioco è valsa la candela.
cosa particolare che questi li tengo a 2.5 con 12 db di ottava mentre gli ET 26.5 li tenevo a 2.5 24 db di ottava, perchè a 18 db erano ancora nasali e a 12 db erano facilmente in distorsione e nasali ancor di più.
In ogni caso sarei tentato di provarli a 2 kHz 18 db...voi che ne dite? Hanno una Fs di 1170. anche se direi che in ogni caso si sposano bene con gli HV 165L.

@headhunterz se mi capita di fare una passeggiata, qualche volta passo io! Big Grin non sei lontano da valledolmo! Big Grin
Pioneer DEH-80PRS
Rispondi

Infatti li a valledolmo vengo spesso anzi se puoi mandami una mail tua cosi ti contatto li o su whatsapp perché i pm non mi vanno arrivano vuoti purtroppo
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

Si, ho notato che arrivano vuoti. Mi fai sempre il quote
Scusate l'O.T.!
Pioneer DEH-80PRS
Rispondi

Aggiornamento :
Ragazzi, dopo una settimana di utilizzo a basso e alto volume vi comunico le seguenti novità.
Per quello che riguarda l'ascolto, posso dire che attenuato di 4 o 6 dB diventa molto morbido, pacato e dettagliato. Soprattutto pilotato da un lrx di cui posso dire che potrebbe non sembrare un buon ampli ma con il cambio di fascia di mid e tweeter inizia a farsi apprezzare profondamente.
nella seconda fase ho provato a cambiare i tagli.
I tweeter li ho impostati a 2.5 kHz -12dB per come li testa Seas nel "foglietto illustrativo" e sono gradevoli e brillanti proprio sulle frequenze in cui scarseggiano gli HV 165L.
Nella terza fase, ho modificato i tagli del passa basso sui medi a 2 kHz -12dB, mantenendo il passa alto dei tweeter a 2.5 kHz 12dB rendendo il suono più gradevole e omogeneo nell'incrocio.
Nella quarta fase ho lasciato alla sorgente il compito di effettuare l'auto TA e auto EQ col microfonino in dotazione ritrovandomi i tweeter attenuati di soli 2 dB e i mid di -1 dB divenendo così parecchio brillanti e omogenei nell'ascolto col suono sempre limpido in cui le registrazioni o le conversioni di m**** si sentono subito!
Avete suggerimenti e consigli per ulteriori folli test?? Big Grin
e in conclusione posso dire che per le mie orecchie è più che soddisfacente.
Pioneer DEH-80PRS
Rispondi

Non vedo l'ora di prendereli, tra l'altro adesso dovrebbe venderli anvhe Max Big Grin
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi -->  Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Rispondi

Buono a sapersi! Per farla semplice direi che tra gli Et 26.5 e i Seas c'è un vero abisso.
Tutto quel dettaglio che non si percepiva erano i tweeter e non lrx. Non sarà eccelso come ampli dato che perde fiato sulle basse frequenze ai volumi elevati però quantomeno è dettagliato.
Pioneer DEH-80PRS
Rispondi

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
6 Ospite(i)