Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli sistema home "easy"
(20-01-2016, 23:31 )ale.giordano Ha scritto:
(20-01-2016, 23:19 )robyn971 Ha scritto:
(20-01-2016, 21:59 )ale.giordano Ha scritto: se volessi emulare il progetto ma con altoparlante da 4" come posse stabilire me dimensioni dei box?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

http://www.dibirama.altervista.org/home-...eflex.html

Se non le trovi qui fruga nel sito (ti devi iscrivere per scaricarle), oppure contatta Diego Sartori che è l'autore del sito e del progetto.
Trovi tutto lì. Per i 4" occorrono meno litri per via delle caratteristiche diverse rispetto ai W3 (tassativamente i w4 1337 SDF  come da progetto, che posso dirti sono uno spettacolo). Ad un primo ascolto volante, se i W3 colpiscono, i W4 sono davvero più "grandi" nel senso musicale, meritano davvero, non a caso il progetto riscuote svariato interesse. Io ho voluto fare quello con i W3 da solo, i box per i W4 me li stò facendo fare da un falegname (tramite Diego) come da manuale. Il monovia mi stà piacendo un sacco, visto i soldi spesi in questi anni penso che mi fermo qua sul reparto home, mi accontento alla grande. Ti anticipo che già i box dei 3" non necesiterebbero di sub se non vuoi la discoteca in salotto, figuriamoci con i 4". Caso mai ci si può aggiungere un "subbetto" da 8" (tipo con un tang band famosetto). Di fatto con il mio ampli potrei usare le uscite senza tante menate e settarlo dal dsp dell'ampli. Non ora comunque...
senza saperlo avevo adocchiato gli stessi 4" pollici del progetto Big Grin mi potresti linkare anche in privato dove li hai comprati?
l idea è quella di due satelliti per ascolto musicale perché in soggiorno ho gia un 5.1 per il cinema.
mi guardo il progetto grazie!

Ti posso stragarantire che già i miei w3 così ancora spartani fanno molto impressione, dubito fortemente che qualcosa di commerciale (a meno di non spendere un botto) possano nemmeno lontanamente paragonarsi a queste performance, almeno dal punto di vista qualitativo, ma anche come efficenza se la cavano benissimo  Wink.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

(20-01-2016, 23:46 )robyn971 Ha scritto:
(20-01-2016, 23:39 )ale.giordano Ha scritto: si trovato! subito dopo aver aperto il link ho capito che si poteva acquistare da li...  ma anche tu hai usato tutti quei componenti o l hai fatta più semplice?

Nessun filtro crossover su queste con i w3, non penso che li metterò nemmeno con i w4. Al posto della vaschetta metto i morsetti a passare, il più semplice possibile (per ora i fili passano dal reflex, la parete posteriore è provvisoria, li abbiamo misurati per verificare impedenza e accordo, devo solo mettere un pò di dacron ma non su tutto il box).
li tagli dalla sorgente?

Rispondi

(21-01-2016, 00:18 )felixstyle Ha scritto: Non si tratta di crossover ma di cella di equalizzazione, serve per attenuare una porzione della risposta in freq. , tipo le medie, che in un monovia potrebbero essere troppo enfatizzate rispetto agli estremi di banda, dando una sensazione di medie troppo avanzate, sparate.

Esatto è una cella di compensazione eq.. ma non perchè i fullrange sparino troppe medie, ma per via del baffle step, ovvero la posizione dell'altoparlante sul baffle se non studiata ti porta un'esaltazione in quella gamma di frequenze.. ma sul box dei W3 ho fatto in maniera di minimizzarlo, tant'è che non c'è bisogno della cella eq Wink

Sulle dirty lulù invece l'esaltazione c'è, data la posizione centrata sul baffle, ma noi la spianeremo con l'eq del focal..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

(21-01-2016, 00:33 )RatInACage Ha scritto:
(21-01-2016, 00:18 )felixstyle Ha scritto: Non si tratta di crossover ma di cella di equalizzazione, serve per attenuare una porzione della risposta in freq. , tipo le medie, che in un monovia potrebbero essere troppo enfatizzate rispetto agli estremi di banda, dando una sensazione di medie troppo avanzate, sparate.

Esatto è una cella di compensazione eq.. ma non perchè i fullrange sparino troppe medie, ma per via del baffle step, ovvero la posizione dell'altoparlante sul baffle se non studiata ti porta un'esaltazione in quella gamma di frequenze.. ma sul box dei W3 ho fatto in maniera di minimizzarlo, tant'è che non c'è bisogno della cella eq Wink

Sulle dirty lulù invece l'esaltazione c'è, data la posizione centrata sul baffle, ma noi la spianeremo con l'eq del focal..

quindi quando lavorerò sul progetto da 4", non avendo un ampli con equalizzatore, dovrò installare quelle resistenze o c e altro modo?

Rispondi

o equalizzi prima, o passivamente col circuito.. sul sito ti fà vedere le diverse risposte con/senza circuito
Rispondi

(21-01-2016, 01:13 )RatInACage Ha scritto: o equalizzi prima, o passivamente col circuito.. sul sito ti fà vedere le diverse risposte con/senza circuito
arabo per me... mi sa che mi faccio fare il circuito da mio suocero che lui è capace...

Rispondi

un bel drc e sei a posto Big Grin

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

ehm.. e che differenza c'è tra monovia e fullrange? per fare un monovia ci vuole un fullrange Big Grin

il baffle step accade a qualunque cosa sia sul baffle, midwoofer, midrange e tweeter
Rispondi

(21-01-2016, 00:33 )RatInACage Ha scritto: Esatto è una cella di compensazione eq.. ma non perchè i fullrange sparino troppe medie, ma per via del baffle step, ovvero la posizione dell'altoparlante sul baffle se non studiata ti porta un'esaltazione in quella gamma di frequenze.. ma sul box dei W3 ho fatto in maniera di minimizzarlo, tant'è che non c'è bisogno della cella eq Wink

nautilus docet...
Smile
Rispondi

yeah!

p.s. è arrivato il bambinello!! Big Grin Big Grin ..ma mancano le istruzioni per aprire il pacco, ci vuole un master in escapologia Big Grin Big Grin
Rispondi