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[Hyundai ix35] di MISAGI
#31
tu Marco lo sai, ho gli stessi tw e un confronto mi è gradito..e tu hai ascoltato entrambi..
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#32
(30-08-2015, 01:43 )Bioss Ha scritto: tu Marco lo sai, ho gli stessi tw e un confronto  mi è gradito..e tu hai ascoltato entrambi..

sarebbe un riscontro poco attendibile.

catene troppo diverse, scelte installative troppo diverse, auto diverse...

qualità timbriche a parte, le differenze sono troppe.
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#33
..in effetti hai ragione..in realtà era più il rapporto tra stesso componente filtraggio attivo/passivo, ma è anche vero che ci si arriva dopo un percorso di concezione opposta...
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#34
(30-08-2015, 04:12 )Bioss Ha scritto: ..in effetti hai ragione..in realtà era più il rapporto tra stesso componente  filtraggio attivo/passivo, ma è anche vero che ci si arriva dopo un percorso di concezione opposta...

Buonasera ragazzi, rispondo a tutto dato che ho a portata di mano il PC. 
Come già detto da Marco a inizio taratura ci siamo resi conto di un problema: a determinate frequenze o range di frequenze (assodato in questi giorni trattasi di 240/280hz) c'era una sorta di risonanza o esaltazione di una parte di banda del wf che dava molto fastidio. Temo che questo problema sia dovuto quasi sicuramente al midwoofer incassato nella portiera(Marco ha fatto di tutto per tenerlo il più fuori possibile) che crea qualche risonanza ambientale sta di fatto che in futuro farò fare una misurazione senza cartella e vedremo se il problema è la predisposizione (in caso risultasse questa ipotesi farò costruire delle tasche apposite e quindi estrarre l ap). 
Torno a noi, Marco ha risolto a questo problema andando ad attenuare le frequenze 220/240/260/280 di un paio di db ; per il momento il problema è velato grazie all eq, quando anche i mw avranno una loro posizione ottimale vedrò di riportare i valori in flat. 
I tweeter abbiamo dovuto attenuarli mica male, 8 il sinistro e 6db il destro ed il risultato è ottimo direi; risultato ottenuto soprattutto grazie al supporto creato ad hoc sui triangolini dal solito Marco; anche ad alto volume non affaticano mai all ascolto, chiari, precisi e belli presenti(senza mai predominare sugli altri ap). 
Il sub vipera a me piace moltissimo, lo abbiamo tagliato a 70 hz 24db; per come intendo io la riproduzione musicale è ottimo, mai invasivo,basso secco e preciso senza code,  mai protagonista se non con pezzi che ne esaltano le doti(con Usher "yeah" è dura non sentirlo un po' XD) inoltre si sposa a meraviglia con i mille (questi ultimi tagliati a 70 12). 
Vi elenco i tagli che ad oggi utilizzo:
Tw hp 3100 18db  taratura 1
Tw hp 3600 12db  taratura 2
MW hp 70 12db taratura 1
Mw hp 80 1 2db taratura 2
MW lp 2200 6db taratura 1
MW lp 2700 12 db taratura 2
Sub 70 24db taratura 1
Sub 80 24db taratura 2
Le tarature sono switchabili qualsiasi momento tramite drc così come le regolazioni dell eq su determinati generi 

Amplificazione : Autotek sx 5750
FA : Tw Morel Cat 308
        Wf Hertz Ml 1650.3
Sub: Ad Vipera F8
Processore: Helix Hx
Insonorizzazione: Stp silver+brax
Installazione e Taratura: Marco206
Progetto e Fornitura: Maxtarget (maxound)
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#35
Cosa cambia a orecchio tra un setup e l'altro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
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#36
(30-08-2015, 05:16 )TreLuppoli Ha scritto: Cosa cambia a orecchio tra un setup e l'altro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

La taratura 2 la uso con brani cantati, con poca elettronica e a volume moderato, i tw a orecchio risultano più dolci rispetto alla taratura 1 e con Leona Lewis e Celine Dion le differenze tra le due tarature sono abbastanza evidenti. Il sub lo porterò in entrambi i setup a 80hz 24 mantenendo la differenza di livelli sulle due tarature dall helix. 
Per quanto riguarda i mille sto ancora facendo prove causa il problema che ho descritto nel precedente post. Ieri tagliavo a 2500 12 per entrambi mentre giovedì ero a 3000 18 ma sicuramente andrà rifatto tutto dopo la tasca. 

Amplificazione : Autotek sx 5750
FA : Tw Morel Cat 308
        Wf Hertz Ml 1650.3
Sub: Ad Vipera F8
Processore: Helix Hx
Insonorizzazione: Stp silver+brax
Installazione e Taratura: Marco206
Progetto e Fornitura: Maxtarget (maxound)
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#37
grazie per la risposta, molto esauriente...
Alla fine tra taratura 1 e 2 gioco forza le pendenze ,le differenze sono minime..
ci sono rimansto davvero di sasso quando dici di aver attenuato di 8db il tw sx..
comunque grazie ho avuto le risposte che cercavo..

Rigurdo il sub...mi piace
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#38
(30-08-2015, 06:37 )Bioss Ha scritto: grazie per la risposta, molto esauriente...
Alla fine tra taratura 1 e 2 gioco forza le pendenze ,le differenze sono minime..
ci sono rimansto davvero di sasso quando dici di aver attenuato di 8db il tw sx..
comunque grazie ho avuto le risposte che cercavo..

Rigurdo il sub...mi piace

Sisi Marco testimone, lasciati a 0db dal dsp erano fin troppo presenti. 
Aggiornerò questo topic se farò le tasche e dopo una taratura più precisa e senza fretta. Mi sembra di capire Bioss che pure te apprezzi i morellini (che poi tanto "ini" non sono xd) 

Amplificazione : Autotek sx 5750
FA : Tw Morel Cat 308
        Wf Hertz Ml 1650.3
Sub: Ad Vipera F8
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Insonorizzazione: Stp silver+brax
Installazione e Taratura: Marco206
Progetto e Fornitura: Maxtarget (maxound)
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#39
Dire che li apprezzo è riduttivo, dire che nel mio sistema sono stati il miglior upgrade che abbia mai fatto rende più l'idea.. XD
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#40
Gian, tu li hai di fronte.

Gigi, li ha, anzi, lo ha, quello del lato guida, che spara quasi nell'orecchio.

Vuol dir tanto.....

Se avesse acconsentito a metterli a cruscotto staremmo parlando di altro.

Per i woofer, se li tiro fuori un altro po vanno a sbattere contro la griglia, o comunque ci si schiacciano troppo contro; un upgrade serio, e tale a giustificare il lavoro, sarebbe una tasca con woofer esterno.

Andrebbe prima per lo meno ascoltato senza pannello, anche se non è il massimo della veridicità, dato che comunque senza pannello il caricamento rispecchia una chiusa con diverse perdite, ma con il pannello qualcos altro, dato che la membrana si muove in un altro ambiente chiuso (con perdite) e lo scambio porta/auto avviene tramite un apertura (ostruita).

In teoria qualcosa di simile ad un 4th, in pratica ho bestemmiato.

Big Grin








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