Allora, winisd non prende decisioni, applica delle formule e basta. Quindi tu parti dai parametri del tuo sub e devi decidere un volume e un accordo. Io di solito parto dal volume consigliato dal produttore e tenendo conto che di solito è votato al risparmio, lo aumento finché non ottengo qualcosa di soddisfacente ma comunque non grossa come una lavatrice.
Per l'accordo dipende... visto che il reflex tende ad essere più lineare fino alla fb, alla quale ha un'enfasi (la gobba) e poi cala rapidamente, in ambito sq si accorda abbastanza in basso (downtuned) per avere una buona risposta su tutte le ultrabasse. Chiaramente non si sfrutta tutta ma pressione ottenibile, ma non è questo il caso. Per fare casino bisogna sfruttare la gobba... di solito aumentando il volume si allarga, ma cala di intensità; viceversa se togli volume. Invece l'accordo la sposta avanti o indietro... (sempre in teoria) e qui bisogna un po' giocarsela. Comunque l'accordo si può modificare, il volume più difficilmente una volta fatta la cassa. Poi c'è sempre il fatto che magari nel baule hai un'enfasi a 55Hz e la curva reale avrà una forma diversa (due gobbe, se vogliamo semplificare).
Vent mach è la velocità massima dell'aria nel condotto, e se diventa rossa è troppo alta... il reflex scoreggia, detto in modo tecnico
Per diminuirla bisogna aumentare il diametro, ma poi per compensare bisogna allungarlo e magari vengono misure enormi... le flange alle estremità comunque aiutano molto.
La potenza che inserisci scala la curva di un fattore costante, ma l'importante è la forma, non l'ampiezza. Io metto anche 1W e 1m e una volta trovata la forma adatta inserisco la potenza finale per avere un'idea dell'efficienza.
Winisd comunque non tiene conto della compressione dinamica...
l'aumento di pressione non è una funzione lineare della potenza applicata.
Credo di aver risposto a tutto!
Prova bassbox6 pro, forse è anche più intuitivo.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk