Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Migliori teloni e sub "veloci"
(29-08-2015, 22:07 )Ludovico Cazzola Ha scritto: Ot venissero fuori anche a me grafici così chiari..
Sicuramente son io scemo ma non ho ancora trovato il modo di capire la curva che mi risulta su winisd.. Cioè non risulta coma quella di Rat.. E se do anche solo 100w me la spara fuori grafico.. mi demoralizza vedere tutte ste belle curvone colorate

Inviato dal mio iPhone 4s

se te la spara fuori dal grafico, vai nelle opzioni ed aumenta il fondoscala Wink

comunque con winisd non si può simulare la risposta in abitacolo, non tiene conto del dominio e del volume dell'ambiente, ma ragiona come se l'ambiente fosse infinito e su un semispazio.. anche con il wattaggio applicato, non tiene conto di come si modifica l'impedenza all'aumentare della potenza, quindi ad ogni raddoppio dei W, aumenta linearmente di 3dB, cosa non vera nella realtà, soprattutto quando ci si avvicina ai limiti termici della bobina.. insomma winisd applica le regolette di thiele & small senza fare una simulazione vera e propria di tutto il resto
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

di nulla Max, stò ancora in ferie e non ho un cavolo da fare Big Grin Big Grin Tongue

beccate il group delay Smile

[Immagine: nh8VLIf.png]

escursione

[Immagine: LgErghm.png]

velocità

[Immagine: tU9DM0J.png]

e l'impedenza, 800W

[Immagine: 7ng4jmT.png]

1W

[Immagine: 1S2Sdwq.png]
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Miseria se ne avete tirata fuori di roba XD dunque, vediamo se ho capito bene...
1 Tanto per cominciare, tra i pw337 e i cw337 cambiano solo le impedenze della bobina oppure sono diversi anche i grafici? Perchè per l'amplificazione non sarebbe un problema avere i cw337
2 se ho capito bene la soluzione migliore per il doppio cw/pw337 (sempre che il discorso impedenza non stravolga tutti i grafici fatti) è quella dei 100lt di cassa con accordo a 50hz con reflex lungo 20 (0 23???) cm e di diametro....?
3 i sub si intendono nella stessa casa ma internamente divisa in modo che ognuno abbia 50 litri netti oppure una cassa singola non divisa per entrambi?

scusate le tante domande ma vorrei avere tutto ben chiaro Smile
Rispondi

(29-08-2015, 23:06 )AlfaPower92 Ha scritto: Miseria se ne avete tirata fuori di roba XD dunque, vediamo se ho capito bene...
1 Tanto per cominciare, tra i pw337 e i cw337 cambiano solo le impedenze della bobina oppure sono diversi anche i grafici? Perchè per l'amplificazione non sarebbe un problema avere i cw337
2 se ho capito bene la soluzione migliore per il doppio cw/pw337 (sempre che il discorso impedenza non stravolga tutti i grafici fatti) è quella dei 100lt di cassa con accordo a 50hz con reflex lungo 20 (0 23???) cm e di diametro....?
3 i sub si intendono nella stessa casa ma internamente divisa in modo che ognuno abbia 50 litri netti oppure una cassa singola non divisa per entrambi?

scusate le tante domande ma vorrei avere tutto ben chiaro Smile

box unico, non separato.
tubo da 20cm diam. 23 cm lunghezza.
il grafico cambierebbe di poco, ma c'è da tenere condo del diverso smorzamento generale del sistema.
Rispondi

wow, non avevo mai visto il tubo reflex cosi largo Big Grin praticamente è largo quanto lungo!! Comunque nel caso optassi per i cw337 invece dei pw il top rimarrebbe sempre questa soluzione col box unico da 100lt e accordo a 50hz con reflex di diametro 20 e lungo 23? O andrebbe rivisto?
Rispondi

i PW in parallelo sembrano andare un pò più dei CW in parallelo sempre ad 800 Watt, o meglio, soffrono meno di compressione dinamica

[Immagine: N0CEIlD.png]
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Rispondi

Ma gli altoparlanti da 8ohm non sono piu "home"??
In ogni caso come parametri hai messo sempre box da 100lt con accordo a 50hz? Nel caso dei cw quindi andrebbe rivisto il reflex a fronte di questa minor compressione?
Rispondi

(29-08-2015, 22:43 )RatInACage Ha scritto:
(29-08-2015, 22:07 )Ludovico Cazzola Ha scritto: Ot venissero fuori anche a me grafici così chiari..
Sicuramente son io scemo ma non ho ancora trovato il modo di capire la curva che mi risulta su winisd.. Cioè non risulta coma quella di Rat.. E se do anche solo 100w me la spara fuori grafico.. mi demoralizza vedere tutte ste belle curvone colorate

se te la spara fuori dal grafico, vai nelle opzioni ed aumenta il fondoscala Wink

comunque con winisd non si può simulare la risposta in abitacolo, non tiene conto del dominio e del volume dell'ambiente, ma ragiona come se l'ambiente fosse infinito e su un semispazio.. anche con il wattaggio applicato, non tiene conto di come si modifica l'impedenza all'aumentare della potenza, quindi ad ogni raddoppio dei W, aumenta linearmente di 3dB, cosa non vera nella realtà, soprattutto quando ci si avvicina ai limiti termici della bobina.. insomma winisd applica le regolette di thiele & small senza fare una simulazione vera e propria di tutto il resto

Martedì torna il pc e provo allora a modificare il fondoscala..

Sai cosa Rat, quello che mi piacerebbe saper fare ora come ora sarebbe prendere i parametri di vari sub per dire e riuscire a capire in quanti litri e con quale reflex farli suonare.. Magari é troppo, magari è fattibile anche per la mia poca esperienza ma per me sarebbe già una grande conquista.. Un piccolo passo per il sub un grande passo per Ludo

Usando le formule sul manuale che mi hai passato mi diverto e provo varie cose diverse ma dato che pure tu tempo fa mi hai detto di non fidarmi della formula del reflex non saprei se tutti i box e relativi condotti che ho ipotizzato per ora sono "pupù" o se magari qualcosa di salvabile c'è..

Scusate l'ot..

Per tornare in tema Alfa ma allora ti sei deciso o no?? Big Grin

Too weird to live too rare to die..
Rispondi

Anche l'impedenza in se non vuol dire nulla, sull'utilizzo home o car.

Negli anni c'è stata sempre maggiore richiesta di potenza, per questo si sono progettati, e si progettano tutt'ora componenti a bassa impedenza.

Per il tubo, procurati le flange, se non sai dove trovarle fai un fischio. Costano il triplo, circa, di quelle da 16, comunque, a meno che tu non voglia darti al fai da te, e realizzarle artigianalmente, ma non è facile.

Rispondi

non sono più home, sono più buoni Wink  nel campo pro si usano anche woofer da 16 ohm per farli lavorare in parallelo.. con un impedenza maggiore aumenta il fattore di smorzamento dell'ampli e migliora anche la compressione dinamica

nel car audio si è scelto di lavorare a 4 ohm per motivi di spazio, così da tirare fuori più watt dagli ampli. insomma si è scelto per un compromesso

in edit

oops non avevo letto il post di marco
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Rispondi