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Flangia reflex, cos'è e a cosa serve
#1
Salve ragazzi, alcuni giorni fa avete parlato nel topic del mio impianto di flangie da mettere sul tubo del reflex. A cosa servono? Sono necessarie? Cosa cambia in termini di suono e pressione tra un tubo flangiato e uno normale da edilizia?
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#2
Riduce le turbolenze alle pressioni più alte. Senza dovresti avere un tubo molto più largo che probabilmente non ci sta nel box.
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#3
Questioni anche di perdite, anche se in misura minore.

Le turbolenze, specie nei sistemi car e odierni sono senz'altro il problema principale, sia quelle che fluiscono all'esterno sotto forma di sgradevoli "spurie" sia quelle che stazionano lungo il condotto.



http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








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#4
Quindi da quanto ho capito è essenziale avere le flangie in un sistema car. Paolo consigliava di farle con pistola termica, in cosa consiste questa tecnica? Porta agli stessi vantaggi di una flangia vera e propria?
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#5
Il phon da carrozziere in pratica.
Si avvicina molto comunque, non vengono uguali ma meglio di nulla.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
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#6
considerato quanto costano alcune flange mi sembra folle andarle a comprare... personalmente non lo farei mai.
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#7
Bè, dipende dai casi.

Non credo arriverai mai ad avere sistemi ad elevati spl, superiori ai 140db musicali o anche di più , per tanto un tubo sflangiato a mano con una pistola termica va più che bene.

Io ne ho fatto uno, per sfizio, ma dovendo occuparmi di sistemi per terzi è impensabile perdere ore o giorni dietro ad una flangia.

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#8
Chiaro, su impianti potenzialmente da competizione e con budget importanti anche tutto il resto va di conseguenza.
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#9
Ok grazie per i consigli, tanto vale provarci... Sistema da ascolto, non spl, soprattutto visti i componenti che ho Smile In pratica devo tagliare pezzi di tubo e cercare di dare una forma simile alle flangie ripiegandoli una volta riscaldati?
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#10
Si ma al contrario di come fa intendere Paolo è parecchio scomodo, a meno che non ti accontenti di un lavoro molto approssimativo.



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