Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ancora midrange...nn ne vengo a capo...
(29-01-2016, 19:48 )headhunterz Ha scritto: Qui sul forum dovrebbe esserci nel mercatino
Il Monacor l'ho visto, fa solo passa basso x il sub ed hai tagli fissi..
Rispondi

Scusate la potenziale caxxata.....

...al momento il mio ampli ha crossover in passa basso su due canali ai woofer settato sui 120hz
...ma agli altri due canali posso impostare un passa alto fino a 600hz max

A sto punto, anziché prendere un crossover attivo, passare i cavi x i tweeter e stravolgere un impianto che cmnq non sarà mai qualcosa di "serio" xché il vincolo delle predisposizioni e la sorgente lo negano....

Potrei tagliare in passa alto i midrange dall'ampli e tagliare in passivo i tweeter, .i basterebbe un condensatore o un filtro passivo a 3500hz ?
Rispondi

devi dare anche un p/b ai medi; vanon filtrati in passa/banda.

potresti utilizzare il p/a attivo dall'ampli, ma poi devi:

interporre almeno una induttanza in serie al medio;
interporre almeno un condensatore in serie al tw.

perlomeno dal punto di vista squisitamente elettrico, avresti un setting corretto.
che lo sia acusticamente, ce ne corre; ma di sicuro migliori la situazione attuale e non ammazzi il medio.
Rispondi

...mhmhm....
Capito, che poi é quel che han fatto coi crossover xion...

[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcTGMEttVIolT1nttgllBkM...YrCm1fuMqA]

....questa é una foto presa in rete, ma son identici ai miei, si vede un'induttanza coperta di termorestringente nero che è posta in serie sui midrange....

...insomma mi metto il cuore in pace e con calma mi cerco un crox attivo decente...
Rispondi

ovvio che lo abbiano fatto nei passivi del kit; gli schemi di un filtro passivo sono sempre i medesimi... L serie = passa basso 1° ordine; C serie = passa alto 1° ordine, L serie + C parallelo = passa basso 2° ordine; C serie + L parallelo = passa alto 2° ordine.. e così via.

sono i valori, dei componenti reattivi di quegli specifici cross, a non andare bene.. per filtrare un medio da 10.
Rispondi

(29-01-2016, 21:46 )maxtarget Ha scritto: ovvio che lo abbiano fatto nei passivi del kit; gli schemi di un filtro passivo sono sempre i medesimi... L serie = passa basso 1° ordine; C serie = passa alto 1° ordine, L serie + C parallelo = passa basso 2° ordine; C serie + L parallelo = passa alto 2° ordine.. e così via.

sono i valori, dei componenti reattivi di quegli specifici cross, a non andare bene.. per filtrare un medio da 10.
Ok capito.....solo che anche il loro medio originale del kit é da 10cm e ci abbinano quel crossover..... nelle ultime versioni del kit son scesi a 87mm sul medio con adattatore il loro 10 é fuori produzione.... difatti li ho cercati quando ne ho bruciato uno e mi proposero sto medio da 87 che ho sentito suonare e fa veramente pietà...per questo ho ripiegato sugli hertz emv100. 5 che ho ora....
Rispondi

un attimo.

stiamo parlando del tuo sistema xion.

che se non ho capito male, è un due vie.

per cui anche i passivi dovrebbero essere due vie.

perchè nel caso in cui fossero a tre vie, il discorso cambia radicalmente.
Rispondi

(29-01-2016, 22:17 )maxtarget Ha scritto: un attimo.

stiamo parlando del tuo sistema xion.

che se non ho capito male, è un due vie.

per cui anche i passivi dovrebbero essere due vie.

perchè nel caso in cui fossero a tre vie, il discorso cambia radicalmente.
Nope.....

....c'é un missunderstanding....

...il mio kit é in origine il 3 vie xion (che poi viene venduto rimarchiato MB quart, gladen e chi più ne ha ne metta) se non che ....

....nel mio kit é previsto che i woofer vengano tagliati in attivo da un ampli, midrange e tweeter in passivo coi crox dedicati (quelli di cui hp postato l'immagine)

...quindi teoricamente quei crossover nascono per tagliare i medi da 10 ed i tweeter da 2,5cm.....solo mi sa lo fanno a pene di segugio, oppure proprio non si sposano con gli hertz medi da 10 che ho messo -.-'
Rispondi

dovrei vedere lo schema elettrico, e i valori dei componenti reattivi presenti sul circuito, per poterti dare certezze.
Rispondi

(29-01-2016, 23:03 )maxtarget Ha scritto: dovrei vedere lo schema elettrico, e i valori dei componenti reattivi presenti sul circuito, per poterti dare certezze.
...eeh lo so ho provato a chiedere qualche dato in più a xion, e sembra un segreto di stato....

....il loro andazzo é questo é il kit -stop- solo di recente han aggiornato il sito con qualche info....incredibilmente son cambiate le info ed ora il tutto é dichiarato con impedenza nominale di 3ohm .....prima era di 2.
...ma sinceramente

....pensa che anche per il taglio dei woofer ho fatto riferimento a quanto dice MB quart che vende lo stesso kit rimarchiato....solo 1 anno dopo si son degnati di consigliare 120hz come frequenza di taglio...alla mia prima mail di richiesta mi dissero di far andare i woofer non tagliati 0_0
Rispondi