15-01-2015, 05:47
Purtroppo non ho lo spazio per aggiungere una seconda batteria perchè il vano ruota di scorta verrà occupato dalla bombola del metano...
Però in un fianchetto riesco a recuperare un piccolo volume in cui ci potrebbe stare una piccola batteria che metterei al posto del solito abusato condensatore.
Nella ricerca di quelle più adatte mi sono concentrato su quelle da avviamento perchè con il loro spunto potrebbero essere più d'aiuto agli ampli.
Ho selezionato queste 3 che per le loro ridotte dimensioni potrebbero starci:
http://www.ebay.it/itm/301378372323?ssPa...1423.l2649
http://shop.startbatterie.com/catalogo/a...2-12v-18ah
http://www.rgsound.it/ytx16-bs-1-ytx16-4...17837.html
La prima mi sembra la migliore: AGM sigillata, ottimo spunto (>600A), marca conosciuta...
La seconda costa meno e dichiara 400A di spunto, ma non trovo la scheda tecnica e non conosco la marca.
La terza è AGM ma non completamente sigillata; è una batteria da moto e dichiara 210A di spunto (a -18°).
L'idea è quella di metterla in parallelo alla batteria principale (una Optima YT 55Ah, 765A) e sul positivo interporre un grosso relè da 100A continui comandato dal sottochiave, di modo che ad auto spenta sia indipendente da quella principale e si carichi ad auto accesa.
Un altro vantaggio che potrebbe derivarne, per un paranoico delle batterie come me, è quello di poter avviare l'auto con la seconda batteria nel caso la prima andasse a terra (lo spunto della zenith è più che sufficiente),
Secondo voi è una buona idea? Che batteria scegliereste? Non parlatemi di condensatori perchè li ho già rivenduti tutti
Però in un fianchetto riesco a recuperare un piccolo volume in cui ci potrebbe stare una piccola batteria che metterei al posto del solito abusato condensatore.
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Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo
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