Discussioni: 167
Reputazione:
112
(29-11-2015, 03:13 )TreLuppoli Ha scritto: Senza un amplificatore ma soprattutto senza una portiera insonorizzata la differenza è imprevedibile. Può suonare un po' meglio ma anche peggio. Il fatto è che se hai solo 2 casse e nessun tweeter, probabilmente quelle di serie sono dei bicono che riproducono anche le frequenze alte.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se non sbaglio monta dei tw di serie vicino alla maniglia tipo alfa 147..
Spero che il nostro amico abbia intenzione di acquistare un kit completo e metta in considerazoine l'insonorizzazione ( obbligatoria ) ...
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Discussioni: 65
Reputazione:
42
Esatto. Tw vicino la maniglia.
Da notare che l'impianto di serie non suona male sulla corsa, e che, senza insonorizzare, la resa con ap aftermarket sarà peggiore che l'impianto base.
Provato sulla mia pelle/auto
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Discussioni: 3
Reputazione:
0
(29-11-2015, 03:41 )maverix Ha scritto: Esatto. Tw vicino la maniglia.
Da notare che l'impianto di serie non suona male sulla corsa, e che, senza insonorizzare, la resa con ap aftermarket sarà peggiore che l'impianto base.
Il problema è che la cassa destra gratta parecchio e quindi sono costretto a cambiarla. Quindi andrei addirittura a peggiorare la resa sonora rispetto a quella di serie?
Discussioni: 37
Reputazione:
10
29-11-2015, 04:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2015, 04:40 da Alex83.)
Dipende da quanto vuoi spendere e cosa pensi di fare in futuro.
Se vuoi solo sostituirla perché è rotta cerca un altoparlante uguale dall autodemolitore, se invece pensi che potresti voler migliorare la resa complessiva parti con un budget di almeno 150 € perché dovrai insonorizzare e creare dei supporti decenti in mdf (facendo tutto tu).
Discussioni: 37
Reputazione:
10
Se vuoi evitare altre rotture delle casse ti consiglio di inserire un piccolo condensatore sul + delle casse così da tagliare un po le frequenze.
Discussioni: 65
Reputazione:
42
(29-11-2015, 03:54 )gt3090 Ha scritto: (29-11-2015, 03:41 )maverix Ha scritto: Esatto. Tw vicino la maniglia.
Il problema è che la cassa destra gratta parecchio e quindi sono costretto a cambiarla. Quindi andrei addirittura a peggiorare la resa sonora rispetto a quella di serie? Si. Perché i midwoofer di serie soni fatti per lavorare nella portiera standard.
Quelli che andresti a comprare (qualunque essi siano), per rendere bene, e per bene intendo almeno come quelli di serie, hanno bisogno di insonorizzare la portiera.
Guarda le guide sul forum così ti rendi conto di cosa parliamo e di cosa comporta.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Discussioni: 111
Reputazione:
27
29-11-2015, 09:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2015, 09:14 da SilverSound.)
Ragazzi, piano.
Alex83, al massimo il condensatore è obbligatorio in serie al positivo del tweeter aftermarket, per filtrare le basse frequenze. Su Woofer o mid Woofer, non devi mettere nessun condensatore...
Maverix...
L'insonorizzazione siamo d'accordo che è la base di ogni buon Impianto.
E siamo d'accordo che per far rendere al meglio un kit come per esempio, un Morel
Tempo 6 o un Coral Monza, bisogna trattare la portiera come si deve.
Ma dire che un kit come i sopra citati suona peggio degli Ap di serie se non insonorizzi, è, perdonami, una gran boiata.
Per quanto non al meglio possano rendere senza dovuta insonorizzazione, un kit aftermarket con buona sensibilità, buona tenuta in potenza e discreta leggerezza, suonerà decine di volte meglio degli Ap di serie, anche senza insonorizzazione.
Discussioni: 148
Reputazione:
83
Ni, Nicola, ni.
Non sto a farti esempi perché è variato da situazione a situazione, ma in 10 anni fidati che ne ho viste delle belle.
Discussioni: 111
Reputazione:
27
Varia da situazione a situazione, hai ragione.
Però, è lo dico per esperienza mia personale, perdonami se prendo sempre come esempio il trasduttore facente parte del kit Morel tempo 6, installato in luogo di Ap di serie su svariate auto, quali Grande Punto, Audi A3, Citroen C3, Peugeot 206, Fiat Stilo e molte altre, senza Insonorizzazione, suonavano sideralmente meglio della configurazione di serie.
Questo discorso però è rivolto ad Ap che digeriscono bene la sola pre della sorgente in quanto sensibili ed efficienti.
Ovvio, una buona insonorizzazione li farebbe rendere al meglio delle loro possibilità.
Il discorso cambia se andiamo ad installare un trasduttore come per esempio un Hertz HV 165
"Rigido", con valori di sensibilità ed efficienza più bassi, a cui non basta la sola pre della sorgente per suonare decentemente (al contrario dei Tempo) avrà grosse limitazioni, risultando meno prestante degli Ap di serie.
Però qui non è più un discorso di insonorizzazione, (che ovviamente gli gioverebbe) ma di un Ap che non è in grado di esprimersi al meglio con i pochi watt che la sorgente gli dà, in un ambiente di esercizio non progettato per lui.
Poi ovviamente, come bene puntualizzavi, le variabili che modificano questo ragionamento e le varie situazioni, sono molte.
Discussioni: 31
Reputazione:
73
Anche il fattore di smorzamento non è da sottovalutare... e sulle sorgenti di serie questo aspetto è una scommessa.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo
|