Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trapianto MeganeII 3Vie --> MeganeIII 2Vie
#1
Ciao a tutti!!!
Torno a scrivere sul forum dopo un bel pò di tempo, non ho mai abbandonato la passione per il caraudio, ma di tanto in tanto vi passavo a leggere trovando sempre spunti molto interessanti!!!

Veniamo al dunque, il mio attuale impianto è montato su meganeII e il seguente:

[Immagine: Impianto-audio-MeganeII_zpsaqnlktmh.jpg]



Sul nuovo impianto su MeganeIII Coupè, mi piacerebbe mantenere gli amplificatori e la sorgente (Ho valutato l'utilizzo della sorgente originale con audiso bit ten, ma IMHO il risultato non sarebbe stato all'altezza).

Per passare ad un due vie devo necessariamente cambiare tutta o quasi la sezione altoparlanti, partendo dal FA ed eventualmente e successivamente la sezione SUB.

Leggendo e rileggendo thread di valutazione componenti e realizzazioni mi piacerebbe ottenere un Fronte Anteriore SQ oriented, che però non disdegni un pò di corrente in più alla bisogna (Strano, sono il primo che cerca una cosa del genere!! Tongue Tongue )

Cmq vorrei provare l'accopiata per il FA
Monacor DT254 + SP-8/150PA


L'idea di pilotare altoparlanti ad 8ohm mi piace molto, credo che gli ampli in questo modo riescano ad ottenere un controllo ed una qualità audio superiore. Sbaglio a pensarlo???


Per quanto riguarda il midwoofer c'è da verificare, viste le generose dimensioni, se riesce a starci senza stravolgere troppo la cartella. Altrimenti dovrei trovare un 16 e fare un installazione simile a quella dell'utente Titanic.
Naturalmente l'installazione prevede prima di tutto una insonorizzazione come si deve e un cablaggio adHoc.

Per la sezione Sub sono quasi 10 anni che questo Rainbow Hammer 12" mi accompagna, e devo dire che in cassa chiusa come l'ho sempre utilizzato riesce a scendere molto mantenendo un'ottima velocità e "secchezza", proprio come piace a me. 
Nel caso lo volessi cambiare con cosa lo potrei sostituire rimanendo allineati al rapporto Q/P  del FA??


Per la parte di amplificazione (che come detto non vorrei toccare) avete cmq qualche suggerimento?? come valutate gli ampli in mio possesso??


Ora non mi resta che leggere i vostri consigli e mi aspetta un luuuuuuuungo inverno in garage!! 


CIAO -FLAVIO-
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#2
bentornato..


Wink
Rispondi

#3
Auguri per il nuovo progetto...

Comunque non sei il solo a volere qualità e un pò più di pressione (la firma del mio wip lo conferma). Valuta bene il tutto in base a quello che vuoi ottenere, i consigli arriveranno...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#4
Il tweeter lo vorrei più musicale rispetto al CT250 che ho utilizzato finora, e dovendo incrociare con un midwoofer e avere buona pressione credo di non poter utilizzare un tweeter "slim"... Per il midwoofer invece venendo da un doppio 16 vorrei il più possibile mantenere il punch in basso e una bella botta tipo rullante di batteria. Non so se mi sono spiegato, pensate che i componenti scelti per il FA rispondano alle caratteristiche che cerco???

Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#5
sì.

ma salendo di budget, si fa ancora meglio.
Rispondi

#6
(04-10-2015, 02:58 )maxtarget Ha scritto: sì.

ma salendo di budget, si fa ancora meglio.

CRIPTICO...  Big Grin Big Grin

Salendo quanto??

Diciamo che non potendo utilizzare praticamente nulla degli altoparlanti del vecchio impianto si parte magari con un progetto easy, che cmq comprende insonorizzazione cablaggio e tutto il resto, per poi passare a qualcosa di più soddisfacente se necessario.

Tu che accoppiate avevi in mente? diciamo budget non oltre i 4-500€?? Che è molto considendo che ho già ampli e tutto il resto

Buon SABATO!
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#7
inizierei con il vendere ciò che hai; racimolando qualcosa, per poi decidere il da farsi.

fermo restando che l'accoppiata 8/150PA+DT254 non è affatto male, un paio di idee migliori le ho.
Rispondi

#8
(04-10-2015, 21:43 )maxtarget Ha scritto: inizierei con il vendere ciò che hai; racimolando qualcosa, per poi decidere il da farsi.

fermo restando che l'accoppiata 8/150PA+DT254 non è affatto male, un paio di idee migliori le ho.
Tipo?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
WIP
Rispondi

#9
Come dicevo l'accoppiata monacor potrebbe non essere il punto di arrivo, ma quello di partenza per poi fare un upgrade in futuro ed intanto gustarmi un buon impianto.
Alla fine potrei andarci paro con quello che ho da vendere.

Credo inoltre che un livello di altoparlanti più alto obblighi ad adeguare le elettroniche... Almeno sulla mediobassa.

Cmq apparte la sezione altoparlanti, della sorgente e delle elettroniche cosa ne pensate?? È un sistema equilibrato??

Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#10
diciamo di si.

ecco cosa avevo in mente:

mediobasso: FAITAL PRO 8PR200 (8ohm)
tweeter: SB Acoustics SB29RDNC-C000-4 (4 ohm)

la differenza di Znom tra i due è voluta, non casuale.

gran bella storia...

^_^

Max
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo FA 2vie nuceddhra 16 3.307 25-05-2021, 18:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Miglior kit 2vie 300/400 € Skull99 2 891 17-10-2018, 20:18
Ultimo messaggio: Skull99
  Nuovo impianto consigli 3vie SQL e navi Genio87 4 1.901 25-10-2013, 04:03
Ultimo messaggio: Genio87
  consiglio amplificatore per fronte 3vie peppe_sport 3 1.309 02-08-2013, 19:56
Ultimo messaggio: headhunterz
Exclamation impianto 3vie'' faital pro vs tec sq vs hertz spl show'' joker92 6 4.138 18-06-2013, 05:08
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
9 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.