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Impianto SQ di TreLuppoli su Mercedes Classe A150 (W.I.P.)
Bella domanda!
[Immagine: i4nx9l.jpg]
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purtroppo non è così, ti faccio un disegnino

[Immagine: 9SwAv5x.jpg]

come vedi i ritardi lavorano più sulla profondità percepita che sul variare il centro scena.. infatti anche senza i ritardi regolando bene i livelli dei vari ap si può avere un centro prospetticamente corretto, solo che la scena risulta alterata nella zona tratteggiata, in maniera "deformata" (ad sx percepisci meno profondità rispetto a dx, come se fosse compressa)

invece la percezione di larghezza oltre gli ap viene data in parte dai riflessi (spazialità) e viene accentuata se la registrazione è di alta qualità in ambiente reale, per fenomeni psicoacustici (appunto come sul cd della chesky) ..con le registrazioni olofoniche si arrivano anche a percepire i suoni da dietro Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

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Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
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Ok perfetto, quindi i ritardi sono impostati bene.
La profondità mi sembra buona...
Ora però devo regolare i livelli per avere il centro davanti a me o devo tenermi la cantante sotto il retrovisore? Big Grin
C'è anche da dire che solo con pochissime tracce si sente perfettamente da dove proviene la voce...

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(06-10-2015, 03:24 )felixstyle Ha scritto: Io ero convinto che per una corretta ricostruzione la profondità ai due margini estremi  SX - DX dovesse essere la stessa.
Io quello che pensavo l'ho scritto prima, ma ragionavo come se il suono provenisse esattamente da destra e sinistra, come in cuffia. Invece l'emissione sx proviene da NNO, quindi ritardando posso spostarla un po' più a sinistra ma soprattutto in avanti, dato che il punto si muove sulla retta data dall'altoparlante e l'orecchio... Di conseguenza il centro del palcoscenico si muove sulla retta tra il punto di emissione dx e quello sx, come si vede bene dal disegno.
Poi possiamo sempre equilibrare i livelli per spostarlo a sinistra, ma andiamo incontro al problema descritto prima, perché il palcoscenico non è dritto ma obliquo...
Credo che si tratti di giocarsi questi fattori per ottenere il massimo, ma è una coperta corta. Poi mettiamoci anche che i centri di emissione non sono puntiformi, le riflessioni, e altre complicazioni.
Se il mio ragionamento è scorretto si prega di farmelo notare Wink
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Anche il posizionamento dei componenti fà assai!!
E qui comunque si vede "il manico" Dell installatore o taratore
[Immagine: i4nx9l.jpg]
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(06-10-2015, 03:24 )felixstyle Ha scritto: Io ero convinto che per una corretta ricostruzione la profondità ai due margini estremi  SX - DX dovesse essere la stessa.

ed infatti coi ritardi li posizioni alla stessa distanza, dx reale ed sx virtuale
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(06-10-2015, 03:26 )TreLuppoli Ha scritto: Ok perfetto, quindi i ritardi sono impostati bene.
La profondità mi sembra buona...
Ora però devo regolare i livelli per avere il centro davanti a me o devo tenermi la cantante sotto il retrovisore? Big Grin
C'è anche da dire che solo con pochissime tracce si sente perfettamente da dove proviene la voce...

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non devi centrarla davanti a te! il centro coi ritardi bene impostati dev'essere lì dove l'ho disegnato, punto verde o comunque lo devi percepire lungo la bisettrice che separa il triangolo d'ascolto.. per aiutarti converti delle tracce in mono col computer, vedrai che diventa molto semplice ..e centra separatamente tweeter e woofer, in solo mode, nello stesso punto
ovviamente prima di toccare i ritardi, i 4 canali devono suonare alla stesso livello, quindi tarali uno ad uno..
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(06-10-2015, 04:11 )RatInACage Ha scritto:
(06-10-2015, 03:26 )TreLuppoli Ha scritto: Ok perfetto, quindi i ritardi sono impostati bene.
La profondità mi sembra buona...
Ora però devo regolare i livelli per avere il centro davanti a me o devo tenermi la cantante sotto il retrovisore? Big Grin
C'è anche da dire che solo con pochissime tracce si sente perfettamente da dove proviene la voce...

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non devi centrarla davanti a te! il centro coi ritardi bene impostati dev'essere lì dove l'ho disegnato, punto verde o comunque lo devi percepire lungo la bisettrice che separa il triangolo d'ascolto.. per aiutarti converti delle tracce in mono col computer, vedrai che diventa molto semplice ..e centra separatamente tweeter e woofer, in solo mode, nello stesso punto
ovviamente prima di toccare i ritardi, i 4 canali devono suonare alla stesso livello, quindi tarali uno ad uno..
Ora è già centrata in quel punto, ma mi sembrava strano che il centro fosse alla mia destra e non davanti a me...
Comunque grazie, ora è chiaro.
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(06-10-2015, 03:39 )TreLuppoli Ha scritto:
(06-10-2015, 03:24 )felixstyle Ha scritto: Io ero convinto che per una corretta ricostruzione la profondità ai due margini estremi  SX - DX dovesse essere la stessa.
Io quello che pensavo l'ho scritto prima, ma ragionavo come se il suono provenisse esattamente da destra e sinistra, come in cuffia. Invece l'emissione sx proviene da NNO, quindi ritardando posso spostarla un po' più a sinistra ma soprattutto in avanti, dato che il punto si muove sulla retta data dall'altoparlante e l'orecchio... Di conseguenza il centro del palcoscenico si muove sulla retta tra il punto di emissione dx e quello sx, come si vede bene dal disegno.
Poi possiamo sempre equilibrare i livelli per spostarlo a sinistra, ma andiamo incontro al problema descritto prima, perché il palcoscenico non è dritto ma obliquo...
Credo che si tratti di giocarsi questi fattori per ottenere il massimo, ma è una coperta corta. Poi mettiamoci anche che i centri di emissione non sono puntiformi, le riflessioni, e altre complicazioni.
Se il mio ragionamento è scorretto si prega di farmelo notare Wink

tutto giusto Smile

p.s. il suono in cuffia dal punto di vista della ricostruzione della scena, è pessimo Big Grin ci vogliono registrazioni apposite (binaurali/olofoniche)
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(06-10-2015, 04:14 )RatInACage Ha scritto:
(06-10-2015, 03:39 )TreLuppoli Ha scritto:
(06-10-2015, 03:24 )felixstyle Ha scritto: Io ero convinto che per una corretta ricostruzione la profondità ai due margini estremi  SX - DX dovesse essere la stessa.
Io quello che pensavo l'ho scritto prima, ma ragionavo come se il suono provenisse esattamente da destra e sinistra, come in cuffia. Invece l'emissione sx proviene da NNO, quindi ritardando posso spostarla un po' più a sinistra ma soprattutto in avanti, dato che il punto si muove sulla retta data dall'altoparlante e l'orecchio... Di conseguenza il centro del palcoscenico si muove sulla retta tra il punto di emissione dx e quello sx, come si vede bene dal disegno.
Poi possiamo sempre equilibrare i livelli per spostarlo a sinistra, ma andiamo incontro al problema descritto prima, perché il palcoscenico non è dritto ma obliquo...
Credo che si tratti di giocarsi questi fattori per ottenere il massimo, ma è una coperta corta. Poi mettiamoci anche che i centri di emissione non sono puntiformi, le riflessioni, e altre complicazioni.
Se il mio ragionamento è scorretto si prega di farmelo notare Wink

tutto giusto Smile

p.s. il suono in cuffia dal punto di vista della ricostruzione della scena, è pessimo Big Grin ci vogliono registrazioni apposite (binaurali)

Quindi in pratica non avremo mai un ascolto come in ambito home, con l'ascoltatore al vertice di un triangolo equilatero (o almeno simmetrico)?
Ho provato le registrazioni binaurali... che dire, molto particolari ma dopo un po' affaticano l'ascolto!
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