Discussioni: 31
Reputazione:
73
2.5 khz che valore sarebbe nella scheda?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo
Discussioni: 35
Reputazione:
6
La casa madre consiglia un taglio a 4,5khz 12db. Perchè stressare un tw del genere ?
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi --> Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Discussioni: 35
Reputazione:
6
(29-04-2015, 08:55 )Totorc Ha scritto: (29-04-2015, 08:34 )thebestluis Ha scritto: La casa madre consiglia un taglio a 4,5khz 12db. Perchè stressare un tw del genere ?
Hai ragione lo stavo leggendo in questo istante comunque sia provo a tagliarli poco più bassi(certo adesso che ho visto che la casa madre raccomanda 4,5 mi terrò intorno ai 3 khz) perché nn voglio che sparino troppo alti ... Poi se qualcuno di voi a già fatto dei filtri a questi tweeter con buoni risultati mi da Una grossa mano ...
Su dei tweeter del genere non dovresti preoccuparti che sparino "troppo alti". Sono nati per strillare quindi non vedo perchè dovresti fare un passivo a 3khz. Al massimo proverei a 4khz ma è tutto da provare. Sappi che se non hai dimestichezza, non è semplice costruire un passivo
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi --> Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Discussioni: 9
Reputazione:
4
A cap tost come si dice qua xD
Se la casa madre consiglia 4.5khz allora o tagli a 4?5kHz o superiormente... i tw lavorano con le frequenze alte, in genere hanno i condensatori da 3.3 (o 3.6 ) micro farad che tagliano intorno ai 12.5 kHz.... non devi mandargli le frequenze basse, quindi (nel tu caso) niente frequenze sotto i 4.5 kHz... appunto come ha detto thebestluis per non stressarlo... che poi non è detto nemmeno che il taglio a 4.5 kHz vada bene... forse dovrai farlo più alto, devi provare.... ma se tagli troppo basso rischi di romperlo...i tweeter sono delicati...
Discussioni: 9
Reputazione:
4
per i medi ti serve un filtro passa basso...e qui è più complesso...
Discussioni: 31
Reputazione:
73
È uguale ma scambi condensatore con induttore. Più che altro perché farlo passivo quando solo di componenti spendi più di un crox attivo e non sai cosa viene fuori visto che non l'hai simulato? C'è anche da decidere il tipo di filtro: butterworth, bessel, linkwitz-riley... già è complicato tarare un processore, figurati farlo in passivo.
Sull'usato ci sono un'infinità di cross attivi sui 50€, prendine uno e amen.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo