Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer morto
Salve a tutti... L ennesimo mio problema ( spero ultimo) è il seguente
Il sub in questione è un helix e300 doppia da 4ohm da 400 rms,pilotato dal Kenwood kac1021, l ho comprato nuovo, mai visto corrente, da un tipo che doveva liberarsene per 35€. Installato in cassa da 28l circa come vuole la casa... Funzionamento perfetto fino a che a volume abbastanza sostenuto smette di suonare, non da segni di vita, lo provo a casa, per essere sicuro che sia lui... Non va... Niente puzza di bruciato... Prova di escursione per vedere se gratta, niente... Cosa può essere? Ne vale la pena ripararlo?
Rispondi

verifica con il tester, se la bobina è in corto, o interrotta.
Rispondi

Basta anche un tester di quelli cinesi da pochi euro? Se si vado subito a prenderne uno...
Rispondi

Ecco il tester
[Immagine: c2f90722e6b223e9b90d05495b4c85b0.jpg]
Saresti così gentile da spiegarmi cosa devo fare? Scusa ma è la prima volta che lo uso...

Edit : credo di esserci riuscito [Immagine: d51e0620d4bff2d93045a736190ad371.jpg] una bobina sembra ok

L altra e come se non esistesse... Non da nessun segnale... Condanna?
Rispondi

Metti il selettore su ohm al valore più basso e provi le due bobine singolarmente mettendo i puntali in qualunque verso sui connettori
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

lo vedi il simbolo del diodo? contrornato in rosso, tra la scala degli ohm e l'hfe?

settando il tester su quel simbolo, quando fai toccare i puntali, dovrebbe suonare il cicalino.

dopodichè poggia i puntali, sui terminali dell'altoparlante.

se suona, il circuito è chiuso; se non suona, la bobina è interrotta.

verifica ora, la Re (resistenza in continua) della bobina, spostando il selettore su 200 Ohm (il simbolo "omega" e verifica il dato che appare sul display.
Rispondi

(18-05-2015, 19:12 )maxtarget Ha scritto: lo vedi il simbolo del diodo? contrornato in rosso, tra la scala degli ohm e l'hfe?

settando il tester su quel simbolo, quando fai toccare i puntali, dovrebbe suonare il cicalino.

dopodichè poggia i puntali, sui terminali dell'altoparlante.

se suona, il circuito è chiuso; se non suona, la bobina è interrotta.

verifica ora, la Re (resistenza in continua) della bobina, spostando il selettore su 200 Ohm (il simbolo "omega" e verifica il dato che appare sul display.
Fatto, non c'è il cicalino, ma è la stessa cosa, su una bobina tutto ok, con resistenza 4ohm, altra morta... Non c'è continuità... È grave?

Ot veloce: per il problema della massa di cui mi parlavi della sorgente, posso verificare anche col tester?
Rispondi

se non segna "0" non è gravissimo.
Rispondi

Non segna "0", non segna proprio nulla... Come se fosse staccato... Tra l'altro non essendoci continuità... Quindi varrebbe la pena farlo vedere?
Rispondi

se la bobina è interrotta, è possibile ripristinare i contatti.

da valutare, il costo per l'itervento.
Rispondi