24-08-2015, 02:58
Salve a tutti, ho acquistato un subwoofer jbl gt5 da 30cm (arriva domani ) non boxato. Vorrei costruire, visto il poco spazio disponibile, un box in vetroresina reflex da una forma strana, tipo quelli che si vedono in rete. Questo materiale l'ho già usato in passato e devo dire che non avrei problemi a riutilizzarlo. Ho comprato un tubo da 10cm di diametro e 25 di lunghezza come consigliato dalla jbl, una tavola in multistrato di pioppo spessa 1cm 45x35 da utilizzare come base e una tavola in multistrato da 35x35 per tagliare l'anello su cui alloggiare l'altoparlante. Ora la domanda è questa, devo creare un box da 50lt secondo i vari calcolatori online, dato che non ha una forma "regolare" come faccio? Avevo pensato di fissare alla base tramite degli spessori l'anello, in modo da inclinare un po l'altoparlante e poi stendere il fliss e ricoprire in abbondanza di resina,e affiancarci il tubo reflex sempre poggiato inizialmente su spessori. Inoltre che materiale dovrei mettere all'interno del box? Antirombo schiuma espansa e fogli di stp? Non ho capito il discorso di come accordare. Accetto ogni consiglio, critica sul progetto.