Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sistema Audio Fiat Punto 55 SX
Appunto, mi sembra di averti risposto.

Potendo lavorare sulla porta valuterei un 20cm al posto del 16,5 e a questo punto un bel tw flangiato in zona triangolo specchietto, tanto se lavori la porta, lavori anche il montante et simili.

Rispondi

Partendo da zero, con 500€, e dovendoti addirittura creare gli alloggi, non credo proprio che puoi puntare a qualcosa di "spinto", dove per spinto non intendo 2 casse ovali sul pianale.

Se il budget è quello non c'è molto spazio alla fantasia.

Se, invece, non hai fretta, e hai voglia di procedere a step alzando quindi il budget, valutando anche l'usato ove possibile/consigliabile, beh, allora puoi puntare a qualcosa di più "spinto".

E come hai letto sopra, basta un due vie (wf+tw) ad ascoltare musica e anche bene.

Poi se ti piace vedere 27 altoparlanti per sportello è un altro discorso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Mi sembra di capire che ancora non hai le idee chiarissime. Il problema basilare è il budget, come ti hanno ripetuto diverse volte.
500 euro sono davvero poche per poter pensare di creare qualcosa di importante.
Facendo due conti maccheronici, e basandoci su un kit due vie che ti faccia ascoltare in modo accettabile, con 500 euro ci prendi il seguente materiale:
Cablaggi
Kit 2 vie da non superare le 200 euro
80 euro di tasche (quelle che ti ha linkato Gianluca)
Un buon finale usato che spinga il fronte.
Così stai nelle 500€, ma dovrai realizzarti l'installazione del tutto da solo, dimenticare l'insonorizzazione, accontentarti di cablaggi discreti senza avere nemmeno la possibilità di farti tarare il tutto.
In più dovrai anche valutare se la sorgente che possiedi è idonea al progetto che hai in mente
Perciò o investi di più, o ti accontenti, non hai alternative
Rispondi

Sì ma poi il crossover chi lo fa? Serve una coppia wf tw piuttosto nota, su cui un installatore abbia già lavorato in modo da consigliare che crossover comporre. Atrimenti si va sul solito kit.

Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Di serie la punto ha la tasche(non tutte le versioni tipo s)e con 20€ allo sfascio te le danno.
Come detto dagli altri i tw nei parabrezza e hai un due vie senza modificare nulla.
La punto é estremamente facile da smontare(ho avuto la 75 e la 55 é ancora in famiglia)e devi trattare abbondantemente le portiere
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

Allora ragazzi, vi aggiorno un po'.

Oggi ho fatto una visita ad un negozio specializzato ma devo dire che sono rimasto un po' deluso dalle risposte. Effettivamente, mi hanno proposto soluzioni classiche e poco elaborate e non ne ho capito il motivo. Speravo in qualcosa di più infatti; mi è stato proposto o di mettere un kit anteriore a 2 vie 165 da 89€ o 140€ con una spesa aggiuntiva di due tasche a 115€ circa con un sub attivo hertz a 230 euro o degli altoparlanti coassiali 87 negli appositi alloggi nel cruscotto più un ovale posteriore nel pannello a 100€ e sempre lo stesso sub attivo da mettere nel bagagliaio già amplificato.

Il tutto con i lavori di manodopera (ma tasche già comprate e pronte per l'installazione).

Cercando in giro e confrontandomi con amici, mi sono semplicemente detto che cerco altro.

Già facendo una ricerca su internet in noti rivenditori di usato online, ho trovato pannelli simili a questo: [Immagine: rE9JOwT.jpg] molto interessanti.
L'impianto installato su quella Punto aveva 2 twiter e 2 medi nel pianale del baule con 2 bassi da 32 nel baule e 4 medi in ogni portiera, con un amplificatore da 2200.

Probabilmente, come base userò questa. Costruirò con un amico già avviato in questo settore per passione, un pannello simile in vetroresina, con quattro alloggi per casse a sportello. Tutto davanti! Perché mi ha consigliato di non mettere casse dietro nel pianale, visto che la presenza di un Sub (meglio passivo a quanto pare) andrebbe a coprire tutte le frequenze delle casse dietro.

Piano piano il progetto prendere sempre più forma. Cosa ne pensate? Avete ulteriori consigli da darmi sulla realizzazione dei pannelli o inserimenti delle casse? Mi chiedevo a questo punto, quale siano quelle più adeguate da mettere lì davanti (quindi per un totale di 8 casse, lasciando vuoti gli alloggi sul parabrezza).

Probabilmente sforerò i 500 euro che mi ero posto come limite, ma ora non vorrei tanto valutare la spesa complessiva ma la qualità finale!
Rispondi

Secondo me, hai le idee molto confuse ancora...

Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(01-12-2015, 08:33 )maverix Ha scritto: Secondo me, hai le idee molto confuse ancora...

Hai PM! Smile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rispondi

tanti altoparlanti non sono sinonimo di qualità! solo pressione sonora spropositata e con nessun senso per un ascolto qualitativo

basta un 2 o 3 vie anteriore con un sub adeguato, e se cerchi alte pressioni all'ascolto mantenendo una certa qualità si scelgono altoparlanti adatti, lineari e di elevata efficienza
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

(01-12-2015, 09:03 )RatInACage Ha scritto: tanti altoparlanti non sono sinonimo di qualità! solo pressione sonora spropositata e con nessun senso per un ascolto qualitativo

basta un 2 o 3 vie anteriore con un sub adeguato, e se cerchi alte pressioni all'ascolto mantenendo una certa qualità si scelgono altoparlanti adatti, lineari e di elevata efficienza
Ecco, rat ha detto tutto.

La qualità non va di pari passo col numero di diffusori che metti in porta.

Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi