Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per fronte
è uguale.. una cippa, ragazzi.

occorre tenere conto che non si sta filtrando un wooferetto da 16,5 con 50-100W massimali
in regime transitorio.

qui parliamo di almeno tre speaker, con potenze triple se non quadruple.

il che implicherebbe induttanze a filo da almeno 1,2mm, condensatori in grado di tollerare tensioni di lavoro elevate, etc.

costi elevati.

meglio come detto, acquistare un x-over due vie attivo, usato.
Rispondi

(29-04-2015, 18:13 )TreLuppoli Ha scritto: È uguale ma scambi condensatore con induttore. Più  che altro perché farlo passivo quando solo di componenti spendi più di un crox attivo e non sai cosa viene fuori visto che non l'hai simulato? C'è anche da decidere il tipo di filtro: butterworth, bessel, linkwitz-riley... già è complicato tarare un processore, figurati farlo in passivo.
Sull'usato ci sono un'infinità di cross attivi sui 50€, prendine uno e amen.
Per i tweeter ok con taglio a partire da 4.5 khz ( utilizzo il programmino trovato su internet )
Per i medi vedendo i vostri discorsi mi rendo conto che nn e' cosa mia perché ci sono una marea di cose che nn conosco e vanno tenute in considerazione .... Quindi andrò di crossover attivo , ma qui nasce un dubbio : perché comprarlo a parte se già nell ampli c'è ???
È una questi di qualità ??? Sono più precisi i tagli ????
Cioè ne vale veramente la pena ????
Grazie a tutti
Rispondi

Sicuramente sono più precisi ma più che altro ti serve un passa alto sul tw, un passa basso sul wf e un passa alto sul wf perché non lo puoi lasciare libero in basso e deve incrociarsi con il sub. Non credo che l'ampli abbia queste possibilità.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

(29-04-2015, 19:31 )TreLuppoli Ha scritto: Sicuramente sono più precisi ma più che altro ti serve un passa alto sul tw, un passa basso sul wf e un passa alto sul wf perché non lo puoi lasciare libero in basso e deve incrociarsi con il sub. Non credo che l'ampli abbia queste possibilità.

Il tweeter fatto il passivo a 12 db lo lascio in flat o comunque un passa alto dal crossover dell ampli ...
nn ho capito bene il tuo discorso fatto sul wf ..... Nn lo devo filtrare solo in passa alto bloccando tutto sotto i 200 Hz ???? ( poi ovviamente mi regolerò a macchina completa )
Rispondi

(29-04-2015, 19:31 )TreLuppoli Ha scritto: Sicuramente sono più precisi ma più che altro ti serve un passa alto sul tw, un passa basso sul wf e un passa alto sul wf perché non lo puoi lasciare libero in basso e deve incrociarsi con il sub. Non credo che l'ampli abbia queste possibilità.

O per meglio dire impostare dal cross elettronico dell ampli sub passa basso da il minimo riportato dall' ampli a massimo 250 Hz , poi i medi passa alto a partire da 200 Hz e i tweeter a partire da 4,5 khz ....
Nn va bene così ???
Rispondi

Devi fare in passabasso ai medi
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi -->  Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Rispondi

(29-04-2015, 20:11 )thebestluis Ha scritto: Devi fare in passabasso ai medi

Perché passa basso i medi ????
Rispondi

Il woofer deve essere tagliato in alto e in basso, il tweeter solo in basso e il sub solo in alto
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

praticamente devono essere filtrati in questa maniera:

[Immagine: crossover-slope.gif]

ovviamente con altre frequenze di taglio.. il woofer non deve sovrapporsi al tweeter, quindi và filtrato in alto
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Compra il crossover xD funziona meglio, lo regoli come preferisci, costa meno ed il risultato finale è assicurato; )
Rispondi