Discussioni: 73
Reputazione:
3
Come viene distribuita la potenza disponibile ai diversi ap?
Avendo per es 50watt rms totali sia x un tw da 50 che x un mw da 110, come vengono ripartiti dall ampli o assorbiti dagli ap?
Saluti
Discussioni: 31
Reputazione:
73
Il discorso non è semplice, dipende dall'analisi di Fourier del segnale. Diciamo che se c'è un crossover passivo fatto bene viene divisa nel modo "giusto" (non proprio a metà).
La "potenza" indicata sugli altoparlanti indica circa quella massima che può reggere.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo
Reputazione:
3
La potenza che possono reggere d accordo però anche quella che dovrebbero avere..altrimenti unatantum van bene tutti gli ampli. .
Stando solo a ciò che ora so da te, nel caso in esempio il tw avrebbe il 50 percento della sua efficienza, mentre il mw manco un quarto..
Reputazione:
73
Infatti, vanno bene tutti gli ampli. Il mio tw regge 180W ma gliene do 35 per esempio...
L'efficienza di un altoparlante non dipende dalla potenza applicata.
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
Reputazione:
73
Dipende dallo standard con cui viene dichiarata. È la potenza che il produttore ti garantisce: spesso ne regge di più in realtà, a parte i prodotti scarsi che sparano numeroni a caso.
Discussioni: 37
Reputazione:
10
E se non sbaglio si parla di potenza con segnale pulito, senza distorsione giusto?
Reputazione:
73
Certo, il segnale non deve essere clippato. La distorsione dell'ap invece c'è sempre e aumenta insieme all'escurione.
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Ad esempio io al mio 2 vie in passivo gli do piu di 250wrms,il wf e dichiarato 125rms,eppure per mandarlo in distorsione devo disattivare il passa-alto e girare anche parecchio la rotella del volume
Reputazione:
3
Io non parlo di quanti watt reggono per pochi secondi..ma di quelli con cui dovrebbero lavorare.. se 25 vanno bene a un tw di pochi grammi che non ha sospensioni da muovere o escursioni da gestire, gli stessi 25 nn possono andare bene anche ai woofer o mw,
Che poi ampli esoterici diano lo stesso musica xche sottodichiarati loro o sopra gli ap.. ecc.., è un altro discorso, ed è diverso da ciò che vorrei capire, ossia criteri e circostanze di ripartizione delle risorse verso o da chi le utilizza.
Saluti