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Controllare assorbimento
#1
Raga oggi per la seconda volta nel giro di due mesi ho la batteria a terra, l'impianto è sempre lo stesso da più di un anno. La batt ha due anni.
L'ho messa sotto carica e per un mese non'ha dato cenni. Oggi vado per prendere la macchina e nisba..

Secondo voi è la batteria che ormai e vecchia o ha degli assorbimenti?
Come faccio a capire? Grazie..
Ps. L'alternatore non l'ho preso in considerazione faccio bene?

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#2
Controlla l'assorbimento ad auto spenta e la tensione ad auto accesa.

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#3
Potrei sapere come fare e che tipo di strumento usare?
Scusa ma non so come fare..
Ho solo un tester mezzo malandato e sulla batt mi segna 12v. Dove devo controllare?
Grazie

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#4
Devi verificare l'amperaggio con un amperometro, sicuramente il tuo tester ce l'avrà questa funzione! A differenza del voltmetro per misurare devi mettere i due puntali sullo stesso filo e non uno sul negativo e uno sul positivo
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#5
L'amperometro e quel aggeggio con la pinza a occhiello giusto? Il mio tester è quello giallo piccolo economico.. Non penso abbia l'ampere..
In teoria se misuro quando dovrebbe essere la cifra che leggo per non avere assorbimenti?
Tutto questo a macchina spenta, giusto? Vedo se qualche amico lo ha.. Un paio fanno gli elettricisti..

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#6
Anche i tester più economici ce l'hanno, non saranno precisissimi ma ci si può arrangiare. Per vedere se c'è l'hai vedi se la "rotella" si può spostare e selezionare dove c'è scritto A (di solito 2A 20A 200A).
Comunque l'assorbimento varia a seconda dell'auto, non c'è un valore preciso, da quanto ho letto deve essere sotto gli 0.5A
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#7
Grazie per le dritte.. Ci provo..

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#8
(10-01-2016, 04:24 )atos_hifi Ha scritto: Anche i tester più economici ce l'hanno, non saranno precisissimi ma ci si può arrangiare. Per vedere se c'è l'hai vedi se la "rotella" si può spostare e selezionare dove c'è scritto A (di solito 2A 20A 200A).
Comunque l'assorbimento varia a seconda dell'auto, non c'è un valore preciso, da quanto ho letto deve essere sotto gli 0.5A
20A e 200A... Mi sa che quello cinese no n li misura tutti quegli ampere...
Il mio fluke si ferma a 10A, e non è economicissimo...

Cmq la misura in ampere in c.c. si fa mettendo in serie il tester su uno dei due poli della batteria. Solitamente la misura a macchina spenta é pochi mA...

Ciao

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#9
Con 200A ti si scioglie in mano Big Grin il mio cinesissimo arriva a 20A ma sono sicuro che non li regge sul serio.

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#10
Grazie per le risposte , alla fine sono andato da un elettrauto cosi ho fatto prima . L'alternatore carica giusto e come assorbimenti sono normali ho dei picchi quando alzo il volume su pezzi tecno commerciali, però questo senza accelerare, accellerando l'assorbimento si ristabilizza, stavo pensando di cambiare alternatore mettere un
105 A
invece dell'attuale 85A.
20 A in più penso siano gia un buon guadagno

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