Discussioni: 20
Reputazione:
0
09-03-2015, 19:21
Sabato ho sostituito l'autoradio di serie sulla mia C3 Pluriel. Ho messo un'interfaccia con comandi a volante Phonocar e i cablaggi adatti per Citroen/Pioneer, l'operazione è stata abbastanza semplice.
Funziona tutto bene, solo che quando spengo il quadro l'autoradio si resetta, perde memorie/impostazioni e quando la riaccendo richiede sempre il setup iniziale.
Ho provato a incrociare i cavi rosso e giallo (il giallo lato auto è sempre alimentato), ma stranamente il problema è rimasto.
Ho il dubbio che ci sia qualche relè che dopo un po' di tempo stacca anche il giallo e magari ci sia qualche impostazione nella centralina per evitare che succeda.
Vi risulta? altre idee per risolvere il problema?
Discussioni: 31
Reputazione:
73
Vai diretto alla batteria tanto basta un cavo da impianto civile (2,5mmq credo).
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo
Reputazione:
0
C'ho pensato, ma vorrei farlo come ultima ratio, anche perché tenendo la radio sempre alimentata non c'era più verso di spegnerla ed anche questo è veramente sospetto.
Il passaggio cavi dalla batteria lo dovrò comunque fare per mettere un sub sottosedile, ma non è una cosa molto pratica sulla C3.
Reputazione:
73
Il giallo della radio alla batteria e il rosso sottochiave, come fa ad essere sempre accesa?
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
Reputazione:
0
09-03-2015, 21:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2015, 21:15 da merlinO.)
Ho provato col tester, il giallo dà tensione anche a quadro spento e la memoria dovrebbe rimanere. Ma visto che l'autoradio si resetta comunque ho pensato che dopo un po' un relè stacchi tutto, anche la corrente sul giallo.
Reputazione:
73
Può darsi, dovresti verificare dopo 2/3 minuti ad auto spenta... Forse la radio di serie ha una batteria tampone per le memorie. Se tu vai con il giallo diretto alla batteria e il rosso lo colleghi normalmente non hai risolto? Puoi anche andare alla scatola dei fusibili se la batteria è scomoda, basta scegliere con criterio il punto a cui ti colleghi.
Discussioni: 120
basta cercare un +12V in abitacolo, non asservito da relais.