Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Far suonare un furgone Transit
#71
(09-02-2015, 19:40 )RatInACage Ha scritto: escludi i filtri dell'ampli e fai tutto da sorgente.

Assolutamente Wink
Rispondi

#72
(09-02-2015, 22:38 )Bioss Ha scritto:
(09-02-2015, 19:40 )RatInACage Ha scritto: escludi i filtri dell'ampli e fai tutto da sorgente.

Assolutamente Wink

Ok,
ma che tagli devo dare a fronte e sub?
si devono accavallare un pò le frequenze?
di quanti db/oct deve essere il filtro (ho 12-18-24)

...intanto i lavori avanzano, ho creato un supporto da installare nella parete del furgone, con uno scalino per sfruttare la rientranza nella lamiera,
avendo della gommalacca già fatta ne ho dato due passate a tampone Cool
Dentro il box ho dato una passata di Oto-body,e fuori bomboletta di nero:

   


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi

#73
con i woofer nuovi inizierei con un incrocio a 80hz, poi dopo 1-2 settimane di rodaggio scenderei intorno ai 60.. dovrai aiutarti con l'app che ti ho consigliato per verificare buchi e livelli intorno alla zona d'incrocio.. fare prove invertendo la fase del sub ecc.. ecc.. come pendenze metterei 18dB sul sub e 12 sul woofer.. ma anche no Tongue
una volta montato il tutto e dopo le prime esperienze d'ascolto si può ragionare meglio su da farsi

p.s. i rinforzi li hai messi?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#74
(10-02-2015, 08:38 )RatInACage Ha scritto: con i woofer nuovi inizierei con un incrocio a 80hz, poi dopo 1-2 settimane di rodaggio scenderei intorno ai 60.. dovrai aiutarti con l'app che ti ho consigliato per verificare buchi e livelli intorno alla zona d'incrocio.. fare prove invertendo la fase del sub ecc.. ecc.. come pendenze metterei 18dB sul sub e 12 sul woofer.. ma anche no Tongue
una volta montato il tutto e dopo le prime esperienze d'ascolto si può ragionare meglio su da farsi

p.s. i rinforzi li hai messi?

La 'croce ' interna al box l'ho fatta, appena asciugato la monto.
Come faccio a fare le verifiche con l'app?


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi

#75
si deve verificare che i livelli intorno alla frequenza di incrocio siano costanti, senza vuoti o rigonfiamenti nella risposta. con l'app devi solo scorrere la frequenza ed ascoltare Smile

..ovvio che misurando il tutto con un microfono e software i risultati siano più facili da ottenere
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#76
Squillo di trombe !!  
L'ampli è in azione  Smile
e il sub testato e smontato che ancora l'antirombo esala.
   
Dopo la lettura di pagine e pagine, la ricerca e la scelta dei componenti e immani fatiche e problematiche d'installazione le lucine verdi dicono si,
il suono è pulito e abbastanza lineare, non ci sono fruscii, rodaggio e tarature tutte da fare e si sente alzando il volume la mancanza dell'insonorizzazione,

Ho provato con l'app che mi ha consigliato RatInAcage, scorrendo le frequenze
eq flat, Hp e Lp a 80Hz dalla sorgente, finale senza filtri con sub a ponte sui canali 3-4.

L'uscita intorno agli 80Hz è lineare,
ho verificato dei buchi (credo si dica così, cali di volume) a 137-138hz, a 238-240hz, tra 350 e 380hz, a 450hz,
mentre da 600 a 660Hz il volume ha un picco in crescita.
Non ho equalizzazione parametrica in sorgente e nemmeno sul finale però... equalizzatore semplice a 5 bande e xover passivi sul fronte.

Il Reflex è accordato a 26-27 HZ (continuerei per questo nella sezione sub...)
ogni suggerimento o indicazione per verifiche e settaggio è benvenuto


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi

#77
Gia fatto? Grande!!

I buchi e picchi se sono in un range stretto di frequenze sono abbastanza fisiologici, soprattutto se ascoltati con un generatore di segnale a singola frequenza come l'app e con tutti i riflessi che ci sono in abitacolo è normale che sia così, invece se il buco prende un range, chessò da 300 a 700 col picco negativo a 500hz allora si fà sentire sulla timbrica generale.. comunque 5 bande sono meglio di niente, già ci puoi definire una timbrica generale.
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#78
Avevo uno sportello smontato, per sostituire l'alzacristalli...allora l'ho insonorizzato !

Chi ha seguito questa disussione si chiederà dove lo trovo il tempo...  Rolleyes , faccio il mercante di abbigliamento etnico, lavoro fuori di solito nei weekend e quando gli altri sono in festa, tipo agosto e dicembre sono molto impegnato, a genn. e febbraio ho del tempo libero (rubato agli impegni di famiglia) Smile

Allora ho usato l'stp, bello e pratico da applicare. Ma non mi chiedete di dare l'antirombo! so che ci vorrebbe, ma quello dato nel box del sub ancora esala dopo 3 giorni. Forse d'estate...vedremo
Invece avevo bisogno di un materiale più rigido per tappare una buca enorme sulla lamiera interna, così ho recuperato un foglio catramato da edilizia, l'ho livettato e ho rifinito con l'stp gli angoli:
   

Il risultato è molto buono. Posso valutare la differenza con lo sportello non trattato, questo suona alto e tintinnante, disperso e eccessivamente vibrante, l'insonorizzato è carico di bassi e corposo, un altra dimensione.

s'avanza indomiti verso la meta ormai prossima...
resta da capire come equalizzare e sistemare al meglio il suono, questo non posso certo pretendere di impararlo on line, ma mi affiderò al mio gusto e ai consigli che vorrete darmi


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi

#79
Non male l'idea che hai avuto del foglio catramato! Riguardo l'antirombo, io l' ho dato una ventina di giorni fa, e inizio adesso a non sentirsi "quasi" niente..
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#80
(12-02-2015, 08:09 )fatechand Ha scritto: Chi ha seguito questa disussione si chiederà dove lo trovo il tempo...  Rolleyes , faccio il mercante di abbigliamento etnico, lavoro fuori di solito nei weekend e quando gli altri sono in festa, tipo agosto e dicembre sono molto impegnato, a genn. e febbraio ho del tempo libero (rubato agli impegni di famiglia) Smile


Me l'immaginavo.. Big Grin

Non è che conosci Carlo e Roberta di Rignano Flaminio? anche loro fanno i mercatini con vestiario ed oggettistica indiana.. I miei e mia sorella invece fanno artigianato, sempre in giro per i mercati, tipo a Bolzano, Bienno, Candelara.. magari li hai incontrati, facciamo questi: https://www.facebook.com/ilquadraquario
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ottimo impianto per furgone 70 AbsoluteBeginners 7 2.055 09-05-2017, 00:41
Ultimo messaggio: Maverix
  UN Fronte per far suonare sti BRAX PierBRAX 1 1.026 13-09-2007, 05:54
Ultimo messaggio: PierBRAX

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.