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(20-01-2016, 23:31 )ale.giordano Ha scritto: (20-01-2016, 23:19 )robyn971 Ha scritto: (20-01-2016, 21:59 )ale.giordano Ha scritto: se volessi emulare il progetto ma con altoparlante da 4" come posse stabilire me dimensioni dei box?
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http://www.dibirama.altervista.org/home-...eflex.html
Se non le trovi qui fruga nel sito (ti devi iscrivere per scaricarle), oppure contatta Diego Sartori che è l'autore del sito e del progetto.
Trovi tutto lì. Per i 4" occorrono meno litri per via delle caratteristiche diverse rispetto ai W3 (tassativamente i w4 1337 SDF come da progetto, che posso dirti sono uno spettacolo). Ad un primo ascolto volante, se i W3 colpiscono, i W4 sono davvero più "grandi" nel senso musicale, meritano davvero, non a caso il progetto riscuote svariato interesse. Io ho voluto fare quello con i W3 da solo, i box per i W4 me li stò facendo fare da un falegname (tramite Diego) come da manuale. Il monovia mi stà piacendo un sacco, visto i soldi spesi in questi anni penso che mi fermo qua sul reparto home, mi accontento alla grande. Ti anticipo che già i box dei 3" non necesiterebbero di sub se non vuoi la discoteca in salotto, figuriamoci con i 4". Caso mai ci si può aggiungere un "subbetto" da 8" (tipo con un tang band famosetto). Di fatto con il mio ampli potrei usare le uscite senza tante menate e settarlo dal dsp dell'ampli. Non ora comunque... senza saperlo avevo adocchiato gli stessi 4" pollici del progetto mi potresti linkare anche in privato dove li hai comprati?
l idea è quella di due satelliti per ascolto musicale perché in soggiorno ho gia un 5.1 per il cinema.
mi guardo il progetto grazie!
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk Ti posso stragarantire che già i miei w3 così ancora spartani fanno molto impressione, dubito fortemente che qualcosa di commerciale (a meno di non spendere un botto) possano nemmeno lontanamente paragonarsi a queste performance, almeno dal punto di vista qualitativo, ma anche come efficenza se la cavano benissimo .
Il mio impianto wip:
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(20-01-2016, 23:46 )robyn971 Ha scritto: (20-01-2016, 23:39 )ale.giordano Ha scritto: si trovato! subito dopo aver aperto il link ho capito che si poteva acquistare da li... ma anche tu hai usato tutti quei componenti o l hai fatta più semplice?
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Nessun filtro crossover su queste con i w3, non penso che li metterò nemmeno con i w4. Al posto della vaschetta metto i morsetti a passare, il più semplice possibile (per ora i fili passano dal reflex, la parete posteriore è provvisoria, li abbiamo misurati per verificare impedenza e accordo, devo solo mettere un pò di dacron ma non su tutto il box). li tagli dalla sorgente?
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21-01-2016, 00:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2016, 00:33 da RatInACage.)
(21-01-2016, 00:18 )felixstyle Ha scritto: Non si tratta di crossover ma di cella di equalizzazione, serve per attenuare una porzione della risposta in freq. , tipo le medie, che in un monovia potrebbero essere troppo enfatizzate rispetto agli estremi di banda, dando una sensazione di medie troppo avanzate, sparate.
Esatto è una cella di compensazione eq.. ma non perchè i fullrange sparino troppe medie, ma per via del baffle step, ovvero la posizione dell'altoparlante sul baffle se non studiata ti porta un'esaltazione in quella gamma di frequenze.. ma sul box dei W3 ho fatto in maniera di minimizzarlo, tant'è che non c'è bisogno della cella eq
Sulle dirty lulù invece l'esaltazione c'è, data la posizione centrata sul baffle, ma noi la spianeremo con l'eq del focal..
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(21-01-2016, 00:33 )RatInACage Ha scritto: (21-01-2016, 00:18 )felixstyle Ha scritto: Non si tratta di crossover ma di cella di equalizzazione, serve per attenuare una porzione della risposta in freq. , tipo le medie, che in un monovia potrebbero essere troppo enfatizzate rispetto agli estremi di banda, dando una sensazione di medie troppo avanzate, sparate.
Esatto è una cella di compensazione eq.. ma non perchè i fullrange sparino troppe medie, ma per via del baffle step, ovvero la posizione dell'altoparlante sul baffle se non studiata ti porta un'esaltazione in quella gamma di frequenze.. ma sul box dei W3 ho fatto in maniera di minimizzarlo, tant'è che non c'è bisogno della cella eq
Sulle dirty lulù invece l'esaltazione c'è, data la posizione centrata sul baffle, ma noi la spianeremo con l'eq del focal..
quindi quando lavorerò sul progetto da 4", non avendo un ampli con equalizzatore, dovrò installare quelle resistenze o c e altro modo?
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o equalizzi prima, o passivamente col circuito.. sul sito ti fà vedere le diverse risposte con/senza circuito
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(21-01-2016, 01:13 )RatInACage Ha scritto: o equalizzi prima, o passivamente col circuito.. sul sito ti fà vedere le diverse risposte con/senza circuito arabo per me... mi sa che mi faccio fare il circuito da mio suocero che lui è capace...
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un bel drc e sei a posto
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io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo
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ehm.. e che differenza c'è tra monovia e fullrange? per fare un monovia ci vuole un fullrange
il baffle step accade a qualunque cosa sia sul baffle, midwoofer, midrange e tweeter
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(21-01-2016, 00:33 )RatInACage Ha scritto: Esatto è una cella di compensazione eq.. ma non perchè i fullrange sparino troppe medie, ma per via del baffle step, ovvero la posizione dell'altoparlante sul baffle se non studiata ti porta un'esaltazione in quella gamma di frequenze.. ma sul box dei W3 ho fatto in maniera di minimizzarlo, tant'è che non c'è bisogno della cella eq
nautilus docet...
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yeah!
p.s. è arrivato il bambinello!! ..ma mancano le istruzioni per aprire il pacco, ci vuole un master in escapologia
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