Discussioni: 19
Reputazione:
73
il litraggio del box ed il diametro+lunghezza del tubo di accordo
comunque da simulatore mi dà risultati molto validi in sospensione pneumatica da 28,5 lt netti ed in reflex da 35lt netti accordata a 31 hz
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"
HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Discussioni: 7
Reputazione:
4
Eccomi Rat..
allora come litraggio (sperando di aver fatto bene i conti e prendendo le misure interne del box) ho trovato questi dati:
parallelepipedo isoscele con lati inclinati di 75°...
Base maggiore = 34cm
Base minore = 15cm
Altezza = 32,5cm
ho quindi calcolato l'area di questo trapezio che è la faccia laterale del box.. Area = 796,25 cm2
conoscendo la lunghezza interna del box ho moltiplicato l'area della faccia laterale per appunto la lunghezza Volume = 40 litri (valore approssimativo)
invece le misure del reflex sono le seguenti:
Lunghezza totale del condotto tenendo conto anche delle svasature = 21,5cm
larghezza esterna tubo reflex = 7,5cm
Too weird to live too rare to die..
Reputazione:
4
Discussioni: 19
Reputazione:
73
ok come litraggio lordo ci stiamo, ed è accordata intorno ai 35-38hz.. porterei la lunghezza del condotto sui 35 cm così da accordare nei dintorni dei 30 hz ottenendo una maggiore linearità nella risposta, che ora è abbastanza enfatizzata nella zona tra 40-50hz, perdendo molto sulla prima ottava
per farlo userei un giunto angolato a 45° subito dopo la flangia esterna, così da avere abbastanza spazio e portare la bocca interna verso il retro del sub
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"
HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Reputazione:
4
17-06-2015, 06:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2015, 06:05 da Ludovico Cazzola.)
Quindi modificando il condotto secondo i tuoi consigli riuscirei a farlo scendere di più giusto? Da quello che ho capito ora per esempio se provassi a riprodurre una frequenza di 30hz per dire non ci arriverebbe perchè è accordato più in alto?
Mentre dopo la modifica se andassi a riprodurre sempre i 30hz dovrei arrivarci senza problemi è esatto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Reputazione:
4
Ps ti andrebbe magari di spiegarmi come usare il programma per calcolare i box? Che vorrei imparare a farlo da solo?
Reputazione:
4
Mi fate venire voglia di imparare sempre di più.. È veramente affascinante come cosa tutto quello che sta dietro.. Domani faccio un salto dal ferramenta per la curva e mi metto subito al lavoro.. Anche per quanto riguarda winisd!! Grazie Rat!!
Discussioni: 31
Reputazione:
73
Prova anche bassbox6 pro già che ci sei
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo