E' sempre rame... che te lo vendano a 6 o 50€/m conduce la corrente e niente di più.
Prendere la massa in più punti è il contrario di quello che bisogna fare: la differenza di potenziale tra i punti è una delle cause che genera disturbi. La massa deve essere quanto più possibile unica... prova a prenderla da tanti punti diversi, non c'è una regola precisa in questo caso.
Il twisting tra i due conduttori in linea teoria ha senso, ma se come dici i cavi di corrente sono lontani da quelli di segnale non ti aspettare grandi miglioramenti. I campi magnetici in un'auto ci sono per forza, a meno di non schermare tutto l'impianto elettrico con del piombo.
Fossi in te nell'ordine farei così:
0) controlli bene che i connettori siano installati bene... ok che sono scarsi, ma se per caso uno dei due poli non fa contatto perfettamente è facile che si senta il disturbo. Provato personalmente anche con un buon connettore.
1) cambi i cavi di segnale con del Tasker C128 in configurazione "semibilanciata" come da progetto TNT Shield. Ottimo cavo il tasker, lo uso tuttora. Per quello che costa (circa 1€/m) va benissimo.
Anche se il problema non è quello almeno hai un buon cavo per tutti i futuri upgrade, e sei sicuro che non capta disturbi elettromagnetici.
2) cambi punto di massa di ampli e sorgente, misurando anche le ddp tra i punti. Ti consiglio le viti dei sedili o delle cinture, ma è anche vero che non tutte vanno bene ugualmente.
3) provi altri ampli/sorgenti per vedere se il problema sono loro. Controlla anche la continuità delle masse sui connettori/telaio della sorgente... magari sono saltate ma in questo caso dovresti sentire un bel fischio forte.
4) porti la massa dietro con un altro sarflex di uguale sezione. Non lo fa nessuno (a parte Roby
) ma hai la sicurezza che anche la massa non ha resistenze indesiderate. Inoltre sono dell'idea che un buon cavo da saldatrice non sia mai un cattivo acquisto.
5) vai dall'elettrauto a far controllare l'alternatore.
6) vai dall'esorcista.