Come già detto nel thread relativo al mio impianto, sono da qualche giorno possessore di un altro splendido oggetto Alpine, trattasi della 7894rb.
Consapevole di acquistare un prodotto con 15 anni sulle spalle, che trovare in ottime condizioni è quasi impossibile, ho voluto tentare la sorte.
Appena arrivata devo dire che era in condizioni davvero discutibili.. tutta ingiallita e appiccicosa, puzza tremenda di fumo, l'ex proprietario amava le sigarette in auto a quanto pare..
Ho subito dato una sgrassata/pulita generale esternamente a tutta la sorgente.
Poi mi sono dedicato al frontalino:
Presentava sporcizia ovunque, sia dentro che fuori. Quindi l'ho aperto:
Ho dato una bella pulita al display che era sporchissimo :
E ho riparato il meccanismo di sgancio manuale del frontalino, in quanto vi era la levetta di plastica spezzata, ho usato una goccia di attak, per ora pare andar bene!
Fatto tutte queste operazioni preliminari, ho provato a installarla in auto, ma ho subito avuto problemi, alcuni fili del connettore alimentazione mancavano, quindi ho ripristinato il tutto, alcune giunte erano fatte semplicemente attorcigliando i fili su loro stessi, ho provveduto a saldare.
Fatto questo provo nuovamente e si accende, ahimè non riesco a metterla nella sua sede, a causa della quantità di cablaggi che ospita nel retro, anche perché se cerco di spingere più del dovuto la sorgente inizia a impallarsi e a dare in numeri, si blocca, non suona, si riavvia da sola ecc.
Quindi al momento è solo appoggiata provvisoriamente ma non incastrata a filo plancia.
Andiamo avanti, suona, i vari setting pare funzionino tutti, ahimè ho riscontrato un grosso ennesimo problema, non digerisce nemmeno per sogno i cd masterizzati!
Allora la ho tolta nuovamente dalla macchina e messa a banco.
Ho aperto il coperchio della scocca:
La situazione che appare è questa:
Ho provveduto innanzitutto a soffiare con aria compressa a bassa pressione tutto l'interno, poi sono andato a cercare la lente del lettore cd, eccola si vede leggermente il riflesso in foto:
Una volta individuata usando un Cotton fioc inumidito con acqua, l'ho fatto ruotare sulla stessa un paio di volte con mano leggerissima senza schiacciare, il risultato è qiesto:
Fatto ciò, ho passato un altro Cotton fioc asciutto.
Ho rimontato il tutto e prima di accendere ho trattato anche i contatti del frontalino con spray ravviva contatti, avendo cura che sia evaporato prima di dare tensione.
A questo punto riaccendo, inserisco un cd masterizzato e:
Con immensa sorpresa li legge senza problemi! Ho addirittura inserito un cd rovinatissimo che nessun lettore legge solitamente, lo ha riprodotto senza esitare!
Ora la testero' in auto qualche giorno per vedere che sia tutto a posto, poi mi inventero' qualcosa per metterla nella sua sede.
Ah, come ultimo tocco dovrei restaurare ancora meglio il frontalino, vi sono alcuni led spenti:
Se riesco a risalire al tipo di led che sono installati, ne vedremo delle belle!
Spero di aver fatto cosa gradita a mostrarvi il mio piccolo lavoro, magari potrà essere utile a qualcuno! Io per ora sono soddisfatto!