Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta woofer
Non sembra male, però non vorrei che non riuscisse a star dietro al resto. Qualcosa di simile ma un po piu potente?
Comunque dal grafico sembra che la parte iniziale sia molto molto simile, anche se poi il grafico va preso con le pinze.
Ps come woofer però vedo consigliati quasi sempre o questo ciare o questo faital
Rispondi

Il faital non è un woofer ma un medio ad alta efficienza. Un altoparlante con una fs di 80hz è ben diverso da uno con fs da 30hz.
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi -->  Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Rispondi

Da ignorante ti chiedo, l'fs di un ap è la frequenza sotto la quale non dovrebbe lavorare?
Rispondi

In realtà no, la fs è la frequenza di risonanza naturale del sistema, e per motivi fisici la sua risposta cala decisamente al di sotto di quella frequenza. Può riprodurre anche i 40Hz (entro certi limiti) ma la pressione sarà minore.
Quindi quel faital dovrebbe scendere almeno a 80Hz, e se hai una portiera ben trattata e tagli il sub abbastanza in alto (col tela lo puoi fare) riesci ad avere una risposta generale soddisfacente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Sui 20cm in tela ce ne sono anche con fs più bassa ma non ti assicuro che costino così poco.
Devi chiedere a chi ci ha lavorato quanto scendono in realtà in portiera.

se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Premetto che i 2 sub pw337 pensavo di tagliarli a 100hz quindi se i faital suonassero bene dai 90/100 ai 1000/1200 sarebbe ottimo (il mio top è sarebbe tra i 90 e i 400hz). Ora... io ho inserito in un sito che calcola come fare la cassa per gli ap i dati dei faital giusto per farmi un'idea ed è uscito che con 15 litri, un reflex da 5cm di diametro e lungo circa 3cm avrei una frequenza di accordo sui 76hz; questa frequenza di accordo che cosa sarebbe?
Rispondi

Ma non li metti in portiera? come fai a fare la cassa?
Comunque i programmini online sono molto approssimativi...

Rispondi

Infatti non credo riuscirai a creare una cassa chiusa in una portiera
Il mio impiantino w.i.p. :
Autoradio --> Clarion CZ703E
Medi -->  Faital Pro 6fe200
Ampli medi --> Alpine 3539
Tweeter --> Hertz Space One
Ampli tweeter --> A/D/S Power Plate 80
Batteria --> Monbat 12mvr100
Rispondi

(05-09-2015, 23:21 )TreLuppoli Ha scritto: Ma non li metti in portiera? come fai a fare la cassa?
Comunque i programmini online sono molto approssimativi...

Si, ma volevo un'idea dei litri che gli servivano e 15 in portiera ci sono ma è un volume molto "sporco" perchè non avendo il montante nel finestrino la portiera è irrobustita e tra lamierati, tubi di rinforzo ecc è molto piena. non ha una "sacca" di litri dove poter lavorare, solo tante fessure tra tubi e lamiere. 15 litri comunque ci sono e volevo assicurarmi di questo perchè se richiedevano litraggi importanti tipo sui 50l potevo menarmelo  Confused invece dovrebbero starci senza troppi problemi per fortuna. 
Comunque sia, ho due domande:
1 cos'è la frequenza di accordo?
2 questi faital dai 90/100 ai 4/500 hertz si comportano bene o devo orientarmi su altro tipo gli scan speak?
Rispondi

La frequenza di accordo non ti interessa perché la portiera non è una cassa accordata, è più simile a una cassa chiusa.
Per quello che costano vanno bene, di sicuro meglio che non averli. Non scartare il ciare però.

Rispondi