26-03-2015, 07:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2015, 07:57 da subzerinol.)
Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi del forum in cerca di consigli per districarmi nei mille dubbi sul mio prossimo acquisto. Fin ora la musica l ho sempre ascoltata in cuffia passando da una beyerdynamic e infine a una sennheiser RS180, non perché non mi sarebbe piaciuto fare diversamente ma perché non potevo fare altrimenti. Ora che ho una casa mia posso finalmente pensare a fare un investimento su un impianto decente, non con budget principeschi certo ma sperando di raggiungere comunque una buona qualità senza troppi compromessi. Fatte le premesse del caso quello che cerco è un impianto per la sala(sia ascolto musica che film, dimensioni 5x4) dove ho gia un LG55 4k 3D con relativo lettore dotato tra l'altro della funzione upscalig ma vorrei anche sonorizzare in modo modesto bagno(3x4 circa), cucina(4x4) e camera da letto(4x4) senza ovviamente fare un impianto in ogni stanza. Vista questa novità del multiroom, ho pensato di poterla sfruttare e ho fatto vari sopralluoghi da mediaworld e unieuro per sentire dal vivo le soluzioni proposte da Bose, Sonos, LG e Samsung; le ultime due a livello qualitativo non mi hanno colpito nonostante ci siano una serie di comodità quali la portabilità e il rapporto qualità\prezzo. Su Bose e Sonos in effetti mi è parso di notare un salto di qualità non indifferente ma, forse complice l ambiente troppo ampio, non mi hanno fatto gridare al miracolo come ho letto su alcune recensioni. Mi è venuto a questo punto il dubbio che pur essendo una novità interessante quella di queste casse wifi potrebbe non essere esattamente la miglior soluzione da adottare nel fulcro della casa per ottenere una buona qualità di ascolto, sicuramente potrebbero esserlo nelle altre stanze dove non ricerco ovviamente la perfezione. Quindi l altra idea potrebbe essere qualcosa di classico in sala e wifi linked nel resto della casa ma a quel punto mancherebbe la possibilità di avere un impianto che possa diffondere la musica da un unica fonte. Forse chiedo troppo ...Vorrei sentire le opinioni di chi ha più esperienza di me in materia(ci vuole poco) per evitare di buttare via quattrini per cose che non è che regalino. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che sono arrivati a leggere fino in fondo e rimango in attesa di qualunque consiglio!
Gabriele
Gabriele