Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover per i fullrange? e per i tweeter?
#1
Salve a tutti
Ho un impianto composto in questo modo
Sorgente Pioneer Deh-80prs che la uso anche per i crossover
Amplificatore per i Fullrange Audison SRX2s la versione vecchia da 300wrms x2 a 2ohm
Amplificatore per i Tweeter Audison SR2 nuovo 60wrmsx2 a 4 ohm
Fronte da urlo composto da 2 Ciare CH201 e un MasterAudio TT060 a porta...

Essendo i Ciare CH201 dei fullrange, il passa alto a quanto devo farlo e con che pendensa?? ed il passabasso?
Mentre per i tweeter a quanto devo farlo il passa alto?

I tweeter attualmente hanno un condensatore di 3.3uF, facendo il crossover direttamente dalla sorgente, conviene eliminare il condensatore?
Rispondi

#2
Ciao, benvenuto Smile

guardando il grafico della risposta sul sito ciare, mostrano una forte esaltazione di 10dB superati i 5 Khz, quindi ti consiglio di usare una pendenza elevata a 24dB/ottava per il passa basso sui 4khz così da attenuarli abbastanza.. per il tweeter invece ti consiglio di lasciarci il condensatore, che effettua un taglio blando di 6dB/ottava intorno ai 3khz, sopratutto come eventuale protezione casomai dovesse arrivare un forte bump o qualche altro accidente dall'amplificatore.. dagli un passa alto a 3 o 4khz 6-12dB/ottava che si sommano ai 6 dB del condensatore.. prova anche ad invertirgli la fase, quando non è corretta dovresti notare un buco nella risposta in gamma media

ovviamente sono linee guida, a distanza, senza ascolto e misurazioni si può solo ipotizzare come possono rispondere i componenti, quindi sentiti libero di sperimentere intorno a quei valori Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#3
(27-07-2015, 07:00 )RatInACage Ha scritto: Ciao, benvenuto Smile

guardando il grafico della risposta sul sito ciare, mostrano una forte esaltazione di 10dB superati i 5 Khz, quindi ti consiglio di usare una pendenza elevata a 24dB/ottava per il passa basso sui 4khz così da attenuarli abbastanza.. per il tweeter invece ti consiglio di lasciarci il condensatore, che effettua un taglio blando di 6dB/ottava intorno ai 3khz, sopratutto come eventuale protezione casomai dovesse arrivare un forte bump o qualche altro accidente dall'amplificatore.. dagli un passa alto a 3 o 4khz  6-12dB/ottava che si sommano ai 6 dB del condensatore.. prova anche ad invertirgli la fase, quando non è corretta dovresti notare un buco nella risposta in gamma media

ovviamente sono linee guida, a distanza, senza ascolto e misurazioni si può solo ipotizzare come possono rispondere i componenti, quindi sentiti libero di sperimentere intorno a quei valori Smile

Proverò, e ti dirò, se andrà bene una statua ti farò... la fase dovrebbe essere giusta, buchi non ne ha, ma si sente troppo forte sui 10khz... arriva a far male ai timpani...  Confused
stasera faccio la prova e ti dico...
P.s. il passa alto dei ciare attualmente è impostato a 125hz a 12db anche se suona bene pure a 160hz a 6db, ovviamente aspetto consigli...
Rispondi

#4
dalla sorgente, attuenua di due-tre db la banda 8Khz.

per il passa alto dei medi, puoi osare un 100hz 24db; date le potenze in gioco, non dovresti avere problemi di sovraescursioni.

togli il C da 3,3uF a imposta i tw a 5Khz 24 db oppure 6,3K 18 o 24db.

il pb dei medi, a 3,15 khz, 12 o 18db. farli lavorare oltre quella soglia, non serve anulla, tranne che a far "strillare" la gamma media; se poi piace che strilli, allora va bene anche a 4K.

non avrai buchi, otterrai una curva "simil-loudness" (ma con gli 8K atternuati, addolcisci i tw) che nei sistemi ad alta efficienza non va male.

ovvio che eventuali aggiustamenti "di fino" sono sempre possibili; dipende dall'auto, da cosa ascolti, etc.
Rispondi

#5
ottimo max, dici che il condensatore usato a mò di protezione non serva a nulla?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#6
è poco influente, in questo ambito. ma ci impedirebbe una risposta più "certa" sul tw, a meno di non poter fare perlomeno una rta e adeguare l'x-over attivo di conseguenza.

piuttosto, meglio interporre un ptc in serie ai tw stessi.
Rispondi

#7
Innanzi tutto vi ringrazio mille per i consigli che mi state dando Smile vi ho dato anche dei like perchè mi state aiutando...
situazione attuale
passabasso a 100hz a 24db vanno in distorsione, a 125 a 12db ed anche a 18db si comportano bene in base alle canzoni...
a 4k ho notato che strillano a volontà,
i tweeter invece per sentirli ho dovuto abbassare di 10db tutta la gamma dei medi (beata 80prs)
ho attenuato di 3db sui 8khz, ma strillano lo stesso, inutile dirlo, sento scricchiolare i timpani...

il condensatore ancora non l'ho tolto, ma se mi dite che è meglio senza lo elimino subito Wink
il ptc ti riferisci a quello ceramico?

modifica delle 20:37 dopo aver fatto orecchio su alcuni punti...
[Immagine: CH2011.jpg]
non c'ho pensato prima, ma come potete notare da 1k fino a 2.5k hanno un picco di 6db circa, certo bisognerebbe vedere con che microfono hanno effettuatoquesta misurazione, ma io penso che se forse abbasso l'eq ad 1k e 2.5k di 5/6 db, forse non strilla più?
per il condensatore del tweeter, mi sa che avete ragione e lo tolgo, pensandoci il condensatore sta lavorando come se fosse in alternata quindi sfasa il segnale di qualche grado... ergo ho pensato che domani smonto tutto ed elimino il condensatore, se avete consigli da darmi ho le orecchie aperte  Big Grin 
Rispondi

#8
La corrente ai capi E' alternata, e non solo come se lo fosse.

Lo sfasamento è indotto dalla pendenza, puoi fare una ricerca.

Il condensatore puoi pensare di aggiungerlo una volta trovato il bandolo della matassa, di modo da avere effettivi riscontri.

Utilizzare L'eq in alcuni casi è necessario, non lo escludo a priori, specie con il componente in oggetto, l'importante è non iniziare a pasticciare 400 modifiche al secondo.

Con calma...








Rispondi

#9
Grazie Marco, mi confermi quello che pensavo sulla sfasatura...
purtroppo quando ho acquistato i tweeter c'erano già saldati i condensatori sui faston e ne ho sottovalutato l'importanza di eliminarlo...
per l'equalizzatore sono costretto ad utilizzarlo, infatti stasera ho fatto delle prove, ed effettivamente abbassando su 1k e 2k le orecchie mi hanno ringraziato notevolmente...
Questo mi sta facendo pensare che quando il portafoglio me lo permette, sarebbe opportuno dedicargli un bel processore audio tipo un bit one... per la misurazione lineare, quale software usate?
Rispondi

#10
True rta, Arta. Che Mic hai?

Il biDone no, dai.
Piuttosto un Ten, o helix.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.