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28-09-2015, 09:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015, 09:09 da thebestluis.)
Ciao amici del forum.
Ho da poco preso una batteria Monbat 12vr100 a poco prezzo e vorrei dei consigli su come installarla in auto.
I componenti che possiedo sono quelli in firma, ovviamente ho un distributore di corrente fusibilato e un distributore di massa.
Voi consigliate di collegarla in parallelo a quella anteriore nel cofano ? Quella anteriore è una classica bosch da 44ah.
Il mio dubbio è che la monbat scarichi la bosch ed essendo abbastanza ignorante sulle batterie vorrei qualche delucidazione.
Inoltre vorrei che la monbat si ricaricasse insieme alla bosch anche se sto già provvedendo ad acquistare uno Ctek mxs 5.0.
Grazie mille in anticipo.
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E come vuoi collegarla altrimenti?
Cavo di sezione generosa, fusibile, e via.
Non c'è pericolo che si scarichi, ma sarebbe meglio avere entrambe le batterie agm (mi pare di capire che la bosh sia ad acido libero).
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(28-09-2015, 16:35 )TreLuppoli Ha scritto: E come vuoi collegarla altrimenti?
Cavo di sezione generosa, fusibile, e via.
Non c'è pericolo che si scarichi, ma sarebbe meglio avere entrambe le batterie agm (mi pare di capire che la bosh sia ad acido libero).
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Si la batteria anteriore è ad acido. Comunque per collegarla collego il positivo dal distributore alla batteria e il negativo ad un punto di massa. Cosi va bene ?
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Sì dovrebbe. Metti anche un fusibile vicino alla 2a batteria per protezione...per l'amperaggio non saprei dirti, a me sono stati consigliati 2 da 300a, entrambi vicino alle rispettive batterie. Ma i miei assorbimenti sono maggiori rispetto ai tuoi.
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Cioè, dalla batteria davanti vai alla batteria dietro (con i rispettivi fusibili vicino), e poi dalla batteria dietro vai al distributore ampli/utenze, di solito si fa così.
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Forse semplificando la cosa il collegamento viene fatto in questa maniera
Dal polo positivo della batteria del vano motore dove di regola dovresti avere già un porta fusibile
Arrivi al polo positivo della seconda batteria ,da li devi verso il porta fusibile degli amplificatori
Naturalmente il polo negativo della seconda batteria va a massa
Credo che così sia più chiaro
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29-09-2015, 04:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015, 04:11 da robyn971.)
(29-09-2015, 03:18 )Houdini87 Ha scritto: Forse semplificando la cosa il collegamento viene fatto in questa maniera
Dal polo positivo della batteria del vano motore dove di regola dovresti avere già un porta fusibile
Arrivi al polo positivo della seconda batteria ,da li devi verso il porta fusibile degli amplificatori
Naturalmente il polo negativo della seconda batteria va a massa
Credo che così sia più chiaro
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Mi era sembrato di aver detto lo stesso, con l'aggiunta di un fusibile vicino alla 2a batteria. Chiaramente stavamo parlando di positivo, l'unico "folle" a portare anche il negativo dietro eccolo qua...
Il 2° fusibile vicino alla batteria dietro ti serve per protezione del cavo di collegamento tra le 2 batterie; il 1° fusibile davanti è troppo lontano, per quello ne occorre un altro.
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Lui lo ha fatto... in realtà sarebbe meglio ma è un lavoro faticoso passare due cavi così grossi
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La massaggio la prendo da una staffa dietro al portabagagli, non dovrei avere alcun problema su questo. Non voglio passare due cavi perché sto per passare un 0awg e sicuramente non sarà proprio semplice.
Riassumendo, batteria del vano motore-->portafusibile-->distributore di correntr-->portafusibile-->2a batteria.
Così è corretto? Ringrazio tutti
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