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Impianto SPL su Audi A3
#31
ho fatto un altra prova, ho comprato dei connettori nuovi e ho rifatto le saldature sul cavo rg59 che avevo, cosìchè poteva entrare l'autoradio visto che lo spazio dietro è millimetrico
[Immagine: 2a8pa9y.jpg]

problema non risolto...
si comporta identicamente come prima
accendo il quadro e si sente l'iniezione, metto a moto e si sente l'alternatore...

può essere la radio che non è alimentata bene e non è messa a massa bene?
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#32
i cavi rca sono lontanissimi da tutto, passano sotto al tunnel centrale e li cavi non ce ne sono, con l'rg59 però è sparito però il disturbo del telefono... anche passandoli "volanti" fanno gli stessi disturbi...
ho provato anche a farli semibilanciati escludendo la schermatura dagli rca che vanno agli amplificatori, ma non cambia niente...

ora vado a provare l'alimentazione dell'autoradio direttamente dalla batteria...

vi aggiorno...

se avete consigli, istruzioni da darmi, sono ad orecchie aperte...
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#33
(04-10-2015, 19:58 )felixstyle Ha scritto:
(04-10-2015, 19:42 )ciullo.eugenio Ha scritto: i cavi rca sono lontanissimi da tutto, passano sotto al tunnel centrale e li cavi non ce ne sono, con l'rg59 però è sparito però il disturbo del telefono... anche passandoli "volanti" fanno gli stessi disturbi...
ho provato anche a farli semibilanciati escludendo la schermatura dagli rca che vanno agli amplificatori, ma non cambia niente...

ora vado a provare l'alimentazione dell'autoradio direttamente dalla batteria...

vi aggiorno...

se avete consigli, istruzioni da darmi, sono ad orecchie aperte...

La configurazione semibilanciata si realizza con cavo a DUE poli + calza.

Staccando la massa da un lato del cavo unipolare non hai realizzato un semibilanciato, hai solo staccato la massa, per questo non è cambiato nulla, continua ad entrare di tutto.
Gli ampli sono nuovi o usati?


sr2 nuovo, lrx2.9 e 1.1k di esposizione, ho avuto fortuna a prenderli xk stava dando via tutto per chiusura e li ho presi a 4 soldi spicci...

(con il cavo che ho fatto con schermatura sia dal lato sorgente che dal lato amplificatore ho fatto uno sbilanciato giusto?)
ho fatto un altra prova: con cavi passati e non collegati alla sorgente, ovvero liberi, collegati solo agli ampli, i disturbi si sentono...
con cavi passati ma scollegati sia a sorgente che ad amplificatori il disturbo cè ma è impercettibile, ovvero devo proprio avvicinarmi con l'orecchio alle casse per sentirlo e con difficoltà si sente... 
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#34
C'è anche da dire che quei connettori sono scarsi, ce li ho anch'io da qualche parte...
Però prima pensa al cavo. Se i disturbi si sentono anche staccati dalla sorgente vuol dire che fanno da antenna verso le interferenze.
Il semibilanciato ha una maggiore reiezione ai disturbi.

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#35
(04-10-2015, 20:26 )TreLuppoli Ha scritto: C'è anche da dire che quei connettori sono scarsi, ce li ho anch'io da qualche parte...
Però prima pensa al cavo. Se i disturbi si sentono anche staccati dalla sorgente vuol dire che fanno da antenna verso le interferenze.
Il semibilanciato ha una maggiore reiezione ai disturbi.

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ho provato ora ad alimentare l'autoradio direttamente dalla batteria, e si sentono ancora di più disturbi...
i connettori sono scadenti vero...
ho provato a staccare rca sia alla sorgente che agli amplificatori, si sente il disturbo ma molto meno...
a questo punto o la carrozzeria non è ben a massa, o è il cavo 12v che fa schifo...
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#36
prova a passare un altro 35mm per la massa dalla batteria, e porta anche la massa dell'autoradio dietro al distributore di massa (devono congiungersi tutte allo stesso punto le varie masse delle elettroniche per scongiurare ground loop) è probabile che il telaio non trasmetta bene

per i ronzii, prova col semibilanciato vero, cavo microfonico con la calza esterna a massa lato sorgente e libera lato ampli,
CAR - W.I.P.
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#37
A volte è semplicemente l'alternatore sfigato (o elettronica annessa) ma su un'audi non penso proprio.
In questi casi si va a tentativi come ti hanno suggerito...
Ma quanto si sente forte sto fischio? anche io ho un disturbo sui tweeter ma è difficile da sentire.

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#38
ho provato a mettere anche la massa dietro, ma non cè proprio niente da fare, fà sempre lo stesso disturbo...
a questo punto escluderei gli rca.. perchè lo fà anche senza... comunque comprerò lo stesso i cavi e li farò semibilanciati come nella guida...

gli amplificatori sono avvitati su un pannello di mdf, le viti non sprofondano, quindi non tocca da nessuna parte...

il cavo della 12v è passato dal battitacco lato guida, e insieme a lui cè un altro cavo che và dietro alla centralina d'apertura e chiusura porte, dal lato passeggero invece cè un altro cavo 12v che arriva dietro alla pompa della nafta... in ogni caso o a destra o a sinistra ci sono cavi... è una centrale elettrica st'auto...

può essere il cavo della 12v che è scadente? ho usato un sarflex da 50mmq, quelli che si usano per le saldatrici...
può essere che vuole schermato?

per TreLuppoli... il disturbo ad rca collegati si sente non forte, con il volume della radio a 1 si sente quasi, dipende dalla canzone e dai giri del motore, con rca scollegati dagli amplificatori per sentirlo mi devo avvicinare con l'orecchio sui tweeter altrimenti non si sente...
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#39
(04-10-2015, 22:59 )felixstyle Ha scritto: Il sarflex è ottimo altro che scadente, lo uso anche io ed altri del forum. 
sulla mia auto passa vicino all'impianto originale dell'auto, nessun disturbo.

per me è stata una scelta economica, visto che per il connection mi hanno chiesto 30 euro al metro...


potrei provare a prendere la massa in più punti? magari cambia qualcosa...

ho sentito un ingegnere che mi ha consigliato di twistare il cavo della massa sul cavo della 12V, questo a dir suo annullerebbe il campo magnetico generato che si trasformano nei disturbi che sento...


(meglio acquistare gli rca a doppia schermatura della phonocar, o autocostruirsi il semibilanciato?)
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#40
E' sempre rame... che te lo vendano a 6 o 50€/m conduce la corrente e niente di più.
Prendere la massa in più punti è il contrario di quello che bisogna fare: la differenza di potenziale tra i punti è una delle cause che genera disturbi. La massa deve essere quanto più possibile unica... prova a prenderla da tanti punti diversi, non c'è una regola precisa in questo caso.
Il twisting tra i due conduttori in linea teoria ha senso, ma se come dici i cavi di corrente sono lontani da quelli di segnale non ti aspettare grandi miglioramenti. I campi magnetici in un'auto ci sono per forza, a meno di non schermare tutto l'impianto elettrico con del piombo.
Fossi in te nell'ordine farei così:
0) controlli bene che i connettori siano installati bene... ok che sono scarsi, ma se per caso uno dei due poli non fa contatto perfettamente è facile che si senta il disturbo. Provato personalmente anche con un buon connettore.
1) cambi i cavi di segnale con del Tasker C128 in configurazione "semibilanciata" come da progetto TNT Shield. Ottimo cavo il tasker, lo uso tuttora. Per quello che costa (circa 1€/m) va benissimo.
Anche se il problema non è quello almeno hai un buon cavo per tutti i futuri upgrade, e sei sicuro che non capta disturbi elettromagnetici.
2) cambi punto di massa di ampli e sorgente, misurando anche le ddp tra i punti. Ti consiglio le viti dei sedili o delle cinture, ma è anche vero che non tutte vanno bene ugualmente.
3) provi altri ampli/sorgenti per vedere se il problema sono loro. Controlla anche la continuità delle masse sui connettori/telaio della sorgente... magari sono saltate ma in questo caso dovresti sentire un bel fischio forte.
4) porti la massa dietro con un altro sarflex di uguale sezione. Non lo fa nessuno (a parte Roby Big Grin) ma hai la sicurezza che anche la massa non ha resistenze indesiderate. Inoltre sono dell'idea che un buon cavo da saldatrice non sia mai un cattivo acquisto.
5) vai dall'elettrauto a far controllare l'alternatore.
6) vai dall'esorcista.
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