Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2º ampli in auto
#1
salve ragazzi, stamattina mi è venuto un flash, e ho pensato come potesse migliorare il mio impianto audio collegando alle 4 casse nelle portiere un ampli a parte, dunque è possibile collegare un secondo amplificatore in auto avendo una sola batteria? puo sembrare stupida la domanda ma è la prima volta che affronto questo discorso visto che mi sono sempre accontentato di un solo ampli per il sub, pero ultimamente che ho apportato migliorie nel cofano(cambiando ampli e sub) le note musicali(medi e alti) le sento solamente mettendo un equalizzazione con bassi al minimo.
ho sentito parlare di sdoppiatori del positivo della batteria, è una cosa sicura o ci sono rischi?
come ampli ho un 4 canali pioneer 60w rms quindi non dovrebbe assorbire chissa quanta corrente.
la batteria è una bosch 12v 80AH
ultima cosa, ammesso si possa fare come faccio con il cavo remote? e con l'rca? mi servono altri sdoppiatori di segnale? grazie!
Rispondi

#2
(25-02-2016, 05:01 )emi337 Ha scritto: salve ragazzi, stamattina mi è venuto un flash, e ho pensato come potesse migliorare il mio impianto audio collegando alle 4 casse nelle portiere un ampli a parte, dunque è possibile collegare un secondo amplificatore in auto avendo una sola batteria? puo sembrare stupida la domanda ma è la prima volta che affronto questo discorso visto che mi sono sempre accontentato di un solo ampli per il sub, pero ultimamente che ho apportato migliorie nel cofano(cambiando ampli e sub) le note musicali(medi e alti) le sento solamente mettendo un equalizzazione con bassi al minimo.
ho sentito parlare di sdoppiatori del positivo della batteria, è una cosa sicura o ci sono rischi?
come ampli ho un 4 canali pioneer 60w rms quindi non dovrebbe assorbire chissa quanta corrente.
la batteria è una bosch 12v 80AH
ultima cosa, ammesso si possa fare come faccio con il cavo remote? e con l'rca? mi servono altri sdoppiatori di segnale? grazie!


io nella mia auto ho una batteria da 80 amp, e ho 3 amplificatori collegati. Quindi se la batteria è in buona salute non dovresti avere problemi con 2 amplificatori collegati... certo se sono due centrali nucleari allora in quel caso.. Big Grin però non mi sembra questo il caso.
per collegare due ampli al positivo della batteria puoi mettere uno sdoppiatore di corrente al quale collegherai i due positivi degli amplificatori, stessa cosa farai col le masse che andranno collegate ad un distributore di massa.
Si pone una questione, quanto è grande il positivo che arriva alla batteria? quanto è grande il cavo di massa?
Le dimensioni dei cablaggi devono essere adeguate alla corrente portata. mentre i cavi che partono dai singoli ampli ai distributori saranno più piccoli,ma adeguati, ai cavi principali.
Per gli rca se hai un'uscita libera dietro la radio frutti quella tirandoti un altro cablaggio, altrimenti dovrai usare degli sdoppiatori, ma ricorda che gli rca del sub vanno per il sub e quelli da sdoppiare sono quelli del fronte.
Per il remote basta trovare la soluzione che più preferisci, basta che arrivi ad entrambi gli amplificatori.
Rispondi

#3
batteria cambiata inizio gennaio perchè mi dava problemi all'accensione del veicolo, come cavi ho un 4awg phonocar alta qualità lungo 5 metri, mi venne a costare un botto quel cavo, utilizzando uno sdoppiatore dovrei farcela o utilizzare per forza un'altro cavo di sezione più grossa? cavo di massa stessa sezione.
cavo rca ho l'uscita affianco l'entrata nel primo ampli, quindi mi basta collegare un rca aggiuntivo sul primo per mandare il segnale sul secondo giusto?
come assorbimento max ho sul 1º ampli 24 A mentre per il secondo sui 19-20A in corrente continua.
un'altra domanda, per il distributore di corrente o sdoppiatore hai idea dove possa trovarlo? e a quanto posso trovarlo di marca non cinese? grazie
Rispondi

#4
Ciao, il 4 awg é piu che sufficiente, gli altri rca da dove li ricavi? Sorgente o a ponte sull'ampli del sub? I distributori li trovi dagli installatori, sulla baia o in negozi di materiale elettrico se hanno anche i cavi di potenza ed alimentazione.
Rispondi

#5
(26-02-2016, 08:53 )emi337 Ha scritto: batteria cambiata inizio gennaio perchè mi dava problemi all'accensione del veicolo, come cavi ho un 4awg phonocar alta qualità lungo 5 metri, mi venne a costare un botto quel cavo, utilizzando uno sdoppiatore dovrei farcela o utilizzare per forza un'altro cavo di sezione più grossa? cavo di massa stessa sezione.
cavo rca ho l'uscita affianco l'entrata nel primo ampli, quindi mi basta collegare un rca aggiuntivo sul primo per mandare il segnale sul secondo giusto?
come assorbimento max ho sul 1º ampli 24 A mentre per il secondo sui 19-20A in corrente continua.
un'altra domanda, per il distributore di corrente o sdoppiatore hai idea dove possa trovarlo? e a quanto posso trovarlo di marca non cinese? grazie

Come cavo corrente sei a posto. Dovresti poi solo prendere i cavi che ti serviranno per collegare gli ampli al distributore, cavi da 10mmq dovrebbero essere più che adeguati.
Stessa cosa per i cavi di massa, che siano grandi almeno quanto quello corrente e il più corti possibile.
I distributori li trovo sulla baia, amazon, ovunque. Io sulla baia ne avevo preso uno a 4 uscite con fusibili mini anl, pagato 17 euro... mentre per le masse ne serve uno senza fusibili.

Ps. Quindi in totale quante uscite rca hai dietro la radio?
Rispondi

#6
IL cavo positivo che hai andrà più che bene, come il resto che state vedendo va bene. Per il rem di 2 soli ampli puoi usare quello della sorgente, lo prendi dal 1° ampli e lo porti al 2°. Caso mai non ho capito che sorgente e che amplificatore hai, dici che un'uscita ma poi l'ampli da aggiungere è un 4 canali...funzioneranno i 4 canali con un sola coppia di rca? Verifica bene.
Rispondi

#7
ampli: 800w rms 1ohm pioneer d8601 classe d per il sub
mentre l'altro è un 4 canali 60w rms sempre pioneer gm6500f
come sorgente è un doppio din e non ho verificato se ha due uscite rca, oggi smonto di nuovo il cruscotto e controllo.
mentre per il 4 canali non ho avuto modo di provare se funziona a 4 canali con un solo rca... ma presuppongo di si perche prima lo utilizzavo entrambi i canali a ponte per 2 sub, una pazzia, ma funzionava benone.
invece parlando del primo ampli quello principale affianco all'ingresso rca ha anche l'uscita. quindi credo dovesse andare, no?
ultima cosa, non vi scoccio più, quanto dovrebbe essere lungo il cavo rca dal 1 ampli al 2º? io avevo pensato un 3 metri per posizionarlo sotto il sedile, ma in questo caso è meglio abbondare o no con la lunghezza?(ovviamente lo compro schermato di qualità)
Rispondi

#8
Non credo tu possa usare gli rca dell'uscita sub per il fronte altrimenti suonano da sub anche gli altri altoparlanti
Rispondi

#9
(26-02-2016, 18:44 )Alex83 Ha scritto: Non credo tu possa usare gli rca dell'uscita sub per il fronte altrimenti suonano da sub anche gli altri altoparlanti

ma infatti non ho detto questo.. l'rca lo ricavo dall'uscita ampli se si puo fare
Rispondi

#10
Se il 4 canali ha due ingressi rca avrà bisogno di due cablaggi separati e molto probabilmente sarà così. Quindi se la tua radio ha 2 uscite rca una andrà al Sub e l altra verrà sdoppiata per collegarla ai quattro ingressi del 4 canali.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 3 6 04-09-2024, 05:08
Ultimo messaggio: Faraon23
  Info ampli: T-Roby82 2 3 27-04-2024, 05:22
Ultimo messaggio: common23
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 8 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.