05-09-2015, 20:40
ciao a tutti vorrei chiedere una cosa.
spero che qualche anima pia mi possa aiutare.
la mia domanda è tecnica. ci sono due cose che vorrei capire, premetto che ho provato a cercare su internet ma con scarsi risultati , forse cerco male non so! cmq..
quando si dice box tot litri accordato a 35 / 40 / hz ecc ecc si parla dell'accordo reflex?
cioè la lunghezza , spessore ecc?
un es:
il cw 386 seguendo la casa
CARATTERISTICHE TECNICHE Sensibilità (2.83V/1m) 100 dB
Volume netto Vb 80 dm3
Lunghezza tubo di accordo 163 mm
Frequenza accordo Fb 48 Hz
Gamma utile 20÷500 Hz
Materiale Box autocostruito Spessore consigliato Multistrato/MDF 20 mm
perciò in questo box la fb da 48hz la fa il reflex ( che poi sono due 10 x 16 ) ?
perciò al variare di spessore o lunghezza del tubo varia l'accordo?
se fosse più lungo di 16 , sarebbe più basso?
e invece se rimane 16 ma più di 10 di diametro? scende lo stesso?
e invece fosse meno di 10 di diametro e lungo sempre 16? eh eh
invece altra cosa !
l'amplificatore dovrebbe essere regolato . sia di gain che di taglio di frequenza. e se lo ha il subsonico e la fase ...
qui il dubbio.. la frequenza per es del box ciare. è quella tra 20 e 500 hz? e come si capisce che ha quel range ?
vorrebbe dire che io posso regolare il taglio in quel range? o devo mettere il taglio verso la fb? cioè 48 hz ?
naturalmente se qualcuno ha voglia di darmi una spiegazione sarei mooolto contento.
però so che può essere una para tutto ciò. perciò accetterei anche un indirizzo o link o qualcosa dove magari poter leggere qualche nozione a riguardo.
grazie a tutti e un saluto
spero che qualche anima pia mi possa aiutare.
la mia domanda è tecnica. ci sono due cose che vorrei capire, premetto che ho provato a cercare su internet ma con scarsi risultati , forse cerco male non so! cmq..
quando si dice box tot litri accordato a 35 / 40 / hz ecc ecc si parla dell'accordo reflex?
cioè la lunghezza , spessore ecc?
un es:
il cw 386 seguendo la casa
CARATTERISTICHE TECNICHE Sensibilità (2.83V/1m) 100 dB
Volume netto Vb 80 dm3
Lunghezza tubo di accordo 163 mm
Frequenza accordo Fb 48 Hz
Gamma utile 20÷500 Hz
Materiale Box autocostruito Spessore consigliato Multistrato/MDF 20 mm
perciò in questo box la fb da 48hz la fa il reflex ( che poi sono due 10 x 16 ) ?
perciò al variare di spessore o lunghezza del tubo varia l'accordo?
se fosse più lungo di 16 , sarebbe più basso?
e invece se rimane 16 ma più di 10 di diametro? scende lo stesso?
e invece fosse meno di 10 di diametro e lungo sempre 16? eh eh
invece altra cosa !
l'amplificatore dovrebbe essere regolato . sia di gain che di taglio di frequenza. e se lo ha il subsonico e la fase ...
qui il dubbio.. la frequenza per es del box ciare. è quella tra 20 e 500 hz? e come si capisce che ha quel range ?
vorrebbe dire che io posso regolare il taglio in quel range? o devo mettere il taglio verso la fb? cioè 48 hz ?
naturalmente se qualcuno ha voglia di darmi una spiegazione sarei mooolto contento.
però so che può essere una para tutto ciò. perciò accetterei anche un indirizzo o link o qualcosa dove magari poter leggere qualche nozione a riguardo.
grazie a tutti e un saluto