(24-11-2015, 21:20 )Houdini87 Ha scritto: La base la conosco
Avevo solamente chiesto come fare una insonorizzazione All ennesima potenza
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Hai citato fogli bituminosi, ecco perchè ti è stato detto di rileggere, se parti con quelli direi che la base, come teoria e pratica funzionale, ti sfugge di un bel pò. L'azione smorzante principale la fa il butile, niente a che vedere con i fogli bituminosi. Niente di personale e senza astio...
Nella guida è spiegato tutto, a prova di bomba direi (imho) di abbondare con il butile all'interno della lamiera esterna, particolarmente zona woofer (esempio: doppio strato su tutta la porta, triplo strato zona woofer). Poi si riveste anche la lamiera interna (all'interno di sicuro, esternamente, dove "vede" la cartella o pannello porta, lo si può anche fare, il tutto chiudendo i fori di servizio con fogli di alluminio appositamente modellati e fissati o legno, anch'essi rivestiti di butile. Sulla pellicola di alluminio che molti prodotti hanno si sparge la mistura body shut+sabbia, questo per scongiurare eventuali riflessioni, e "compattare" un pelo di più (la maggior parte lo fà). Personalmente mi sento di aggiungere che la porta dev'essere pesante, sorda e rigida il più possibile, (il supporto del mid woofer ben ben ancorato) in modo da cercare di ricreare una cassa acustica vera e propria (cercare...appunto), notare e sistemare qualunque parte che possa flettere, vibrare, risuonare, o interferire con il suono (per me, anche il più piccolo ticchettio o vibrazione deve sparire, voglio ascoltare solo il suono...). Spero di aver riassunto tutto più o meno...
Quando riuscirò ad accendere il mio benedetto sistema ti dirò se ho messo tutto in pratica anche nelle mie ultime porte, mi sembra di si...