Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover per i fullrange? e per i tweeter?
Monacor ecm-40... Sad
il ten d com'è?
Rispondi

(29-07-2015, 08:14 )ciullo.eugenio Ha scritto: Grazie Marco, mi confermi quello che pensavo sulla sfasatura...
purtroppo quando ho acquistato i tweeter c'erano già saldati i condensatori sui faston e ne ho sottovalutato l'importanza di eliminarlo...
per l'equalizzatore sono costretto ad utilizzarlo, infatti stasera ho fatto delle prove, ed effettivamente abbassando su 1k e 2k le orecchie mi hanno ringraziato notevolmente...
Questo mi sta facendo pensare che quando il portafoglio me lo permette, sarebbe opportuno dedicargli un bel processore audio tipo un bit one... per la misurazione lineare, quale software usate?

Eugenio, permettimi:

1: il ritardo (rotazione di fase) introdotto da un componente reattivo, non influisce, riguardo il tuo problema; influisce semmai sulla risposta in frequenza; per cui, il toglierlo è solo per essere più certi (in caso appunto di mancanza di clio o equivalenti sistemi di analisi audio) di come effettivamente si stia crossoverando un componente.

2: il processore non ti serve; il dsp della 80prs ti basta e avanza, specialmente in un due vie + sub di alta efficienza, laddove non sono sicuramente i parametri come i piani sonori, le posizioni e il fuoco dell'immagine sonora, ad interessare l'utente; ciò che conta è appunto, usarlo con criterio.

solo una considerazione:

se attenuando 1 e 2 Khz le tue orecchie.. ringraziano, è evidente che ciò che ti infastidiva non era imputabile al tweeter, dato che mi pare li tagliassi con p/a sui 4-5Khz 24db; per cui siamo due ottave abbondanti sotto roll-off, con attenuazioni nell'ordine dei 30-40db reali, alle frequenze interessate...  Smile

questo semmai dimostra, una volta di più, che è fondamentale far lavorare i medi nel modo corretto, non lascianoli liberi di "berciare" dentro una angusta portiera.

buon proseguimento; segui il suggerimento di marco; trascriviti le attuali impostazioni che hai assegnato al dsp, utilizzale come "base di partenza"; e da lì, intervieni di fino, con calma, ascoltanto varie tracce; troverai il setting ottimale.

max
Rispondi

Grazie Max,
Comunque si, hai ragione, io pensavo che i medi mai potessero darmi questi "problemi", ed invece ora devo studiare per farli lavorare bene...
Vorrei solo farti un'altra domandina sul gain degli amplificatori anche se la sezione è sbagliata:
i medi in totale sono 240wrms a 2ohm a portiera e i tweeter sono 120wrms a 4ohm, l'ampli dei medi è 300wrms a 2ohm mentre quello dei tweeter mi dà 60wrms x4ohm, io ho tarato il gain con una traccia di 50hz e il voltaggio ai capi dell'uscita dell'ampli l'ho ricavato tramite radice quadrata di potenza per impedenza.
attualmente il voltaggio dei medi impostato a 21,90volt(radice di 240watt x 2ohm) mentre per i tweeter non sò se ho sbagliato ma gli ho messo lo stesso 21,90volt(perchè la radice di 120wx4ohm dà lo stesso valore)... siccome l'amplificatore dei tweeter è 60w e non arriverà mai a 120w, la taratura la devo fare per 60w? se i tweeter li taro a 60watt ovvero la loro metà, devo tarare anche i medi a metà? 
Rispondi

stai dimenticando un parametro;

la sensibilità delle diverse vie.

il tuo procedimento è valido su carta; ma in pratica è poco corretto, se non tiene conto
delle reali efficienze, sull'intera banda passante deputata a ogni via. che difficilmente è lineare (sempre su carta) per via anche delle interazioni ambientali.

perlomeno con i livelli, è più semplice e pratico affidarsi ad una valutazione di una rta a terzi d'ottava.

l'aspetto timbrico, se necessario, sarà poi demandato ad una corretta e centellinata opera dell'eq.
Rispondi

ok grazie mille max
a breve vedro di fare qualcosa con il microfono lineare Wink grazie mille per i consigli a tutti
Rispondi

ragazzi vi aggiorno, ho rimosso il condensatore dai tweeter (100v 3.3uF), si sentono il doppio...
l'ascolto è molto più piacevole, ma ancora devo tararlo bene, appena ho tempo mi metto con l'rta e vediamo cosa ne esce fuori Wink
Rispondi

(28-07-2015, 21:06 )maxtarget Ha scritto: è poco influente, in questo ambito. ma ci impedirebbe una risposta più "certa" sul tw, a meno di non poter fare perlomeno una rta e adeguare l'x-over attivo di conseguenza.

piuttosto, meglio interporre un ptc in serie ai tw stessi.

Max, una considerazione sul ptc, ok su impianti ad alta efficienza, ma in ambito SQ dovrebbero essere evitati come la peste giusto?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

(31-07-2015, 04:40 )ciullo.eugenio Ha scritto: ragazzi vi aggiorno, ho rimosso il condensatore dai tweeter (100v 3.3uF), si sentono il doppio...
l'ascolto è molto più piacevole, ma ancora devo tararlo bene, appena ho tempo mi metto con l'rta e vediamo cosa ne esce fuori Wink

era praticamente scontato.

Wink
Rispondi

(31-07-2015, 11:18 )RatInACage Ha scritto:
(28-07-2015, 21:06 )maxtarget Ha scritto: è poco influente, in questo ambito. ma ci impedirebbe una risposta più "certa" sul tw, a meno di non poter fare perlomeno una rta e adeguare l'x-over attivo di conseguenza.

piuttosto, meglio interporre un ptc in serie ai tw stessi.

Max, una considerazione sul ptc, ok su impianti ad alta efficienza, ma in ambito SQ dovrebbero essere evitati come la peste giusto?

La verità?

ni.

nel senso:

sì, in quanto non sono un "toccasana" a livello timbrico;

no, in quanto prima di arrivare a distinguere nettamente la presenza o meno di un ripristinabile sulla linea di potenza di un sistema... ci sono spesso almeno 100 cose che andrebbero migliorate.

dopodichè vale sempre il famoso detto: " il miglior componente aggiunto in serie ad un segnale audio, è... quello che non c'è".
Rispondi

Allora ragazzi vi aggiorno,
Ho eseguito questi tagli perchè da rta mi forniva risultati migliori e anche all'orecchio sono molto gradevoli da ascoltare:
medi p/a 100hz 18db, p/b 3.15khz 24db
tweeter p/a 4khz 24db
nell'equalizzazione ho dato -4db a 1.25hz e -5db a 2.5khz, ho alzato 2db a 12.5khz e 3db 20khz...
L'rta mi dà una linea quasi diritta e l'ascolto finalmente non fà male ai timpani...
per i gain mi sono aiutato sempre con l'rta, mi è uscito l'ampli dei woofer con gain al 50%, invece quello dei tweeter mi è uscito a 70/75%...

la mia domanda è: se i ch201 sono fullrange, perchè si usano come dei woofer normali? a questo punto non conveniva acquistare direttamente dei woofer che facessero il lavoro dei woofer?
Rispondi